Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Full Led o Edge Led ?

Full Led o Edge Led ?

Salve a tutti.

In procinto di cambiare il mio attuale sistema Home Cinema (Amplificatore 5.1 Onkio, Blu-ray, Ps3, Tv LCD Full HD 26"), vorrei abbinarvi una nuova Tv.

Non che le moderne e rinomate Smart TV mi attirino, perchè tra PC, notebook e smartphone di internet alla televisione si può tranquillamente fare a meno, ma certamente opterò per un più moderno modello LED 32".

Ho letto che i Led TV si distinguono in due categorie di base:
    -Edge Led
    -Full Led

I primi con illuminazione posteriore solo nelle fasce superiori ed anteriori del Tv, i secondi per tutto il pannello, con una resa migliore e nettamente molto piu' omogenea.
    Io, personalmente, non le ho mai viste vicine ed a raffronto, per qui non ho parametri visivi diretti per poter dare un giudizio.
    Qualcuno sa dirmi se la differenza è così netta, se i Full Led sono decisamente meglio o meno?
    Esistono, in caso, Full Led di 32"?

Non sono riuscito a trovare nulla in materia, perchè tutti parlano solo di FUll HD o HD Ready.

Grazie
    Ultima modifica di ombromanto05; 27-12-2014 alle 16:21

be come puoi imaginare se i led sono dietro al pixel il rendimento generale del tv é maggiore . puo creare zone con led spenti e zone con led accesi quindi in teoria avere il nero assoluto
    l edge invece per fare questo spenge intere zone del pannello essendo illuminato solo nel perimetro .

sul chi sia meglio be in genere il full led montano pannelli ips e questo per natura non riesce a impedire in modo netto il passaggio di luce dai pixel quindi é meglio la tecnologia full led. i pannelli pva invece chiudono molto meglio il passaggio di luce e di conseguenza anche in presenza di edge fanno un ottimo lavoro.
    poi dipende tutto da come il full led viene gestito.
    oltre al full led cé anche il nano led che gia dal nome fa capire che la quantita di led é nettamente superiore e nettamente superiore anche le zone controllate.
    il top sarebbe avere 1 led per pixel. ma il costo sarebbe troppo elevato.

Citazione Originariamente scritto da peo Visualizza messaggio
    be come puoi imaginare se i led sono dietro al pixel il rendimento generale del tv é maggiore . puo creare zone con led spenti e zone con led accesi quindi in teoria avere il nero assoluto
    l edge invece per fare questo spenge intere zone del pannello essendo illuminato solo nel perimetro .

l top sarebbe avere 1 led per pixel. ma il costo sarebbe troppo elevato..[CUT]
    In sostanza come i plasma dove le celle sono autoilluminate....

all incirca. direi che piu ci assomiglia l oled che oltre i 3 led rgb a il led bianco quindi rgbw.

Non c'è una meglio dell'altra. Dipende dai modelli. Un buon edge led può esser superiore, e viceversa.
    DISPLAY: Pioneer5090h
    SINTOAMP: ?
    DIFFUSORI: ?
    LETTORE BD: SonyBDP-S790
    CONSOLE:
    PlayStation 4

Dipende tutto dal numero di LED impiegati e dall'efficacia dell'algoritmo di gestione della retro.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Dipende tutto dal numero di LED impiegati e dall'efficacia dell'algoritmo di gestione della retro.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •