|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Full Led o Edge Led ?
-
27-12-2014, 16:10 #1
Full Led o Edge Led ?
Salve a tutti.
In procinto di cambiare il mio attuale sistema Home Cinema (Amplificatore 5.1 Onkio, Blu-ray, Ps3, Tv LCD Full HD 26"), vorrei abbinarvi una nuova Tv.
Non che le moderne e rinomate Smart TV mi attirino, perchè tra PC, notebook e smartphone di internet alla televisione si può tranquillamente fare a meno, ma certamente opterò per un più moderno modello LED 32".
Ho letto che i Led TV si distinguono in due categorie di base:
-Edge Led
-Full Led
I primi con illuminazione posteriore solo nelle fasce superiori ed anteriori del Tv, i secondi per tutto il pannello, con una resa migliore e nettamente molto piu' omogenea.
Io, personalmente, non le ho mai viste vicine ed a raffronto, per qui non ho parametri visivi diretti per poter dare un giudizio.
Qualcuno sa dirmi se la differenza è così netta, se i Full Led sono decisamente meglio o meno?
Esistono, in caso, Full Led di 32"?
Non sono riuscito a trovare nulla in materia, perchè tutti parlano solo di FUll HD o HD Ready.
GrazieUltima modifica di ombromanto05; 27-12-2014 alle 16:21
-
27-12-2014, 19:01 #2
Advanced Member
be come puoi imaginare se i led sono dietro al pixel il rendimento generale del tv é maggiore . puo creare zone con led spenti e zone con led accesi quindi in teoria avere il nero assoluto
l edge invece per fare questo spenge intere zone del pannello essendo illuminato solo nel perimetro .
sul chi sia meglio be in genere il full led montano pannelli ips e questo per natura non riesce a impedire in modo netto il passaggio di luce dai pixel quindi é meglio la tecnologia full led. i pannelli pva invece chiudono molto meglio il passaggio di luce e di conseguenza anche in presenza di edge fanno un ottimo lavoro.
poi dipende tutto da come il full led viene gestito.
oltre al full led cé anche il nano led che gia dal nome fa capire che la quantita di led é nettamente superiore e nettamente superiore anche le zone controllate.
il top sarebbe avere 1 led per pixel. ma il costo sarebbe troppo elevato.
-
28-12-2014, 23:42 #3
Senior Member
-
29-12-2014, 05:28 #4
Advanced Member
all incirca. direi che piu ci assomiglia l oled che oltre i 3 led rgb a il led bianco quindi rgbw.
-
29-12-2014, 23:30 #5
Non c'è una meglio dell'altra. Dipende dai modelli. Un buon edge led può esser superiore, e viceversa.
DISPLAY: Pioneer5090h
SINTOAMP: ?
DIFFUSORI: ?
LETTORE BD: SonyBDP-S790
CONSOLE: PlayStation 4
-
30-12-2014, 11:07 #6
Dipende tutto dal numero di LED impiegati e dall'efficacia dell'algoritmo di gestione della retro.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
30-12-2014, 12:36 #7
Advanced Member