|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
18-01-2020, 12:02 #1
Senior Member
tw9400 aberrazioni cromatiche dopo sostituzione main board
Salve a tutti. ieri mi è tornato il vpr dall'assistenza, dove gli hanno sostituito la main board causa fulminazioni premature della lampada... dopo averlo riposizionato mi sono messo a vedere una serie su netflix, però ho subito notato che sui bordi di alcuni oggetti e presonaggi, in alcune occasioni(specie in scene luminose, e anche in scene dove ci sono bei contrasti) si notano come delle aberrazzioni cromatiche sui bordi (tipo raimbow), e non vorrei sbagliarmi ma mi sembrano meno belli i colori e anche la messa a fuoco mi pare un filino peggiorata. è possibile che dopo la sostituzione della main board abbiano fatto la calibrazione a cacchio di cane o che si siano addirittura disallineate le matrici?
ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte, buon fine settimana!Ultima modifica di 23Alex; 18-01-2020 alle 12:04
-
18-01-2020, 13:54 #2
Da come hai descritto il difetto sembra essere un disallineamento delle matrici, normale se consideri che può avvenire durante il trasporto. Non ho mai riallineato un EPSON ma di sicuro offre come JVC la possibilità di farlo, meglio se a zone.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-01-2020, 14:38 #3
Senior Member
in effetti all'assistenza hanno lasciato aperto il menu di servizio e ho provato ad allineare nellìultima ora, però il risultato non sembra cambiare... nonostante faccia sovrapporre prefettamente le linee blu e rosse alla linea bianca rimangono comunque linee violacee di fianco... non sono un esperto, posto delle foto cosi magari si capisce meglio...
è possibile che si sia spostata l'intera ottica? ho letto da qualche parte che può succedere, e a quanto pare non è una cosa molto simpatica...Ultima modifica di 23Alex; 18-01-2020 alle 14:43
-
18-01-2020, 15:05 #4
Di solito l'allineamento delle matrici si può correggere sia sull'asse verticale che orizzontale.
VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
18-01-2020, 17:02 #5
Senior Member
Si, posso farlo sia in orizzontale che verticale. Tutto insieme, i quattro lati separatamente e addirittura ogni intersezione... Il blu e il rosso vanno apposto al 99%, però resta quella fastidiosissima linea viola... Comunque il problema l ho notato solo su Netflix, in quella serie molto luminosa, con altri contenuti più scuri non si nota... Adesso stavo giocando a un gioco e ho fatto una prova, nel menu di gioco con le impostazioni di allineamento a default si notava una piccola aberrazione... Richiamando la memoria con il mio allineamento è diventato perfetto... Quindi posso dedurre che a qualcosa è servito allineare... Però se quello aberrazione non è dovuta all allineamento, a cosa lo può essere? Davvero in alcune scene sembra di vedere un film 3d senza occhiali...
-
18-01-2020, 17:14 #6
Il viola potrebbe essere la somma di rosso e blu viste così mi sembrano ancora disallineate... il verde poi che di solito è fisso è fuori dal lato opposto...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-01-2020, 18:48 #7
Senior Member
-
03-04-2024, 19:04 #8
Senior Member
Hai poi risolto? Come valuteresti la riparazione epson? Ti sei servito del centro assistenza Cilab su Milano?
-
03-04-2024, 19:12 #9
@goreki: anche in questo caso e' ben difficile che l'utente ti risponda, visto che non si collega da febbraio 2021... quando volete riesumare una discussione vecchia di anni andate prima a vedere l'ultimo collegamento dell'utente in questione, almeno capite se avete delle possibilita' di una risposta.
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03