Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    11

    Acquisto imminente 50ST50/GT50 o 51e6500/8000. Quale pannello riflette meno?


    Salve a tutti,vi leggo da tanti anni e ho imparato tante cose leggendovi,mi sono iscritto al vostro forum per chiedervi consiglio sull'acquisto di un Tv al plasma per il mio soggiorno.
    Premetto che provengo da un plasma PS43D450 e sono particolarmente sensibile al problema dei riflessi,in parole povere siccome il pannello è sprovvisto di qualsiasi filtro antiriflesso quando guardo la tv sembra di essere davanti ad uno specchio!
    Alla destra del televisore ci sta un balcone per cui entra parecchia luce...
    La distanza della tv dal divano è di quasi 2 metri e mezzo per cui,da quel che mi dite un 50" sarebbe perfetto,mi son convinto di ciò anche perchè vorrei acquistare un plasma lasciando perdere i TV Led da 46/47".
    Sono indeciso tra un Pana 50St50 di importazione oppure un 51E6500.
    Quale mi consigliate tra questi due tv?
    Da quello che ho capito sono entrambi ottimi tv per cui non sbaglio con nessuno dei due,ma volevo chiedere a chi ha visto entrambi i televisori dal vivo quale riflette meno dei due,a questo punto la mia scelta dipende da questo unico fattore.
    L'utilizzo sarebbe 70% Sky Hd 20% Sd e 10% Film Blu-ray (naturalmente l'appetito vien mangiando )
    In particolare vorrei acquistare il tv che si comporta meglio nelle scene in movimento dato che in famiglia guardano molto calcio,vorrei evitare nei limiti del possibile effetti DSE scie strane etc. sotto questo punto di vista vedo che concordano tutti sul fatto che il processore Samsung lavora meglio rispetto ai rivali sui segnali interlacciati 1080i e Sd,questo in linea teorica però perchè vedo che Panasonic pubblicizza una frequenza di 2000/2500Hz sui suoi ST/GT mentre Samsung è sui soliti 600Hz.
    Non dovrebbe comportarsi meglio il Panasonic nelle scene in movimento quindi?
    Inoltre ho letto le recensioni di AvForums ed effettivamente il processore dei Panasonic riceve un voto eccelllente quest'anno,segno che un miglioramento deve esserci stato.
    Ora,chiedo a voi esperti un'altra cosa,offro uno spunto di riflessione perchè i conti non tornano per quel che mi riguarda.
    Ho letto sui forum stranieri che l'ST50 si comporta MEGLIO del VT30 dello scorso anno (parliamo del Top di gamma Pana 2011),anche a livello di neri,per cui dovremmo trovarci di fronte ad un tv stratosferico,poi leggo però che Samsung non ha apportato grossi miglioramenti nella gamma plasma 2012,cioè parliamo di un misero 10% in più di contrasto rispetto ai pannelli dello scorso anno e nulla più.
    Ora se entrambe le affermazioni sono vere(St50 meglio di Vt 30 e serie E quasi uguale a serie D) come fate a mettere alla pari i Panasonic serie 50 con i Samsung serie E??? Qualcosa non torna o sbaglio?
    Sui forum leggo da anni sempre le stesse cose,del tipo "Tv Hd-ready è migliore in SD di Tv full Hd" mi sembra un'affermazione del tutto errata! non è che qualcuno di voi mi consiglia di rimanere sul plasma samsung Serie 4 Hd-ready alla fine della fiera?
    Inoltre ho letto in giro che visti dal vivo ST50 e GT50 è difficile riconoscerli,per cui suppongo che l'immagine sia simile.
    In definitiva quale tv mi consigliate? Del 3D mi interessa molto poco,e anche delle features in cui eccelle Samsung in ambito Smart Tv.
    Desidero il tv che ha una qualità di immagine superiore (in particola modo nelle scene in movimento,vedi partite di calcio) e soprattutto quello che riflette meno!
    Sono disposto a spendere anche un pò di più per GT50 o E8000 solo se però ne vale realmente la pena,perchè se ad esempio acquisto il 51E8000 e per ritrovarmi in più solo la webcam e fesserie simili come il poter cambiare canale salutando il televisore sinceramente ne vorrei fare a meno
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi nella scelta!

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    96
    sono interessato anch'io a questa discussione

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    11
    La differenza di prezzo tra il 51e6500 e il 51e8000 si è notevolmente assottigliata ultimamente,dato che il 51e8000 è sceso sotto i 1200euro esclusa spedizione.
    Da un video su internet mi pare che il 51e8000 sia già soddisfacente rispetto al mio D450 quanto a riflessi...
    Se può servire a qualcuno lascio questo link che ho trovato ieri sera dove un utente confronta l'uno di fianco all'altro il 55ST50 e il 51e6500 (non accesi contemporaneamente perchè non gli funzionava lo splitter):
    http://www.avforums.com/forums/17176414-post309.html
    Preferisce il panasonic,dice che vince a mani basse...mi pare di capire che questi Pana serie 50 siano realmente migliori del VT30 per cui sono propenso all'acquisto del 50st50,riflessi permettendo...qualcuno che ce l'ha?
    O ha avuto modo di vederlo di fianco ad un 51E8000?

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Come filtro quello del GT50 e dell'ST50 sono identici in quanto montano lo stesso pannello. Si differenzia l'elettronica che li pilota, infatti i subfield dell'ST50 sono a 2000Hz ed ha 12.288 livelli di sfumature riproducibili, mentre il GT50 ha i subfield a 2500Hz e puo riprodurre 24.576 livelli di sfumature. Non ho visto affiancati i due tv, ma ho avuto a casa un GT50 per una settimana mentre il Samsung l'ho visto solo al centro commerciale. Sinceramente avendo un VT30 in casa posso affermare che il GT50 è nettamente superiore in tutto: nero, movimento, contrasto, dettaglio. La calibrazione THX è davvero perfetta e non richiede alcuna calibrazione, il fatto che poi abbiano inserito anche la THX bright ne migliora molto la fruizione anche in ambienti molto illuminati.
    Cmq mia impressione ad occhio tra il GT e l'ES6500 è che il GT rifletta meno dell'ES6500, ma ripeto non avendoli visti affiancati magari mi sbaglio, una cosa è certa il GT vince di certo su nero e contrasto.

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    405
    Ho visto in Gt50 comprato da un mio amico mi è piaciuto davvero tanto per il pannello ti posso dire che riflette abbastanza.
    Ho preso da 4gg il 51E6500 anche io ho un balcone alla destra della tv a 2,5mt circa ed entra molta luce, forse il samsung è un pelo meno riflettente, direi che riflette molto di meno si un ES7000 che ha mio fratello.

    Se posso darti il mio piccolo contribbuto per quel poco che ho visto forse samsung va meglio in SD/HD su programmi televisivi, mentre il GT50 è un vero spettacolo con i bluray.
    Su i vari test che ho fatto io non ho mai notato nessuna scia, movimenti sempre molto fluidi e naturali,nessun V.B, visione morbida, pannello molto luminoso ho abbassato la luce cella a 15 e mi trovo bene anche di giorno. Ecco questo forse è un altro punto a favore del samsung però ho un pixel lampeggiante che si nota solo se mi avvicino a 20cm .

    I neri del GT50 mi sono sembrati estremamente NERI, cmq anche io non posso lamentare, se ti può aiutare ho fatto delle foto che ti allego.
    Foto iso 800
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    Questa è sempre una scena con le bande nere, una piccola pausa tra una scritta e l'altra.

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Le foto purtroppo servono a poco! Dalle tue foto (specie la seconda) parrebbe un pannello con un nero assoluto, che purtroppo non esiste nemmeno sui mitici Kuro Pioneer. I Panasonic hanno il nero piu basso in assoluto di qualsiasi altro plasma attualmente sul mercato, e questo è stato misurato in decine di test con apparecchi professionali, quindi parliamo con dati di fatto se vogliamo aiutare gli altri utenti del forum altrimenti creiamo solo confusione.
    Samurai85 il mio consiglio finale è sempre di vedere i due tv di persona e poi decidi, sulla carta il Panasonic vince e su questo non ci piove, poi magari a te piace piu il Samsung e ti compri quello.

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    11
    Ciao Margherita grazie per il tuo contributo,avevo già letto il tuo thread e già visto le foto,mi meraviglia il fatto che il tuo plasma rifletta meno del Tv Led Samsung...in teoria il 51E8000 dovrebbe riflettere ancora meno per via del filtro aggiuntivo...purtroppo non ho acquistato il 51e6500 a 881euro dal negozio prezzi ssoft da cui l'hai preso tu per cui ora non mi va di spendere 150euro in più per lo stesso modello,sarei orientato verso il 51e8000 se dovessi acquistare il Samsung.
    A dire il vero vorrei acquistare il 50st50,forse si era capito già dal primo post,se davvero riflette meno del Samsung allora sembra la scelta giusta, mi sa che gli oltre 250euro aggiuntivi per portarsi via il gt50 non valgano la pena (nonostante il livello di sfumature doppio )

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    524
    L'E6500 dovrebbe riflette qualcosa meno...

    Citazione Originariamente scritto da Samurai85 Visualizza messaggio
    Preferisce il panasonic,dice che vince a mani basse...
    Sicuri che il tipo sia affidabile?

    Frasi del tipo "Interestingly the E6500 does seem to have better blacks in bright sunlight, not sure why this is" lasciano un tantinello perplessi...(sembra che abbia scoperto l'acqua calda, ma se ne sorprende e non sa come ci sia riuscito....)

    L'E6500, poi, lo avrà tarato come si deve? (diversamente è ingiudicabile come tv)

    For decent HD channels, e.g. the golf on Sky Sports, the ST50 was a hands-down winner. I must say that the ST50 did reveal all it's flaws during this session - 50hz bug pops up from time to time, DFC is never far away but does seem to vary depending on content, bit of flicker here and there.

    Conferma comunque una "limitazione" con cui alcuni non riescono a convivere....

    E poi trovi altri utenti, che preferiscono l'E6500 al GT50....
    http://www.avforums.com/forums/plasm...thread-21.html

    Visto che si trova di tutto e di più, come sempre, il vero "arbitro" deve (dovrebbe) essere il nostro occhio (anche se, purtroppo, non sempre si ha la possibilità di poter visionare tutti i modelli prima dell'acquisto, oppure farlo come andrebbe fatto, con le giuste impostazioni...)

    Se confermi che il tuo utilizzo sarebbe 70% Sky Hd 20% Sd e 10% Film Blu-ray, grande importanza al movimento... (3D poco o niente)...forse sarebbe da preferire il Samsung....
    Se con la tv ci vedi di tutto, io (io, sottolineo io) preferirei il Samsung, se invece puntassi molto sui BD/Film ti consiglerei senz'altro il Panasonic

    Ripeto, l'ideale sarebbe che tu riuscissi a vederli entrambi nelle giuste condizioni....
    Ultima modifica di thesaggio; 02-09-2012 alle 09:56

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    11
    Andrò a dare un'occhiata in un centro commerciale anche se so benissimo che non devo scegliere in base a ciò che vedo in quel momento...la mia scelta si focalizza attualmente tra 51e8000 e 50st50.
    Plasm-on tu cosa acquisteresti al posto mio?

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Io magari sono di parte, ma Panasonic mi ha sempre soddisfatto, anzi spero presto di passare anche io alla serie 50. Per il resto è noto che Panasonic è stata l'unica azienda a credere nel plasma dall'inizio (purtroppo la Pioneer ha ceduto le armi) ed a sviluppare costantemente questa tecnologia, infatti quest'anno è l'unico marchio a presentare pannelli con focus field a 2000 e 2500 Hz mentre tutti gli altri produttori sono fermi ancora ai 600 Hz. Inoltre non ho mai sentito di pannelli Panasonic con pixel bruciati o lampeggianti cosa che su altri marchi non è raro. Non voglio influenzarti pero', il mio consiglio è di giudicare con i tuoi occhi cercando di testare i due tv in un ambiente opportuno e poi decidere.

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    11
    Purtroppo non mi è possibile vederli contemporaneamente al di fuori di un c.c.
    Se qualcuno ha visto contemporaneamente st/gt50 e Samsung E8000 si faccia avanti
    Magari all'atto pratico sono soddisfacenti entrambi sui riflessi in quanto il mio termine di paragone è il mio attuale D450...diciamo che son abbastanza traumatizzato da questo tv

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    3.553
    Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    I Panasonic hanno il nero piu basso in assoluto di qualsiasi altro plasma attualmente sul mercato, e questo è stato misurato in decine di test con apparecchi professionali, quindi parliamo con dati di fatto se vogliamo aiutare gli altri utenti del forum altrimenti creiamo solo confusione.[CUT]
    Su questo hai detto giusto, ci vogliono apparecchi professionali per stabile il nero di una TV perchè io in saletta ho un GT50 affiancato ad un E6500 entrambi in modalità movie, messun settaggio particolare, semplice regoalzioni di luminosità, contrasto eppure il nero del e6500 è molto profondo, sempre visto con occhio umano, se poi ci mettiamo l'occhio bionico a rilevare i vari dati, allora stabiliamo che il nero del GT50 è superiore al E6500.
    Per le foto ad iso800, ed è molto alto, si intuiscie l'ottimo nero, se mi avesse detto che l'iso era a 100 allora anche io avevo qualche dubbio, perchè la fotocamera ad iso 800 prende molta luce, non sarà l'impostazione giusta, bisogna vedere il diaframma, se è una compatta sarà F3.1, ma da sempre un idea di come è il pannello per aiutare una utente che non l'ha mai visto.
    Per quello che posso dire io Margherita ha dato un aiuto senza creare nessuna confusione, poi i test e le rencensioni li leggiamo tutti
    TV attuale Sony KDL-55W905A - Lettore Blu-Ray 3D Sony BDP-S790 - Sintoamplificatore Marantz 7001 - Diffusori Indiana Line Frontali Musa 505 Centrale Musa 705 Surround Musa 205 Subwoofer attivo Basso 850 -Monitor PC Samsung PLS S24D590PL - Plasma Samsung PS64E8000 morto dopo appena 2anni - Panasonic TX-P55VT30E

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Cmq puoi fare una cosa se t'interessa solo vedere quanto riflettono, anche in un centro commerciale, ti basta spegnere il tv e controllare quale dei due pannelli è piu nero. Quello piu nero è quello che riflette meno.

    @mixed_7 scusami ma non sono daccordo con te quando dici che la foto ha aiutato, quella foto non serve a nulla per la risoluzione che ha e per l'immagine che mostra. Sul mio monitor la seconda foto appare totalmente nera (zero assoluto) infatti non si vede nemmeno la cornice del tv, ed è dimostrato che quel tv (come nessuno) riproduce il nero assoluto. Se faccio una foto simile al mio VT30 viene uguale, quindi che senso ha? Se si parla di dati misurabili (come il nero) bisogna farlo con gli strumenti. Non discuto che il Samsung si veda bene o meno, non è questo il punto ma se parliamo di dati non si puo andare a spanne.
    Ultima modifica di Plasm-on; 02-09-2012 alle 10:24

  14. #14
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    96
    con 2000 - 2500Hz il moto dovrebbe lavorare meglio che sui samsung, come mai allora qualche utente che ha avuto la possibilità di avere in casa un pana 50 ne ha criticato proprio questo aspetto?
    si dice che il samsung lavori meglio in scene o programmi tv con movimenti come lo sport.

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    405

    Forse perchè panasonic non ha ancora risolto il problema dei 50Hz sui segnali interlacciati!


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •