Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    165

    Epson tw9400: motion flow "scadente"?


    Salve a tutti, oggi finalmente ho potuto provare un Epson tw9400. Attualmente possiedo un Panasonic Pt7000. Nulla da dire riguardo la qualità dell'immagine: rispetto al mio attuale vpr, l'Epson vince nettamente soprattutto sui colori e la nitidezza. Ma ho poi rilevato un problema non da poco (per me): sapevo già che con la modalità 4k attiva l'Espon non permetteva alcuna interpolazione di frame, ma non finisce qui! Sebbene infatti a 1080p l'Epson permetta di settare l'interpolazione su ben 4 livelli, anche a livello massimo il motion flow risulterà piuttosto scadente. Per farla breve: sul mio Panny 7000, con FI settato a livello massimo, riesco a portare un gioco da 30fps fino a un solidissimo 60fps, mentre sull'Epson forse si era sui 45fps, non di più. Il che vuol dire: su Panny ho movimento fluido come olio, su Epson no. La sorpresa mi ha deluso non poco (soprattutto se si considera che in 4k il FI manca del tutto). Qualcuno sa se con un aggiornamento del firmare il problema sarebbe risolvibile? Possibile che un vpr da quasi 3000€ nel 2021 non abbia un vero FI a 60fps almeno in 1080p?

    P.S. so bene che il FI nei giochi aumenta il lag, ma questo aspetto non mi interessa minimamente

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.740
    per avere un qualcosa di meglio dovresti cercare un usato di SONY 4k nativo…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Un modello Sony che abbia qualità di immagine pari almeno al 9400 (nitidezza, colori, contrasto), almeno 2000 lumen, 4k nativo, e FI a 60fps ...qual è?

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.740
    Nell’usato un VW570 p.es.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Anche io ormai penso che solo con un Sony di quel livello potrei avere un proiettore da potermi tenere stretto almeno altri 7/8 anni. Ho solo un dubbio. Fermo restando che su macchine simili confido di avere un perfetto motion flow a 60fps con 4k nativi ( giusto??), mi preoccupa solo il discorso lumen. Il 570 mi pare dichiari 1800 lumen, meno del mio attuale Panny.. per un proiettore HDR non sono troppo pochi? Considerando anche che non ho una batcave, ma semplice camera con mascheratura schermo 100 pollici

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.740
    Sono Ansi effettivi e su 100” sono più che sufficienti
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    stavo però pensando di passare al 120", anche in quel caso sono ok 1800 lumen?

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    23.740
    Se non vai oltre i 120" vanno bene.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  9. #9
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    In definitiva, prendendo come benchmark l'Epson 9400, c'è qualcos'altro da tenere in considerazione? Qualcosa in cui il Sony potrebbe essere peggiore dell'Epson? Leggendo qui e lì mi pare che sicuramente il Sony come contrasto sia superiore, sul resto forse sono allineati...salvo ovviamente il 4k nativo del Sony e il FI attivabile anche su 4k.

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    620
    Il vw570es (o il suo quasi identico fratello 590es con X1) sono entrambi sicuramente meglio dell'epson e su questo non ci piove (ma ad un prezzo ben più importante), in particolare l'elettronica del X1 ti può essere anche d'aiuto, ma non mi è ben chiaro il tuo problema: nel senso che l'epson accetta e gestisce i 4k a 60hz come il sony e quindi il gioco va a 60hz (o 60fps che è più o meno la stessa cosa) se il gioco supporta questo refresh, e il supporto al movimento (per quanto ne so date le mie limitate conoscenze sul tema visto che lo disabilito sempre) serve a rendere più fluido "inventando dei frame" tipo da 24hz su uno schermo con refresh fisso a 60hz. (prego chiunque a correggermi se ho detto una castroneria)
    Ultima modifica di Pinoginoo; 03-11-2021 alle 14:54

  11. #11
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Non credo sia questione di refresh, che altro non è che la frequenza di aggiornamento dell'immagine. Il fatto è che l'Epson non è in grado di generare 60fps "fittizi" (ma cmq quasi indistinguibili da un 60fps reale) partendo da una fonte a 30fps come tipicamente è un videogioco. Mentre il mio attuale Panasonic sì. Da quanto ho potuto vedere, l'epson a 1080p riesce a portare 30fps a un massimo di 40/50, mentre in 4k non l'interpolazione è assente del tutto. D'altronde c'è da dire che un vpr eccelso su tutto il resto, visto il prezzo che costa..ma il FI a 60fps a me piace molto nei giochi, e quei 100-200ms di lag non mi cambiano proprio nulla

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    620
    Che a te piaccia giocare con il FI attivato va benissimo e per carità sono gusti ci mancherebbe altro, così come mi è perfettamente chiaro che non ti piaccia il FI dell'epson ed è giusto provare i modelli di sony (o eventualmente i nuovi epson laser in uscita con refresh fino a 120hz con hdmi 2.1), ma è la prima volta che sento qualcuno usare il FI per aumentare artificiosamente i frames....

    Io ho sempre compreso che un refresh a 60hz permette di visualizzare al max 60fps (così come i 120hz arriva massimo a 120fps e così via), i giochi della passata gen variano da 30fps a 60fps (quando in 4k normalmente è 30fps come dici tu), con la gen attuale siamo più spesso intorno ai 60fps, su pc invece dipende dal pc (e dei settaggi ovviamente). Così come se uno schermo supporta solo i 60hz ma riceve un segnale da 24hz o 30hz l'FI può essere usato per attenuare l'eventuale stuttering. Quello che non credo che avvenga, ma potrei assolutamente sbagliarmi, è che con il FI porti un segnale da 30fps fino a 60fps, se non al costo di una significativa perdita di qualità dell'immagine.
    Ultima modifica di Pinoginoo; 03-11-2021 alle 15:46

  13. #13
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Sicuramente 60fps richiedono 60hz, ma sono appunto due coste distinte anche se interconnesse. Il FI è usato solitamente da chi guarda sport, e vuole un'immagine fluida. I gamer lo evitano per il discorso del lag, ma non è il mio caso (detesto i giochi online, macchine, e i giochi frenetici in generale...sono un tipo tranquillo da giochi di ruolo e avventure grafiche dove anche 150-200ms di lag non fanno quasi alcuna differenza). Ma a parte il lag una cosa è certa: c'è un abisso tra giocare a 30fps e a 60fps, tanto è vero che occorre addirittura cambiare generazione di console (da ps4 a ps5 ad esempio) per ottenere questo upgrade. Per cui, poter giocare in 4k a 60fps (seppur creati artificialmente dal vpr) è una goduria impagabile (per chi come me non soffre il problema del notevole lag)

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    620
    Da questo punto di vista mi hai aperto un mondo, ho letto qualcosa su Internet e ci sono alcune discussioni iniziate da soggetti interessati, io sinceramente non lo apprezzo molto neanche nello sport (con il calcio) ma sono gusti e probabilmente varia anche da come è applicato….comunque per quanto riguarda i Sony se ti interessa vederlo (non credo per il gaming) all’opera e sei in zona Milano o Bologna prova a parlare con Audioquality, hanno prezzi interessanti e sono rivenditori ufficiali

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    165

    Un ultimo dubbio che mi viene è: utilizzare questi proiettori in una stanza senza luce controllata (ho una semplice mascheratura di 50 cm tutta intorno allo schermo...soffitto, pareti, lati) non rischia di uccidere la loro qualità? Non vorrei spendere un capitale passando dal mio Panny a questo Sony per poi ritrovarmi con un'immagine sostanzialmente simile poiché non ho la stanza "giusta"...


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •