|
|
Risultati da 1 a 15 di 41
Discussione: [Consiglio] Acquisto Monitor PC/TV
-
03-06-2018, 21:30 #1
[Consiglio] Acquisto Monitor PC/TV
Visto che per ora il televisore pare sfumato (discussione), in attesa di tempi (e prezzi) migliori, vorrei acquistare un monitor per il PC che dovrebbe servire anche da TV/schermo per DVD/BD. Per analogia con quanto letto sui TV, immagino che i pannelli indicati siano sempre i VA. Sarebbe bello poterlo usare anche con il DVB-T ma mi pare di capire che il collegamento col decoder (presa SCART) sarebbe un po' macchinoso. L'alternativa sarebbe un monitor TV equipaggiato con decoder DVB ma non ne ho trovati con pannello VA.
Ricapitolando:
- monitor da usare sia col PC (Photo Editing, no gaming) che come display per DVD/BD.
- pannello VA
- collegamenti per lettore DVD/BD (immagino HDMI) + D-Sub (VGA).
- diagonale 24"-27"
- budget: max 200 €
Per l'acquisto guarderei su Amazon (preferito) o sul sito di Euronics.
Qualche consiglio per un buon monitor che possa fare al caso mio?
Grazie.
-
04-06-2018, 06:37 #2
Il punto debole dei monitor TV è l'audio, quanto al pannello VA occhio all'angolo di visione che - a meno di non usarlo come monitor e basta - su TV come questi ha una certa importanza (magari si mettono in un angolo e ci si butta uno sguardo mentre si fa altro in giro per la stanza, tipicamente in cucina).
La risoluzione full HD (occhio che ne girano anche HD ready!) va bene per uso generico, non è che come monitor sia una risoluzione altissima.
dai una occhiata alle numerose recensioni online di Samsung T24E390EI su amazon.
p.s. esistono anche decoder con uscita HDMI (tanto per precisare, non che sia una soluzione raccomandabile)Ultima modifica di pace830sky; 04-06-2018 alle 06:38
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-06-2018, 12:29 #3
Intanto grazie per aver risposto e per il suggerimento, darò un'occhiata.
Se la qualità video è buona, per l'audio si potrebbero usare dei diffusori esterni (sempre che ci siano i connettori disponibili).
In ogni caso, la maggior parte delle volte userei la cuffia.
Se non capisco male gli IPS hanno i migliori angoli di visione ma i VA dovrebbero avere una resa cromatica superiore, nel mio caso lo schermo andrà guardato sempre frontalmente, credo (ma confermami) che i VA siano la scelta giusta.
Per la risoluzione, al momento sono su un CRT a 1024x768. Anche volendo salire, nella visione dei contenuti video SD non avrei poi una bassa qualità (un po' come sui TV)? Quale sarebbe una risoluzione consigliata per un monitor PC?
Per il decoder, certo immagino ci siano anche con altre connessioni, io intendevo il mio. Per curiosità, perché non sarebbe una soluzione raccomandabile?
-
05-06-2018, 18:45 #4
Ho dato un'occhiata al monitor suggerito, sembra interessante e potrebbe fare al caso mio (al netto del dubbio che mi rimane su quale sarebbe la risoluzione ideale per uso monitor).
Ci sono due cose però:
- il pannello, se non sbaglio, è un PLS (IPS) non un VA. Sarebbe comunque meglio un VA? Non mi pare di averne visti tra i monitor TV.
- non pare sia possibile collegarlo a diffusori esterni, quindi dovrei almeno trovare un modo per inviare l'audio dai lettori ottici ai diffusori attivi.
Credo ci voglia una specie di switch, suggerimenti?
Se qualcuno ha ulteriori considerazioni le leggerò con interesse.
-
05-06-2018, 19:36 #5
Ohimé temo che un modo per far uscire l'audio dal TV verso casse amplificate non ci sia proprio (a parte l'uscita cuffie, il cui uso è piuttosto discutibile).
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-06-2018, 20:05 #6
Infatti mi stavo chiedendo come collegare i lettori DVD/BD direttamente ai diffusori (vorrei usarne un paio attivi). Credo che serva una specie di switch che colleghi più sorgenti a una sola coppia di diffusori.
Qualche suggerimento?
Edit: credo serva qualcosa del genere.Ultima modifica di Roger K.; 05-06-2018 alle 20:44
-
06-06-2018, 06:04 #7
L'audio del lettore BD/DVD viaggia su HDMI. A seconda del modello puo' avere anche uscite di altro genere, o analogiche (nel qual caso non servono adattatori di alcun genere) oppure digitale (ottica o coassiale) nel qual caso occorrerebbe, per collegarsi alle casse amplificate, un adattatore attivo (cioè un scatolina con un suo alimentatore). Occorrerebbe tuttavia verificare (anche se mi sembra normale che sia così) che il lettore mandi l'uscita audio sia su HDMI che sull'altra eventualmente presente (credo che basti vedere i settaggi del menu audio). A proposito: l'uscita audio digitale va settata su stereo.
-
06-06-2018, 12:52 #8
-
06-06-2018, 17:01 #9
Sconsigliatissimo.
Esiste uno switch meccanico è un unico modello ed è una cinesata che qualche volta funziona e qualche volta no.
"La" soluzione si chiama MATRICE TOSLINK c'é un modello sui 20 euro su amazon con 4 ingressi e due uscite.
Se le casse non hanno un ingresso ottico però occorre anche un convertitore toslink->analogico.
Sia la matrice che il convertitore hanno bisogno di un alimentatore.
Credo che verrebbe fuori un bel groviglio di fili, e poi a dieci o venti euro per volta vai ugualmente a spendere per avere un sistema obsoleto.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
06-06-2018, 20:27 #10
Non ho capito cosa è sconsigliatissimo.
Come dici anche tu, verrebbe fuori un groviglio di cavi e scatolette. A questo punto uso l'audio intergrato e amen.
Mi rimane ancora il dubbio circa il pannello IPS (e conseguente resa video) e quello della risoluzione per uso monitor puro (quale sarebbe da preferire?).
A meno che non ci sia qualche monitor tv che abbia uscita audio da collegare alle casse (anche con convertitore, ma senza matrice) e magari anche pannello VA.
Me ne sapresti indicare qualcuno?
Anche aumentando polliciaggio e budget (non troppo il budget però)
-
16-06-2018, 12:37 #11
Aggiorno la discussione:
ieri ho avuto modo di vedere esposto il T24E390EI, non so se può dipendere da regolazioni sballate ma la qualità video era molto bassa.
Penso che mi orienterò verso un monitor puro da sfruttare sia per il PC che come display per DVD/BD.
Il BenQ GW2470H sembra interessante ma se avete altri consigli li leggerò volentieri.
-
16-06-2018, 12:53 #12
Sicuramente su questo tema la sezione monitor di Hwugrade è più movimentata.
-
16-06-2018, 14:10 #13
Ok, grazie lo stesso.
-
19-06-2018, 13:37 #14
Ho acquistato il BenQ, appena arriva lo testo sperando vada bene.
Domanda: ai fini di un ipotetico utilizzo col decoder DVB-T (tipo TV, per intendersi) è possibile, usando un cavo o adattatore apposito, collegare la SCART alla VGA?
-
19-06-2018, 15:34 #15
Da quel che leggo non andrebbe sempre bene, a me non sembra una soluzione.
La soluzione più scontata sembrerebbe prendere un decoder con uscita HDMI: quanti ingressi HDMI hai sul monitor?
Se non hai altri ingressi HDMI ma ne hai di altro tipo c'é anche la possibilità di adattare un ingresso Displayport ad HDMI mentre un eventuale adattatore DVI / HDMI necessiterebbe di una connessione audio a parte (di DVI poi ce ne sono diversi tipi).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)