• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung 50F6500

calippo89

New member
Salve, nel soggiorno di casa mia, ho deciso di mettere un 50". Ho notato questo modello Samsung 50F6500, ma se non ricordo male da qualche parte ho letto che il taglio di 50" dei tv samsung sono più scadenti rispetto a un 46 o 55". E' veramente così?? Altrimenti cosa mi consigliate su questo taglio?? Ho anche visto che la nuova serie di tv samsung inserirà i tagli di 48" e forse anche qualche modello top con il tagli 50" casomai potrei aspettare un altro pò di tempo. Grazie in anticipo.

P.S. Non proponetemi dei plasma per favore.
 
In generale se vengono proposti dei plasma sul forum è perché qualitativamente superiori ai led per l'uso per il quale si chiede consiglio e con un costo di acquisto inferiore. Molto spesso la maggior parte degli utenti è ingannata dai falsi miti che accompagnano i plasma: tecnologia vecchia...non sapendo che gli lcd sono di pari data..consumi esagerati non sapendo che un plasma consuma qualche decina di euro in più all'anno rispetto ad un pari led in termini di pollici e che ha un consumo dinamico e non statico..senza considerare che all'atto dell'acquisto costa molto meno di un quasi equivalente lcd in termini di qualità...o ancora che scalda..come una stufa.. o che frigge..o altre leggende simili... Ciò posto parto dal presupposto che a te non piaccia un plasma per ragioni soggettive circa l'immagine che il plasma restituisce e che tu preferisca un immagine brillante e molto meno naturale di un plasma...Nel qual caso l'f8000 restituisce un immagine razor e tagliente molto brillante ma con buoni neri per un led. Sinceramente non ho mai sentito di grosse differenze qualitative tra led della stessa serie ma di polliciaggio diverso..penso sua una leggenda metropolitana. Diverso è il discorso circa i difetti intrinseci alla tecnologia Edge led per cui in generale un led top di gamma o meno quanto più è elevato in termini di polliciaggio tanto più rischia di essere affetto da coni di luce..clouding...pannello non uniforme... Paragonato ad altri led da 50 pollici l'f6500 è uno dei migliori...
 
Ultima modifica:
In generale se vengono proposti dei plasma sul forum è perché qualitativamente superiori ai led per l'uso per il quale si chi.....non sapendo che gli lcd sono di pari data....n termini di polliciaggio tanto più rischia di essere affetto da coni di luce..clouding...pannello non uniforme... Paragonato ad altri led da 50 pollici l'f6500 è uno dei migliori......[CUT]

La ringrazio per la risposta. Sono d'accordo con lei per quanto riguarda il plasma, so che restituisce un immagine perfetta rispetto a qualsiasi led/lcd, e sono a conoscenza dei falsi miti da lei citati, seguo quotidianamente questi argomenti per una mia personale passione e so di cosa stiamo parlando. Fermo restando che comprerò un led per vari fattori, estetici sopratutto, devo appenderlo a muro e voglio che faccia l'effetto di un quadro e che quindi sia molto sottile. Il mio dubbio comunque rimane perchè non a caso i top di gamma come un f7000 o f8000 non esiste nella taglia del 50", ma solo nei 46/55". Tempo fa, come ho detto, ho letto che tutti i pannelli Samsung di 50" usano un pannello non samsung ma fatto da una fabbrica cinese e rispetto ad un pannello "standard" Samsung e meno performante sotto alcuni aspetti come l'angolo di visione. Ora il mio dubbio/domanda era se questo f6500 usa un pannello differente.
 
E' così, il pannello da 50" non è prodotto da Samsung, è un MVA, solitamente di AUO.
Pur essendo leggermente inferiore all' S-PVA di Samsung non è male come pannello, il nero è comunque buono e l'elettronica è la stessa presente sugli altri polliciaggi, per cui la qualità d'immagine rimane buona. La differenza più evidente la si nota sull'angolo di visione come già sai.
Effettivamente anch'io ho letto che nella gamma 2014 scomparirà il taglio da 50" così come quello da 46", per lasciar spazio a un inedito 48". I pannelli dovrebbero essere quindi tutti S-PVA+PSA prodotti da Samsung ;)
 
Fermo restando che comprerò un led per vari fattori, estetici sopratutto, devo appenderlo a muro e voglio che faccia l'effetto di un quadro e che quindi sia molto sottile.[CUT]
Attenzione all'altezza della tv, se la guardi dal divano non devi andare oltre i 55-60cm di altezza, l'occhio deve sempre cadere al centro della tv soprattutto sui led che hanno un angolo di visuale scarso rispetto ai plasma.
Come ti ha detto gorillaz il taglio da 50" non viene prodotto da samsung ma lo prende da altre case, se becchi un AU-Optronic non è malvagio, ma sappi che ci sono molti modelli 50F6500 con pannello Chimei o altre sottomarche sempre di chimei che hanno un angolo di visuale ancora più scarso, con resa cromatica e contrasto inferiore hai pannelli S-PVA che produce samsung, ritenuto ancora oggi miglior pannello LCD in commercio.
 
se becchi un AU-Optronic non è malvagio, ma sappi che ci sono molti modelli 50F6500 con pannello Chimei o altre sottomarche sempre di chimei che hanno un angolo di visuale ancora più scarso, con resa cromatica e contrasto inferiore hai pannelli S-PVA che produce samsung[CUT]

Ciao come faccio a sapere quale pannello è montato nella tv che vado ad acquistare?il 46f6500 siamo sicuri che monti un S-PVA?Grazie
 
Neanche sul taglio da 46" è sicuro di trovare un S-PVA l'unico modo è accedere al menu di servizio e controllare il type.
Un type tipo questo 46A1AF0E è un pannello S-PVA la A indica il pannello S-PVA
panel manufacturer
A = Samsung;
D = CMO;
L = AUO;
I = CPT ;
P - Chi Lin;
Per accedere al menu di servizio premere in sequenza INFO, MENU, MUTE e POWER la tv deve essere in stand by.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa...per informazioni errate... quindi comprando un tv anche della stessa serie...uno non sa se il pannello è prodotto direttamente da Samsung ..... il consumatore come può regolarsi in merito ???!!!

P.s. post corretto per evitare fraintendimenti.
 
Ultima modifica:
Non è che compri a scatola chiusa, i pannelli montati rispondono ovviamente tutti ai capitolati tecnico/prestazionali di samsung (un colosso del genere non può permettersi di acquistare semilavorati da terzi senza imporre standard minimi), e quindi offrono le garanzie di prestazioni minime stabilite da samsung (che fanno riferimento alle specifiche che ci sono sul sito), le sole che fanno testo. Le recensioni private sono solo un extra.
 
Non metto in dubbio che risponda alle specifiche pubblicate sul sito di samsung...resta il fatto che trattasi di pannello diverso rispetto ad altri della stessa serie f6500.. lo dico solo come costatazione senza alcun intento polemico..mi scuso se, scrivendo con il cellulare si possa intendere altro.
 
Ultima modifica:
Hai perfettamente ragione, con certi prodotti purtroppo non hai la certezza di cosa hai comprato. E' un problema non risolvibile, se non comprando da marchi che fanno tutto loro :D (ammesso che ce ne siano ancora). Se decidi per questi prodotti devi mettere in conto la possibilità di trovare un esemplare che può essere leggermente inferiore ad uno della stessa serie in teoria uguale.
 
Non metto in dubbio che risponda alle specifiche pubblicate sul sito di samsung...resta il fatto che trattasi di pannello diverso rispetto ad altri della stessa serie f6500.. lo dico solo come costatazione senza alcun intento polemico..mi scuso se, scrivendo con il cellulare si possa intendere altro.
La stessa cosa succedeva anche con altri marchi.
Ad esempio sony tempo fa sulla serie EX720 montava un pannello samsung S-PVA poi improvvisamente senza dire nulla ha cambiato il pannello con Chimei, tutte le ultime serie prodotte hanno una pannello chimei o Au-Optronic.
E' certamente una polita sbagliata ma che non fa solo samsung.
Di sicuro su molte serie samsung da 32-40-46-55 si trova il pannello S-PVA, ma samsung garantisce il suo pannello solo sulla serie 7, 8, 9.
Aggiungo anche che ad occhio è quasi impossibile distinguere un pannello S-PVA con gli ultimi pannelli MVA dove hanno migliorato moltissimo nero contrasto e resa cromatica ;)
 
Ultima modifica:
La stessa cosa succedeva anche con altri marchi.
Ad esempio sony tempo fa sulla serie EX720 montava un pannello samsung S-PVA poi improvvisamente senza dire nulla ha cambiato il pannello con Chimei, tutte le ultime serie prodotte hanno una pannello chimei o Au-Optronic.
E' certamente una polita sbagliata ma che non fa solo samsung.
Di sicuro su mol..........[CUT]

Si questo sarà sicuramente vero, però secondo me un pannello originale samsung è sempre un pannello originale, non sara mai uguale a quello fatto dalla fabbrica cinese. A livello di affidabilità e secondo me anche di durata nel tempo.
 
Sapevo che sony montava pannelli samsung o meglio della John venture che avevano fatto...prima che samsung rilevasse tutta la produzione di pannelli...così come è abbastanza noto che sony attualmente monti anche pannelli ips led di lg.. sottolineo il fatto che su di una stessa serie si montino pannelli diversi. Sarebbe interessante aprire una apposita discussione se no rischiamo di andare off Topic.
 
ma il problema in questione non riguarda solo i tagli strani come 50,39 ecc...?
I vari 32-40-46 non dovrebbero essere "più sicuri"?

....comunque....roba da matti (per non dire stica***) una cosa del genere.
 
I tagli "strani" 50", 39" sicuramente NON montano un S-PVA perché non esiste, Samsung non produce questi tagli.
Come ha detto mixed_7, la stragrande maggioranza dei tagli 32", 40", 46" e 55" monta l'S-PVA, ma la certezza assoluta la si ha solo per le serie 7/8/9 dove Samsung assicura la presenza del suo pannello, non è un caso che di queste serie top di gamma non esistano tagli come il 50". Sono d'accordo sulla qualità degli ultimi MVA che è decisamente migliorata.
Così come quoto il discorso di Alby_ao sui requisiti minimi di qualità richiesti ai fornitori da parte di Samsung. Ritengo inoltre che due tagli diversi della stessa serie non possano avere prestazioni troppo differenti.
 
Si questo sarà sicuramente vero, però secondo me un pannello originale samsung è sempre un pannello originale, non sara mai uguale a quello fatto dalla fabbrica cinese. A livello di affidabilità e secondo me anche di durata nel tempo.

Il problema non è l'affidabilità e la durata, un pannello Samsung puo durare meno di un pannello cinese, si tratta di fortuna. Il punto secondo me è che gli MVA come pannelli hanno un angolo di visione peggiore degli S-PVA ed in generale prestazioni minori che purtroppo non sono rilevabili ad occhio in un CC ma solo con sonda.
 
Salve ragazzi ho fatto un giro nei vari centri commerciali, ed ho notato ad un buon prezzo il Samsung 55F6200 e il Sony 50W656. Tra i due quale è il migliore?? Sono consapevole che sono tutti e due senza 3d, ma è una cosa che a me non interessa completamente.
 
Top