|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Scelta tra Plasma ed LCD
-
22-04-2013, 16:31 #1
Senior Member
Scelta tra Plasma ed LCD
Visto che esiste questo forum, perchè non stressarvi ancora una volta con la fatidica domanda?
Plasma o LCD?
Ho appena venduto il mio 46B750 (ottimo LCD Samsung del 2009) per passaggio ad una dimensione maggiore (55 pollici)
La mia scelta ricade, attualmente, sui seguenti modelli:
55F8000 (lcd Samsung)
55VT60 (plasma Panasonic)
Il Samsung ho già avuto modo di vederlo dal vivo mentre il Panasonic ancora no.
Le mie caratteristiche di visione sono:
Distanza circa 2,8/3 mt.
60 % Film in Blu-ray e SkyCinema HD
30 % SkySport HD (Calcio e Tennis)
10 % TV SD
No videogames
Ora, immagino che, per la tipologia di visione sopra indicata, sia più indicato il Plasma.
Esiste qualche motivo per cui invece dovrei scegliere l'LCD?
Premetto che non ho nè le competenze nè il tempo da dedicare a complicate calibrazioni e quindi ho bisogno di una TV che dia già il meglio di se Out of the Box.
Grazie
-
22-04-2013, 16:42 #2
Ciao, io andrei senza ombra di dubbio sul VT60, essendo un plasmista convinto non posso che consigliarti questo TV che dalle prime recensioni è stato giudicato a dir poco eccelso (Reference TV). Se l'ambiente dove installerai non è soggetto a fortissime illuminazioni ambientali prendi il plasma, non te ne pentirai. La qualità dell'immagine è a mio avviso superba (io ho il VT50 e presto prenderò un VT60), nonostante l'F8000 abbia anch'esso raccolto giudizi positivi.
-
22-04-2013, 17:39 #3
Bannato
Sicuramente per il tuo uso il 55VT60 è da preferire. Questo poichè ha un livello del nero irraggiungibile da qualsiasi tv LED e se guarderai prevalentemente film in Blu Ray e Sky HD, presuppongo che sei un amante del cinema a casa, quindi il livello del nero riproducibile dal tv è fondamentale per riprodurre al meglio l'emozione della sala cinematografica. Inoltre il gamut reale del VT60 e le sfumature riproducibili sono superiori ai tv LED. Aggiungo inoltre che per schermi di dimensioni importanti è sempre preferibile scegliere un plasma per l'assenza di clouding e coni di luce, che in tagli grandi sono praticamente inevitabili su qualsiasi tv LED.
Per le calibrazioni out box è oramai acclamato che i migliori tv sotto questo aspetto sono proprio i plasma di gamma alta Panasonic che dispongono oltre alle calibrazioni certificate THX, quelle Pro che sono gia da riferimento out of box.
Gli unici motivi per i quali preferire un LCD/LED sono: uso intensivo di videogiochi o uso come monitor PC del tv. Uso del tv sempre in ambienti molto illuminati con luce diretta solare sullo schermo.
-
22-04-2013, 20:55 #4
Advanced Member
Condivido in pieno da plasm-on. VT60 è senza ombra di dubbio la scelta migliore. Il livello qualitativo raggiunto dai tv plasma è irraggiungibile per qualsiasi lcd led.