|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Rumore e-shift JVC X5900 (possibile anche X7900)
-
30-07-2018, 10:40 #1
Senior Member
Rumore e-shift JVC X5900 (possibile anche X7900)
Ciao a tutti, sono in procinto ad inviare (beh in realtà a fine mese dopo le chiusure estive) il mio JVC X5900 per un problema di rumorosità e-shift.
Vi scrivo per capire se il problema è solo della mia unità, o in qualche forma (senza diventare fastidioso) affligge tutti i modelli.
La prova da fare è al seguente: con segnale HD o inferiore, provare a disabilitare ed abilitare l'e-shift. Vicino al proiettore, con e-shift attivo, nel mio caso, si avverte distintamente un rumore diverso dalla ventola, una sorta di brusio. E' facilmente avvertibile all'atto dell'attivazione dell'e-shift. Nel mio caso, seppur questo rumore sia avvertibile diciamo che non è fastidioso, soprattutto con la lampada in high dove la ventola accelera.
Il problema, nel mio caso, è però un altro:
Nel caso il proiettore si accenda direttamente con e-shift attivo, quindi in sostanza con un segnale 4k o in una modalità che preveda l'e-shift attivo, il rumore si avverte comunque (come descritto poche righe sopra), ma di una intensità piuttosto bassa tanto da confondersi con il rumore della ventola con la lampada in high (in low per la verità si sente ma è sopportabile).
Invece se si accende il proiettore con un segnale HD o inferiore, con e-shift spento, ovviamente si sente solo il rumore della ventola, ma se lo si lascia a e-shift spento per 10-15 minuti e poi si commuta su un segnale 4k (o si attiva l'e-shift) a questo punto invece il rumore ha un volume tale da essere fastidiosissimo. l'ho registrato in questo video: https://youtu.be/_nCrjuQZm2A. La rumorosità permane alta per circa 15-20 minuti scemando di intensità fino alla condizione descritta nel caso si accenda il proiettore con e-shift direttamente attivo.
Durante la fase, chiamiamola "rumorosa", se si spegne e si riaccende il proiettore (anche togliendo e riattaccando la corrente dopo lo spegnimento della ventola), il rumore permane ad alta intensità. L'unica cosa da fare è aspettare 15-20 minuti in modo che scemi da solo o lasciare spento il proiettore per una mezz'oretta.
Non mi azzardo a dire che il problema sia legato in qualche modo alla temperatura, certamente ha questa "transitorietà" che ho descritto.
Volevo sapere se con questa semplice prova qualcun altro di voi abbia questo problema (e se coumque l'e-shift genera il brusio anche a bassa intesità)
-
30-07-2018, 10:59 #2
Advanced Member
io ho il 7900 e l'eshift non è mai fastidioso, si avverte quando entra in funzione ma senza provocare fastidio, tieni conto cmq che lo uso solo quando proietto materiale uhd con lampada in high
-
30-07-2018, 11:25 #3
Senior Member
Ok, ma le mie erano due domande. La prima, se l'e-shift fa comunque rumore, anche se leggero, mi sembra che la confermi. La seconda invece, passaggio da e-shift spento ad e-shift acceso con conseguente forte rumore è quasi sicuramente un mio problema. Metto "quasi" perché è facile che la maggior parte delle persone usino comunque sempre l'e-shift acceso
-
31-07-2018, 11:15 #4
Advanced Member
Ho fatto alcune prove, in nessun caso si avverte rumore di forte intensità, il vpr si comporta sempre come previsto, l'avvio dell eshift è appena percepibile, per cui credo sia un problema del tuo esemplare
-
31-07-2018, 11:29 #5
Senior Member
Grazie runner. Ne sono abbastanza certo, perché è proprio evidente. Sono in attesa di riscontri da JVC, mi hanno scritto che stanno analizzando la registrazione che ho fatto
Ciao