Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Consiglio cambio VPR

Comunque sotto i 3m di larghezza la differenza tra 4K e full hd si vede eccome se sei al solito “proporzionalmente” vicino.
    Io ho uno schermo scope (2.35:1) largo 270cm ma visto da altrettanti 270cm. Col rapporto 1:1 posso garantirti che noto eccome la differenza. Ed è il rapporto di visione (ciò che davvero conta, non le dimensioni assolutej che consiglio per formato scope.
    Capisco che si risparmia, ma non usare la capacità di riconoscere la differenza come motivazione perché non è così.
    Ultima modifica di CyberPaul; 19-04-2020 alle 23:21
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Citazione Originariamente scritto da CyberPaul Visualizza messaggio
    Comunque sotto i 3m di larghezza la differenza tra 4K e full hd si vede eccome se sei al solito “proporzionalmente” vicino.
    Io ho uno schermo scope (2.35:1) largo 270cm ma visto da altrettanti 270cm. Col rapporto 1:1 posso garantirti che noto eccome la differenza. Ed è il rapporto di visione (ciò che davvero conta, non le dimensioni ass..........[CUT]
    la noto pure io quando guardo la mia tv LG UHD di 49" sempre a 2.7m. diciamo che se si vuole fare un investimento per il futuro sicuramente è meglio orientarsi sul 4k, mentre se si vuole fare uno step comunque importante e ci si "accontenta" dall'HD può andare bene anche un FULL HD. Poi c'è tutto il discorso del software 4k che attualmente è ancora poco diffuso. Però era così' anche con il bluray HD quando cercava di soppiantare il DVD...

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Puoi leggerti questa comparativa che include JVC N7/EPSON TW 9400 (versione europea di Ub6050)/Optoma UHZ65 (versione custom TVS Theo Z65) [CUT]
    Devo dire che anche quì il dettaglio del DLP è notevolmente migliore, la cosa che mi lascia perplesso sono i colori dello z65, sembra quasi che sia settato su una temperatura colore divera dagli altri due vpr
    Certo che la colorimetria si può tarare il dettaglio no
    Peccato che di DLP con ottica motorizzata non se ne siano ancora visti, volendo passare ad uno schermo 21/9 diventa una caratteristica indispensabile
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

L’unico forse è il BENQ X12000H visto in azione ha una immagine da paura, una sorgente molto valida come anche il gruppo ottico, peccato per la gestione del HDR ancora un po’ acerba.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da alemefi Visualizza messaggio
    ....
    Peccato che di DLP con ottica motorizzata non se ne siano ancora visti, volendo pas..........[CUT]
    Con HTPC+madVR riesco a gestire film in 2,35:1 su schermo 16:9 con il metodo CIW (Proiezione a larghezza costante).

Nella Tab "Zoom Control" spuntando "always shift the image" e selezionando "...to the bottom of the screen" con materiale AR 2,35:1 la base dell'immagine automaticamente viene fatta coincidere con la base dello schermo e con materiale 16:9 lo riempie tutto. Molto comodo per i film con AR misti, impossibili da gestire con le memorie obiettivo.

Per chi non usa l'HTPC giustamente rimane solo affidarsi alle memorie. Questa caratteristica di madVR mi sarà utile con il W5700 che non ha queste possibilità.

Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 20-04-2020 alle 17:00

HTPC+madVR potrebbe gestire anche una proiezione ad altezza costante che servirebbe nel mio caso?
    Avendo il Digifast potrei farci un pensiero
    Ultima modifica di alemefi; 21-04-2020 alle 11:30
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

Ciao

CIH: Immagine con altezza costante e larghezza variabile in base all'A.R.
    Quindi se hai uno schermo 21:9
    Base: 270 cm
    Altezza: 114 cm
    Devi fare due memorie obiettivo:
    Memoria #1 (21:9): ottieni un'immagine che riempie tutto lo schermo e le bande inutilizzate cadranno sopra e sotto;
    Memoria #2 (16:9): ottieni un'immagine piu' piccola 203x114 centrata nello schermo.
    Se proietti un film con A.R. misto (tipo quelli del Cavaliere Oscuro) devi utilizzre la memoria #2 ma l'immagine risulterà piccola a meno di non accettare zone fuori schermo, usando la memoria #2.

CIW: Immagine con larghezza costante e altezza variabile in base all'A.R.
    Quindi se hai uno schermo 16:9
    Altezza: 152 cm
    Non devi fare alcuna memoria obiettivo, sarà madVR a gestire il tutto:

Riempi l'immagine nello schermo 16:9 e configuri madVR
    TAB "Processing", SubTAB "Zoom Control"
    Seleziona:
    #Disable scaling if image size change by only > "...2 lines or less"
    #Move subtitles > "...to bottom of the screen/window"
    #automatically detect hard coded black bar
    -------------------------------------------------------------------------
    #Always shift the image: "...To the bottom of the screen"
    #Crop black bars

Per eliminare il Tearing vai alla
    TAB "Rendering", SubTAB "General setting" e seleziona:
    #Enable windowed overlay
    #Enable automatic fullscreen exclusive mode
    #Use Direct3D..., present a frame every VSync
    ---------------------------------------------------------------------------
    TAB "Rendering", SubTAB "exclusive mode" e seleziona
    #Show seek bar
    #Present several frames in Advance
    8 Frames
    Seleziona "Flush" in "...after copy to backbuffer
    Il resto "don't flush"

Stessa cosa nella TAB "Processing", SubTAB "Windowed mode"

Le matrici dei VPR sono 16:9 e normalmente per AR 21:9 sono utilizzati i pixels centrali, con questo stratagemma madVR
    In 21:9 utilizzerà i pixels della zona bassa della matrice
    In 16:9 li utilizzerà tutti

E' bene attivare il "Back buffer" cosi' non ci sarà Tearing (immagine spezzata) e nel caso di AR misti non vedi il salto, l'immagine conserverà sempre la stessa altezza, ne beneficerà lo stress visivo perchè non cambia l'angolo verticale di visione e l'immagine sarà sempre larga.

Per i 21:9 con una tenda nera a scorrimento orizzontale mascheri la zona dello schermo inutilizzata che sarà, per 270x152, circa 38 cm.

Se hai uno schermo 16:9 prova questa configurazione.

Enrico

Citazione Originariamente scritto da alemefi Visualizza messaggio
    HTPC+madVR puotrebbe gestire anche una proiezione ad altezza costante che servirebbe nel mio caso?
    Avendo il Digifast potrei farci un pensiero

@tutti
    ok la passione ma adesso per favore rientriamo in tema, se volete approfondire esiste già una discussione su Madvr nella sezione dedicata. Grazie.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da LongJohn Visualizza messaggio
    Ciao

CIH: Immagine con altezza costante e larghezza variabile in base all'A.R.
    Quindi se hai uno schermo 21:9
    Altezza: 114 cm
    Devi fare due memorie obiettivo:
    Memoria #1 (21:9): ottieni un'immagine che riempie tutto lo schermo e le bande inutilizzate cadranno sopra e sotto;
    Memoria #2 (16:9): ottieni un'immagine piu' piccola 203x114 c..........[CUT]
    Io uso 5 memorie obiettivo, perché esistono anche aspect ratio intermedi:
    16:9, 1.88:1, 2:1, 2.2:1, 2.35:1
    1.88 per gestire sia 1.85:1 che 1,9:1, in quanto sono troppo vicini per giustificare due profili.
    Quello che fai tu io lo facevo col radiance quando avevo uno schermo 16:9.
    Ma poi quando ho visto l’effetto wow della scena che si espande nel caso di un film scope, ho cambiato approccio.
    Vedere un film scope alla stessa larghezza di un contenuto 16:9 non è la stessa cosa.
    Ultima modifica di CyberPaul; 21-04-2020 alle 15:07
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •