Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Optoma UHD51 - Interruzioni segnale a/v

Salve, ho tentato di tutto ma non riesco a capire e risolvere un problema molto fastidioso.
    Ogni 5 minuti, cronometrati, il segnale a/v si interrompe per alcuni secondi per riprendere ( nel frattempo il film o lo streaming vanno avanti).
    Qualche info sulla catena:
    la sorgente un Multiplayer Zidoo Z9S o Fire stick 4K entrambe collegate a
    AVR Denon X2600H + cavo HDMI 2.0

Vorrei sottolineare che la riproduzione della stessa catena su Tv è, invece, perfetta.
    Provato a smanettare nel setup di Optoma ma molte cose sono per me astruse, ad esempio:
    EDID
    EDID EQ
    Ma la domanda più misteriosa è: cos'è che può provocare interruzioni del segnale ritmiche ogni 5 minuti??!!

Ho fatto mille ipotesi : conflitto tra avr e proiettore, conflitto tra impostaziopni zidoo e proiettore...
    Spero proprio che qualcuno mi possa aiutare. Ve ne sarò estremamente grato.
    Saluti

Regola generale per individuare un problema è andare a step ed ad esclusione. Quindi per prima cosa collega direttamente alla presa HDMI del proiettore la firestick e vedi se il problema si ripresenta, in questo caso è sicuramente nel proiettore il problema. Se invece tutto funziona, prosegui con lo step successivo, collega la firestick al cavo che va dall'amolificatore al proiettore (procurati un adattatore femmina-femmina HDMI), se tutto va bene il problema è l'amplificatore, se hai ancora le interruzioni il problema è il cavo.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

farò le prove ...ma mi chiedo perchè un cavo darebbe problemi ogni 5 minuti? proverò a collegare zidoo direttamente al proiettore...a presto

A volte in elettronica succedono cose poco logiche ma succedono, te lo dico avendo lavorato in questo settore 40 anni. Per questo ti ho suggerito una sequenza logica di operazioni per individuare la fonte del problema.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Ti ringrazio e ti aggiorno

90% delle volte sono problemi di comunicazione tra Sorgente e VPR… escludere il cavo è la prima cosa da fare.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

effettuata prima prova: zidoo collegato direttamente a proiettore con lo stesso cavo...nessun problema!!! in questo modo non posso verificare audio, però! vi aggiorno. Deduco per il momento che non si tratta di cavo o di sorgente ? vi aggiorno, grazie per l'aiuto

A questo punto puoi escludere cavo e proiettore. Secondo me il problema è nell'amplificatore.
    P.S. se arriva il video al proiettore arriva anche l'audio visto che trattandosi di connessione HDMI è un segnale digitale e quindi audio e video viaggiano insieme nei pacchetti dati.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 09-04-2022 alle 09:34

aggiornamento: dopo reset avr e reimpostazione di tutti gli ingressi ho collegato avr a proiettore all'uscita 2 ( zone 2) dimenticando di collegare l'uscita 1 (main zone) al tv. Visione senza problemi. Collego allora uscita 1 e rincominciano i problemi con interruzioni più frequenti ( 2/3 minuti). Che ci sia un conflitto tra le 2 uscite HDMI ? Scollegata l'uscita 1 tutto ritorna normale. Dunque uscita 1 ( come da manuale) è Arc/eArc ; la 2 invece è per tv non compatibili ( deduco, ma potrei sbagliare, che non sia ARC). Mi chiedo se il conflitto possa dipendere da qualcosa che abbia a che fare col passtrough, cioè se l'uscita non uitilizzata possa confliggere a causa del passtrough...

Nel 10% della casistica può capitare che avendo collegate due HDMI una non funzioni se l’altra non è attiva… e vada alla ricerca del segnale di ritorno sconnettendo il video… dovrai valutare sulle impostazioni del DENON a questo punto cosa fare. La TV è 4K?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Si ...con e/arc

Prova a disabilitare le funzioni arc ed earc sull'amplificatore e sul TV e ricollega proiettore e TV e vedi se il problema si ripresenta.

Aggiornamento: ho disattivata la funzione arc su tv ...non ho trovato modo di disattivarla su denon. Il risultato non cambia. La visione torna stabile solamente scollegando una uscita. Mi piacerebbe sapere se qualche possessore di avr con 2 uscite hdmi abbia lostesso problema ; mi sorge un dubbio : la seconda uscita hdmi ( nominata zone 2) potrebbe essere solamente per l'audio in una seconda stanza? ma forse è una sciocchezza...in quanto trasmette anche il segnale video. Mi dà da pensare che sul manuale ci sia scritto che l'uscita 1 sia per tv con arc/earc e la 2 per tv non predisposte per arc/earc....mah!!!

Se non riesci a sistemare smanettando nella configurazione dell'amplificatore (perché il problema è lì) non ti resta che acquistare uno splitter HDMI e collegare l'ingresso all'uscita stabile dell'amplificatore e le due uscite al TV ad al proiettore.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •