|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Marche affidabili per assistenza e ricambi
-
05-04-2015, 00:09 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2011
- Messaggi
- 3
Marche affidabili per assistenza e ricambi
Ciao a tutti,
sono reduce da un'esperienza deludente con l'assistenza Philips : a seguito di un guasto alla scheda di alimentazione del 42PFL8654 di casa ( schermo nero, non vengono attivate le lampade della retroilluminazione) mi è stato comunicato che per quel modello di scheda ( DPS-298 CP ) non sono più disponibili ricambi.
Questo per un tv acquistato 5 anni e mezzo fa; su questo forum qualcuno scriveva che le case costruttrici dovrebbero garantire la disponibilità per 10 anni dei pezzi di ricambio, è vero ( io sapevo valesse per le automobili...) ?
Pensando ad un sostituto, a seguito di questa "scottatura", il mio primo criterio di scelta sarebbe quello di scegliere tra marche che possono garantire facilità di reperimento ricambi ed in generale serietà nel post vendita ( pensavo tra queste ci fosse purtroppo Philips, in casa la TV "ammiraglia" è sempre stata di questa marca, prima del 8654 ne sono passati altri due, che sono durati 17 e 18 anni ! ).
Cosa ne dite ? Ci sono marche migliori di altre sotto questo punto di vista ?
Esempio : nei negozi ho visto TV Sony che hanno un alimentatore esterno; questo, oltre a "snellire" il TV, faciliterebbe una riparazione ( almeno io penso )
Grazie e Buona Pasqua!
-
05-04-2015, 09:34 #2
Innanzitutto buona Pasqua anche a te.
Purtroppo l'obsolescenza programmata sui prodotti consumer di qualsiasi tipologia è una realtà già da molti anni.
Spesso accade di sentirsi dire la fatidica frase "la riparazione le costa come il prodotto nuovo!"
Situazione che secondo me è destinata solo a peggiorare.
Sicuramente ci saranno marche più affidabili di altre ma basare la scelta di un acquisto su quello che potrebbe avere la migliore assistenza al giorno d'oggi mi sembra un utopia.
Spero che qualche utente più informato di me possa consigliarti meglio.
ciao.
-
06-04-2015, 18:23 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2011
- Messaggi
- 3
Sul discorso obsolescenza programmata anche io sono rassegnato.
Quello che mi sembra invece normale pretendere è che ci sia una politica ricambi che non obblighi a buttar via un TV con pochi anni di vita, magari ( come nel mio caso ) per la rottura di un componente dal costo irrisorio.