• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[TV LCD 55"] Consiglio acquisto tv fascia alta- Sony o Samsung?

Aenor

New member
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum quindi mi presento. Sono un appassionato di IT e non essendo più al passo con le attuali evoluzioni effettuate in ambito video (ed in particolare sui TV) mi rivolgo a chi magari può aiutarmi nell'acquisto delicato del televisore che dovrò utilizzare nel mio salotto. :)

Arrivo subito al dunque, vorrei un televisore di fascia alta (compatibilmente alla spesa di circa 2k euro) quindi, girovagando nei negozi e nei vari siti dei produttori, mi sono orientato sui seguenti modelli:

Sony 55HX855 e Samsung UE55es8000.

Entrambi i modelli, visionati da me in una nota catena commerciale, mi hanno lasciato impressioni positive. Se pur diversi esteticamente sono molto molto belli. Il Sony mi sembra più elegante, la presenza della soundbar integrata nella base è davvero un punto di forza (non ho un impianto audio, dovrò chiedere aiuto anche su quello :D ) e mi è sembrato ( e qui chiedo a voi) che abbia dei colori più realistici. Il samsung dal canto suo ha un design "futuristico" e, mi pare , dei colori più accesi.

Fermo restando che il gusto personale spesso la fa da padrona, potete darmi un aiuto sulla scelta dal punto di vista tecnico? Qual'è il miglior acquisto in termini qualità dell'immagine? Ho letto su google che il Samsung soffre maggiormente di "clouding", è vero? I 6 gradi fissi del Sony possono rappresentare un "fastidio" durante la visione?
Faccio presente che il tv verrà sfrtuttato al 90% con SKY HD e Bluray, il restante 10% può essere attribuibile ai videogiochi (PS3).

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto, spero possiate fornirmi quante più info possibili, nel frattempo seguo i thread ufficiali degli oggetti.

Un saluto a tutti!
 
Ciao, direi che le tue impressioni (Sony colori più naturali e Samsung colori più accesi) sono giustissime. E' proprio quella la differenza sostanziale tra i due. Io sceglierei senza ombra di dubbio il Sony. Qui sul forum (quindi è una casistica un pò limitata ma comunque indicativa) i casi di Samsung con problemi di clouding sono sicuramente molti di più di quelli Sony. I 6 gradi del Sony non danno fastidio se il tv è visto a un'altezza normale.
Ma visto che sei alla ricerca in pratica del miglior tv, non posso che consigliarti vivamente il Panasonic 55VT50 che è effettivamente il miglior tv attualmente sul mercato. ;)
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per il consiglio. E' un plasma però, giusto? A parte le differenze costruttive, nella vita quotidiana (quindi nella visione quotidiana :) )in cosa si differenzia da un LCD - LED? E una cosa che non mi è stata mai molto chiara..a logica mi verrebbe da pensare che con un plasma serve una distanza di visione maggiore (date le dimensioni maggiori delle singole celle dei pixel), sbaglio?
 
No no, le distanze di visione sono le stesse così come la dimensione dei pixel. ;)
Per quanto riguarda le differenze di visione tra tv al plasma ed lcd ti consiglio di leggere questo topic: http://www.avmagazine.it/forum/121-...e-tv/224214-guida-come-scegliere-il-giusto-tv

Riassumendo posso dirti che i tv al plasma hanno un nero migliore, un angolo di visione "infinito" e sono (per la natura stessa della tecnologia) esenti da problemi di scie e clouding. Gli altri pro e contro li trovi nel topic che ti ho segnalato. ;)
 
Aggiungo alla lista dei possibili anche il Panasonic 55VT50... qualcun altro ha qualche dritta da darmi? :)
 
se puoi prendere il 55vt50 prendilo al volo e non stare a pensarci. Non c'è nulla di meglio in giro, soprattutto poi per uso bluray è il massimo della qualità visiva.
 
se puoi prendere il 55vt50 prendilo al volo e non stare a pensarci. Non c'è nulla di meglio in giro, soprattutto poi per uso bluray è il massimo della qualità visiva.

Rientra nei miei parametri di spesa, volendo posso acquistarlo. Un'informazione, siete al corrente delle nuove uscite del 2013? Conviene aspettare qualche mese per valutare nuovi possibili modelli?
 
Bhe considerando che i lavori a casa termineranno a metà Febbraio non aspetterò di certo Giugno.. nel frattempo spero calino ancora un pò i prezzi. Sto studiando gli oggetti ed al momento la scelta è tra il Sony ed il Pana.. continuerò a valutarli (voglio anche andare a vedere il Pana di persona). Nel frattempo ho anche illuminato un amico inducendogli il dubbio del plasma, era orientato ad acquistare il Samsung UE65ES8000!
 
Per un uso come il tuo anch'io consiglio il VT50, nessuna tv ti darà la stessa resa con un bluray, vai tranquillo!
I Samsung nei centri commerciali li vedi con i colori accesi perché questa è la politica della casa, vengono esposti in modalità Demo per colpire gli acquirenti. Ma una volta a casa Samsung è regolabile nel miglior modo possibile perché possiede i settings professionali più avanzati e completi, quindi se lo si desidera restituisce un'immagine estremamente calda e naturale.
 
Per un uso come il tuo anch'io consiglio il VT50, nessuna tv ti darà la stessa resa con un bluray, vai tranquillo!
I Samsung nei centri commerciali li vedi con i colori accesi perché questa è la politica della casa, vengono esposti in modalità Demo per colpire gli acquirenti. Ma una volta a casa Samsung è regolabile nel miglior modo possibile perc..........[CUT]

Grazie, mi staidando ulteriori conferme.. Nell'uso quotidiano (ovvero con SKy HD) ritieni che il Viera si comporti sempre egregiamente? E' per capire se il dislivello inteso sulla qualità dell'immagine si nota solo con contenuti full HD (bluray appunto).
 
Guarda sui tagli grandi (tv da 50" a salire) è sempre meglio considerare un plasma questo poiche i pannelli lcd (di qualsiasi marca e modello) soffrono di clouding (macchie bianche tipo nuvole su schermate scure o nere) e coni di luce negli angoli del pannello. Tale difetto purtroppo insito nella tecnologia lcd/led non è eliminabile anche se con vari artifizi le case costruttrici cercano di ridurlo. Se aggiungi che tale difetto aumenta proporzionalmente all'aumentare della dimensione del pannello puoi trarne le conseguenze.
I pannelli plasma invece non soffrono di questo problema ed al buio nelle scene scure non vedi macchie di luce chiare che ti rovinano la visione. Inoltre i prezzi delle tv plasma a parita' di qualita' e dimensione sono del 30% inferiori ad un corrispondente modello LCD/LED. Se la tua disponibilita' economica ti permetteva un Sony 55HX855 o un Samsung 55ES8000, ti consiglio, visto l'uso che vuoi farne, di prendere un plasma Panasonic modello 55VT50T che sicuramente ti offrira' una qualita' impareggiabile ed oltretutto costa anche meno!
Per concludere ti dico che chi ha comprato un plasma difficilmente passa ad un LCD/LED, mentre chi proviene da questa tecnologia resta sbalordito quando poi ha un plasma a casa.
 
Guarda sui tagli grandi (tv da 50" a salire) è sempre meglio considerare un plasma questo poiche i pannelli lcd (di qualsiasi marca e modello) soffrono di clouding (macchie bianche tipo nuvole su schermate scure o nere) e coni di luce negli angoli del pannello. Tale difetto purtroppo insito nella tecnologia lcd/led non è eliminabile anche se c..........[CUT]

Grazie, ho letto che il Pana 55VT50 addirittura ha dei preset fatti da THX. Ho visto inoltre che permette regolazioni finissime, non essendo esperto in materia dici che i preset di fabbrica possono comunque considerarsi validi? Inoltre data la conformazione a "L" del divano è possibile che il TV sia visto con un angolo di visione accentuato (cioè in posizione angolata rispetto l'asse perpendicolare divano-schermo), ciò può essere un problema? Come qualità visiva, data la tecnologia del gas plasma, c'è un decadimento nel tempo ? Scusa se forse ho fatto forse troppe domande ma ormai mi sto orientando sempre più verso questa tecnologia ( a me sconosciuta fino a poco tempo fa) e credo che chi possiede questi TV possa darmi indicazioni che nessun commesso può darmi. :)
 
Per quel che riguarda le calibrazioni il VT50 ha le migliori calibrazioni di fabbrica di qualsiasi tv attuale, è uno dei pochi tv certificato THX con relative calibrazioni gia fatte. In piu ha la possibilita' di essere ulteriormente affinato come calibrazione rispetto alla catena video che hai a casa ed al tuo ambiente tramite le modalita' Pro1 e Pro2.
I tv plasma sono gli unici tv che non hanno limiti di visione laterale (se prendi uno di quei due lcd che hai scritto guardandolo lateralmente vedrai male). La vita di un pannello plasma è uguale a quella di un pannello LCD ovvero 100.000 ore (30 anni con un uso di 7/8 ore al giorno).
Ultima cosa non fidarti mai dei commessi, ricordati che il loro interesse è quello di vendere cio' su cui piu il negozio guadagna o vendere quello che hanno "sullo stomaco", quindi quando vai in un negozio entra gia con le idee chiare e non lasciarti convincere.
Cmq ti consiglio la lettura della prima discussione presente in questa sezione "consigli generali per chi acquista un tv" che ho scritto con l'aiuto di molti appassionati qui sul forum, ti potra' servire a chiarirti un po le idee.
 
Ho letto la discussione indicatami da Plasm-on ed anche una guida sulla tecnologia Plasma che ho trovato in un link all'interno del thread; avrei solo un appunto in merito al prezzo: fermo restando sia corretto equiparare il Panasonic 55VT50 con l'855 e la serie 8000 ho notato che il Viera ha una cifra leggermente più alta (mediamente 100/200 euro più alta).

Lavoro permettendo spero di andare a visionarlo di persona nel weekend, vi farò sapere.. :)
 
per me il vt50 è superiore (globalmente) sia all'hx855 sia all'e8000.
Poi ci sono specifiche caratteristiche dove il samsung o il sony sono meglio, ma globalmente il vt50 è sopra gli altri due..
 
Leggevo del problema del "buzz" dei modelli al plasma; a tal proposito mi rivolgo ai possessori (soprattutto del Panasonic): è una cosa trascurabile o tale fenomeno può essere un vero e proprio problema?
 
Io ho un plasma Panasonic di 5 anni fa e non c'è nessun "buzz" o altro rumore, idem un mio amico che ne ha uno della serie 20. E' questione di sfortuna trovarne uno "rumoroso". ;)
 
Top