Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

tv SENZA vertical banding?

Salve a tutti.

Ho da qualche tempo un samsung d7000 40 pollici. La definizione dell'immagine, la profondità di campo e le funzionalità smart sono ottime, ma il VERTICAL BANDING mi manda fuori di testa. Non riesco a vedere altro, ormai mi sono fissato

Ho letto decine di discussioni sul questo problema e mi pare che non esista una marca esente. E' una questione di fortuna, su alcuni è più accentuato, su altri meno, ma pare sia diffusissimo (chi sostiene di non esserne afflitto probabilmente non lo nota).

Mi chiedevo quindi se ci fosse a vostro giudizio una marca o un modello di tv che non presenta questa problematica (per me fastidiosissima)

Grazie.

Luca

"...Ho letto decine di discussioni sul questo problema e mi pare che non esista una marca esente. E' una questione di fortuna, su alcuni è più accentuato, su altri meno, ma pare sia diffusissimo..."

sei sicuro di non avere confuso il termine con un altro..? ti riferisci magari ai coni di luce o disuniformità dello schermo (piuttosto comuni nei samsung D) piuttosto che al vertical banding vero e proprio..? non mi pare sia un difetto cosi diffuso, e solitamente i pannelli affetti vengono sostituiti in garanziao in recesso se la cosa è talmente evidente da creare problemi..

io per vertical banding intendo situazioni del genere

http://www.avforums.com/forums/attac...nced-image.jpg

http://cdn.avsforum.com/8/82/8266f3a...45-00_HDR.jpeg

se anche la tua presenta un effetto simile scusa la franchezza ma dovresti rivolgerti all'assistenza (anzi forse sarebbe stato meglio usufruire del diritto di recesso) e pretendere la sostituzione del pannello in garanzia...un pannello uniforme al 110% è dura trovarlo ma cosi è intollerabile..

se invece si tratta solo di scarsa uniformità su schermate piene allora è semplicemente un difetto ben noto della serie D in particolare, e il tuo probabilmente ne è più affetto di altri, e ora che lo hai notato non riesci a far finta di niente..
    Ultima modifica di ...zed...; 04-04-2013 alle 20:38
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Per vertical banding intendo delle strisce verticali che attraversano lo schermo, un po' come se fossero delle ombre. Sono invisibili nella maggior parte delle occasioni, ma si notano nelle scene a scorrimento orizzontale su sfondi di colore uniforme: campi da calcio, cieli ecc..
    Le foto che hai segnalato non rispecchiano il problema di cui parlo. E' piuttosto subdola come problematica e, quasi mai viene riconosciuto come un effettivo problema dalla casa produttrice (un po' come il clouding insomma... c'è, lo sanno, ma lo considerano tollerabile)

quanto descritto da @flashino è esattamente quello che ho io con il mio nuovo LG in firma e sono veramente insopportabili...penso che chiamerò l'assistenza prima o poi ma temo solo che mi prendano per matto dato che sono l'unico in casa che riesce a percepire questo difetto...ma non lo reggo più...
    il mio Pana S20 comunque non ha questo difetto
    tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD

Non te lo cambieranno mai. Se sei l'unico a notarlo vuol dire che non "compromette la normale visione". Oltretutto credo che molto probabilmente incapperesti in un pannello col medesimo difetto. Per quanto ne so, più grande è la tv e più è facile incorrere in questa problematica. Moltissimi tv ne soffrono, ma non tutti se ne accorgono, quindi solo chi lo nota lo percepisce come problema.
    Non è un problema di marca, la rete pullula di segnalazioni su Sony, Panasonic, Samsung, Lg ecc...
    E' considerato tollerabile, salvo casi assolutamente evidenti e clamorosi (peraltro rari).
    Non esiste soluzione, bisognerebbe solo cercare di non pensarci...

sicuro che non sia davvero clouding..? ricordo che i D7000/8000 ne avevano parecchio soprattutto se trovavi l'esemplare "sfigato"

l'unica soluzione imho, lo dico piu che altro come monito x utenti futuri, è sempre fare un bel test all'acquisto con vari tipi di schermate (in rete e sul forum si trovano file a volontà) e se il tv non soddisfa richiedere SUBITO il diritto di recesso.

riguardo al tuo samsung se hai già letto altri forum sul prodotto saprai probabilmente che x limitare i coni di luce molti utenti hanno trovato sensibili benefici svitato (onestamente non so di quanto non avendo mai avuto il piacere di possedere un led samsung...dovresti spulciare il topic ufficiale e sicuramente troverai risposte) le viti che chiudono la scocca della tv

ripeto te la riporto come cosa letta e comprovata da altri, personalmente non è una cosa che abbia mai fatto sulle mie tv

secondo me se la tua situazione non è come quella in foto si tratta solamente di un pannello poco uniforme e ormai che sai dove guardare..l'occhio cade sempre li..
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

guarda ...zed... per curiosità ho fatto il test di scorrimento con le bande oblique e il VBI si percepisce appena appena (più o meno al centro)...mentre durante la visione di sport (soprattutto calcio) e/o di film quando lo sfondo è uniforme (vedi prato verde, cielo, sfondo grigio o altro) sulle carrellate orizzontali appaiono dappertutto (destra, centro, sinistra) e ormai che le ho notate sono di un fastidioso allucinante...l'immagine non è uniforme ed è "sporcata" e in qualche modo "disunita" da questa bande verticali
    anche se purtroppo la penso come @flashino sia per una ipotetica sostituzione che per il fatto che i pannelli più grandi ne siano più affetti...però tentar non nuoce...appena ho un pò di tempo provo a passare all'assistenza e sento cosa mi dicono
    ad ogni modo il fatto che lo percepisco solo io dipende da due cose
    1) la conoscenza dei possibili difetti delle tv che frequentando il forum è diventato purtroppo uno svantaggio invece che un vantaggio, nel senso che di tanti difetti se non ne avessi saputo dell'esistenza probabilmente non me ne sarei mai accorto neanche io
    2) particolare sensibilità, puntiglioseria e precisione che purtroppo fanno parte del mio carattere e che mi fanno notare tante imperfezioni un pò in tutte le cose
    considera che a casa mia nessuno si è mai accorto neanche dei floating black del mio S20...io li ho sempre notati sempre senza problemi e all'inizio non li digerivo poi con il tempo ho imparato a ignorarli...anche perchè il pannello si è un pò assestato ma anche perchè comparivano pochissime volte in alcuni film e in altri proprio mai
    ma avere un pannello che ad ogni spostamente della telecamera in orizzontale ti mostra quelle "strisce" opache è veramente terribile (tra l'altro un pò di banding si nota anche su immagini statiche se metto delle slide uniformi chiare soprattutto da posizione angolata)
    tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD

Scambiare clouding per VB è come confondere una bottiglia con un elefante :-)
    Sono problematiche completamente diverse. Il primo è in parte rimediabile con impostazioni adeguate (e nel caso del samsung allentando le viti), al secondo purtroppo non c' è rimedio.
    Ma ripeto, non tutti sanno di averlo....

grazie a tutti
    Ultima modifica di idolo1982; 28-09-2013 alle 07:17

Con "leggerissimo problema" cosa intendi? :-)

prendila in negozio che vedi e provi quello che compri
    Ultima modifica di idolo1982; 28-09-2013 alle 07:12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •