HEM: first look del nuovo JVC DLA-NZ900

Emidio Frattaroli 13 Maggio 2024, alle 18:02 4K e 8K

Piccola, grande delusione alla presentazione dei nuovi videoproiettori JVC DLA-NZ800 e DLA-NZ900 ma grande opportunità per scoprire cosa c'è veramente di nuovo


- click per ingrandire -

Piccola, grande delusione alla presentazione dei nuovi videoproeittori JVC DLA-NZ800 e DLA-NZ900 e di cui abbiamo parlato in questa notizia. Delusione per quattro motivi. Il primo riguarda la qualità della presentazione, un po' troppo leggera e soprattutto in lingua tedesca. La seconda riguarda la calibrazione del proiettore DLA-NZ900, non pervenuta. La terza è per la selezione delle tre clip, non particolarmente efficaci per sottolineare l'avanzamento in termini di rapporto di contrasto, dettaglio e flusso luminoso. Infine l'audio del sistema con l'integrato multicanale Marantz Cinema 30 e diffusori Bowers & Wilkins serie 7, con qualche problema di troppo, specialmente in gamma bassa...

Disastro totale? Non proprio. Sono riuscito a parlare con Jochen Hahn, General Manager EMEA Professional Projection Systems & Media Service Solutions di JVCKENWOOD Deutschland GmbH che ha risposto a tutte le mie domande. Le matrici D-ILA sono in effetti nuove e c'è un sensibile miglioramento nel rapporto di contrasto e dell'uniformità che cercheremo di verificare quanto prima perché con le immagini scelte, come ho già detto, non è stato possibile. Il sistema di illuminamento non è nuovo ma è una leggera evoluzione del precedente che mira ad aumentare l'efficienza e un pochino anche il flusso luminoso.


- click per ingrandire -

Più interessante secondo me, sono d'accordo con Jochen Hahn è l'aspetto che è possibile raggiungere lo stesso flusso luminoso della serie precedente risparmiando il 20% di energia, con un sensibile miglioramento che riguarda la rumorosità. In buona sostanza il sistema di illuminamento è più efficiente. Purtroppo lo spettro luminoso non cambia, con abbondanza di verde e blu. Quindi il flusso luminoso reale, dopo la calibrazione, sarà molto più basso rispetto a quanto dichiarato, ovvero tra il 20 e il 25% in meno. Novità anche nell'algoritmo dell'e-shift (ma non nella parte meccanica) con qualcosa in più in termini di dettaglio.


- click per ingrandire -

Come già anticipato nella notizia pubblicata la scorsa settimana, i nuovi proiettori arriveranno a giugno e ci sarà sicuramente occasione per verificarne l'effettivo salto di qualità in eventi che, immagino, saranno programmati in alcuni dei più importanti punti vendita certificati e di cui daremo prontamente notizia.

Per maggiori informazioni: https://it.jvc.com/videoproiettori

 

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Franco Rossi

    13 Maggio 2024, 20:14

    In pratica la novità riguarda le matrici, per il resto a parte un'ottimizzazione dei consumi a parità di luminosità non mi sembra ci sia altro.
    Sarà interessante capire qual'è la reale differenza di prestazioni rispetto a quelle della generazione precedente.
  • ellebiser

    14 Maggio 2024, 10:16

    La funzione Deep Black dovrebbe essere un altra novità presente nei due nuovi proiettori...

Focus

News