|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Diritto di recesso... lo posso fare in questo caso?
-
08-03-2013, 22:21 #1
Member
Diritto di recesso... lo posso esercitare in questo caso?
Scusate, una settimana fa ho acquistato online una tv plasma presso una nota catena di elettrodomestici. Non ha nessun difetto, ma vorrei restituirla lo stesso (non è come la immaginavo): potrei esercitare il diritto di recesso senza dover giustificare niente?
Nelle condizioni, sul loro sito leggo che:
"Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura (...)"
"Il recesso non è validamente esercitato qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:
- mancanza dell'imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l'esercizio del recesso);
- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc);
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
- stato di conservazione del prodotto non normale".
Io l'ho usato una trentina di ore, ho la scatola dove era contenuto e non ho perso niente.
Letteralmente si dice: "Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi sigillati aperti dal consumatore". Io ovviamente l'ho aperto, installato e usato per qualche giorno... il recesso lo posso esercitare o no?Ultima modifica di Alberto83; 08-03-2013 alle 22:30
-
08-03-2013, 23:02 #2
Senior Member
Per prodotti audiovisivi si intendono dvd, bluray, cd musicali.
Per un tv, se il contratto d'acquisto è stipulato al di fuori dei "locali commerciali" (quindi per telefono o web) hai diritto di recedere senza dover giustificare il motivo. Occhio che se l'hai ritirato al punto vendita non so se cambia qualcosa in termini di diritto di recesso
-
08-03-2013, 23:21 #3
Member
No, non l'ho ritirato al punto vendita: mi è arrivato direttamente a casa con il corriere espresso...
-
09-03-2013, 08:08 #4
Senior Member
e allora vai tranquillo.Preparati pero' a una bella spesuccia in corriere espresso per rimandarlo indietro..
-
09-03-2013, 13:10 #5
Senior Member
Puoi esercitare il recesso al 100%