Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Il solito dilemma...tv 1080p o 4k?

Allora, non so se scrivo nella sezione giusta, ho un dubbio che forse molti hanno od hanno avuto nel caso di un nuovo tv in questo tempo di passaggio di tecnologia. Ho diversi bluray e video 1080p comprati nei mesi passati più, per scrupolo e approfittando di una promozione, un paio di ultrahd con bluray incluso, solo che non so come gestirli, nel senso se ho un fullhd i 4k me li scordo, se ho un 4k i 1080p da quel che leggo a giro sembra che upscalati diventino dei 480p
    2 tv, un 1080p e un 4k (ma anche due lettori e forse due soundbar)?
    Ricomprare in 4k i bluray che ho in 1080p, perlomeno i più meritevoli (anche se alcuni film sono fuori produzione o non vengono prodotti in uhd)?
    Un tv 4k e sperare nell'upscaling?
    O magari un 1080p che fa downscaling (o meglio, che lo faccia il lettore), se esiste ?

I blu-ray 1080p visti su un 4K di buona qualità si vedono benissimo, tranquillo. Su rtings puoi valutare tu stesso nelle varie recensioni: in base alle fonti producono delle foto del risultato, di solito in una scala da 1 a 10 per quasi tutti i tv di marca, la valutazione del risultato dei 1080p visti su un 4K è "9". Un esempio: qui trovi la resa dell'immagine che usano a 1080p vista su uno XF9005 e qui la stessa immagine in 4K vista sullo stesso tv, sono quasi identiche.

Discorso diverso invece se tu avessi un sostanzioso archivio di DVD, in quel caso sarebbe meglio prendere un fullHD ma visto che hai dei blu-ray puoi tranquillamente optare per un televisore 4K che abbia un buon upscaling.

Interessante..però perderei l'hdr, giusto?
    Ma il lavoro di upscaling che fa il lettore o chi per lui, è lo stesso che fanno le case di produzione per upscalare i film nativi in 1080p aggiungendoci solo l'hdr?
    Ad esempio secondo il sito blu-ray.com il film in uhd "La forma dell'acqua" non è nativo 4k ma upscalato, ma ce ne sono molti altri...
    https://4kmedia.org/real-or-fake-4k/

Sembrano le ansie della sera prima della partenza per un lungo viaggio... la mattina dopo vai all'aeroporto con i biglietti in mano e qualsiasi ansia che ti avesse tolto il sonno come per magia scompare...

...non sono un videofilo e credo che il problema dell' upscaling da 1080p a 2160p sia un po' come il sesso degli angeli, il numero di pixel è il doppio esatto non vedo quali complicati algoritmi si debbano usare per fare una cosa del genere!

Confermo invece che l'upscaling da SD a 4K specie su Samsung a grande schermo amplifica i difetti: i filmati ottimi restano comunque guardabili, quelli già scadenti all'origine (vedi molta programmazione Iris e Raimovie) peggiorano ulteriormente.

p.s. dell' upscaling fatto dai produttori di UHD farlocchi non so nulla ma ragionandoci su emerge che qualsiasi elaborazione facciano non deve essere in tempo reale... il mio TV per fare l'upscaling di un film da 90 minuti ha esattamente 90 minuti di tempo, un software che faccia l'upscaling di un file può anche star lì ad elaborare una intera settimana...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •