|
|
Risultati da 31 a 45 di 45
Discussione: 46" SonyHX920 o Panasonic 50"VT/GT-30/50 ????
-
08-03-2012, 17:14 #31
Advanced Member
scusa ma sei contraddittorio, burn-in dei loghi è dovuto al consumo fisso diverso che c'è sul logo rispetto al resto.
stesso discorso per le bande nere, tra l'altro anche i manuali dei tv lo chiamano ritenzione dell'immagine, sia loghi che bande.
la ritenzione non dura mezzo secondo... calcola che ti parlo di quando gioco a fifa, durante il calcio d'angolo ( 10 secondi) la traversa che è di un bianco che più bianco non si puo', rimane ritenzionata per 5 minuti buoni.
-
08-03-2012, 17:17 #32
-
08-03-2012, 17:18 #33
Advanced Member
perchè la continuo a vedere???
-
08-03-2012, 17:20 #34
cioè, vorresti farmi credere che vedi ritenzione mentre sullo schermo vengono visualizzate altre immagini?!?
Quella non è ritenzione... oppure c'è dell'altro?
p.s: per il resto, non posso che quotare in tutto e per tutto le ragionevoli, veritiere e tecnicamente fondate affermazioni di onslaught
-
08-03-2012, 17:20 #35
Veramente basta informarsi un po': siamo su un forum tecnico e si chiamano le cose col proprio nome, e visto che le bande nere non si stampano (difficile che il nulla possa stamparsi a video), e men che meno lo fanno le immagini (qualcuno ha mai visto un plasma con stampata un'intera schermata di un film, bande nere escluse?), non è burn in, e no, non lo dico io, è una terminologia utilizzata da tutti
.
Se tu hai una ritenzione di 5 minuti dopo 10 secondi, beh, qualcosa nella tua tv o nei tuoi settaggi non va, non è normale che un logo od indicatore sia ancora ben visibile a schermo dopo tutto quel tempo (non per niente, ma non si riuscirebbe neanche a tarare una tv).Nicola Zucchini Buriani
-
08-03-2012, 17:29 #36
Advanced Member
boh mi pare che non abbiate mai usato e sperimentato a fondo cosa avete sotto mano.
il discorso di come chiamarlo è relativo, resta il concetto di consumo diverso, chiamalo come vuoi. è palese che puoi trovare schermi non uniformi sia causa loghi fissi sia troppe bande nere ed è importante farlo notare a chi non conosce i plasma, meglio un filo di allarmismo ( che poi andrà moderato il giusto) che l'ignoranza .
il discorso ritenzione "flash" l'ho vista su altri 2 plasma ( uno anonimo vecchio e un altro vt30).
si manifesta solo con valori di bianco da pc ( bianco al limite della scala rgb per intenderci) o da giochi ( nelle partite su skyhd non succede mai) e solo se la striscia è molto molto sottile, barre più grandi anche super bianche non si ritenzionano così in fretta.
non so bene il motivo, ma suppongo ci sia una sorta di protezione che si attiva, un limitatore di luminosità/contrasto, illuminatemi voi.
-
08-03-2012, 17:31 #37
non hai risposto alla mia domanda precedente: quella che chiami "ritenzione flash" (buona questa
) la vedi mentre sullo schermo sono visualizzate altre immagini? Mi pare che non hai molto ben presente cosa sia effettivamente la ritenzione...
-
08-03-2012, 17:33 #38
Advanced Member
@rosmarc: non è difficile il discorso... sto giocando a fifa, calcio d'angolo, il tipo ci mette una decina di secondi a tirarlo, la traversa è immobile per 10 secondi. appena lui batte e parte l'azione, resta l'ombra della traversa che, stando alla distanza di 1 metro e mezzo, si nota abbastanza sullo sfondo verde, e diventa invisibile nel giro di qualche minuto.
-
08-03-2012, 17:35 #39
e no, questo prima non l'avevi detto, o meglio, non era chiaro se le immagini continuassero a scorrere
comunque chiama l'assistenza, quella non è ritenzione e il tuo pannello imho non è a posto, non ho mai visto niente di simile su nessun tv finora. Gentilmente evita però di generalizzare, perché non esiste che si possa dire su un forum tecnico che son tutti così, eh...Ultima modifica di rosmarc; 08-03-2012 alle 17:38
-
08-03-2012, 17:38 #40
Advanced Member
non ho detto cosa? il pannello è perfetto e come già detto l'ho già vista in negozio. si manifesta con qualsiasi linea super sottile bianchissima, e molto di più se il pannello è appena acceso, dopo 2 ore lo fa ancora ma molto molto meno
-
08-03-2012, 17:40 #41
-
08-03-2012, 17:44 #42
Advanced Member
-
08-03-2012, 17:47 #43
Perdonami, ma il nome da attribuire alle cose non è relativo, specialmente su un forum tecnico (non a caso non sono il solo a scriverlo), anche perché se ognuno utilizzasse una terminologia diversa, non si capirebbe più niente (esempio banale: la parola burro esiste sia in spagnolo che in italiano, però in spagnolo significa "asino").
Detto questo, torno a ripetere: prima di vedere schermate palesemente consumate in maniera non uniforme servono anni di utilizzo con notevole preponderanza di sorgenti con bande nere, quindi vediamo di non ingigantire la questione, capisco che sia scritto sui manuali, ma lo fanno per difendersi da qualunque tipo di causa (basta anche vedere quanti si lamentano di cose di questo tipo, io non me ne ricordo uno, e di lamentele ce ne sono ovviamente molte, qui).
Per la questione di fifa non so cosa dire: mai visto niente del genere su nessuna tv al plasma, tra quelle che ho provato, pur avendo anche provato giochi di calcio (tra cui anche fifa, anche se forse non l'ultima versione, non ricordo), quindi ripeto, o sono i settaggi, o è la tv, o, se lo fa solo con fifa, anche il gioco (ho visto "incompatibilità" o artefatti anche più strani).
PS: non è che, più che farlo con linee sottili bianchissime, lo faccia con luminosità sparata a valori troppo elevati? Perché a quel punto sì che può succedere: elementi bianchi fissi, molto luminosi e contrastati, sono i primi a creare ritenzione.Nicola Zucchini Buriani
-
08-03-2012, 17:47 #44
quello che affermi non ha riscontri oggettivi: se, come dici, esistesse un simile malfunzionamento generalizzato, vuoi che nessuno l'avrebbe mai segnalato? Oltre al fatto di non averlo mai visto io, che magari fa poco testo...
Un TV con un simile difetto, come detto anche da onsla, non si potrebbe nemmeno tarare...
-
08-03-2012, 17:53 #45
Advanced Member
boh forse parliamo 2 lingue diverse allora, io mi arrendo, tanto non devo dimostrare nulla, quello che dovevo dire l'ho detto, ho riportato la "mia", voi la commentate come è giusto che sia, poi ognuno guarderà la sua tv e farà le sue prove.