Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Distanza TV non rispettata

La distanza di visione dal TV che devo acquistare è di 2,5 metri circa, e ci starebbe bene un 42 pollici o anche più.
    Il problema è lo spazio a disposizione dove mettere il TV, la larghezza massma a disposizione è di 95 cm.
    Quindi al massimo posso inflarci un 40'' stretto.
    La mia domanda è: se non rispetto la dista e lo vedo da una distanza maggiore, cosa perdo ?
    Inoltre ho un divano posto lateralmente e quindi mi interessa anche la qualità sulla visione laterale.

Cosa mi consigliate :

Ho visto il sony nx710 che mi è piaciuto tantissimo ma è troppo largo e dovrei spostare qualche mobile per infilarlo, ne vale al pena ?.
    Altrimenti i samsung sono temdenzialmente senza corni più stretti.

Con una distanza "elevata" avrai meno coinvolgimento (perché lo schermo occupa una porzione non abbastanza grande del campo visivo) e naturalmente noterai meno dettagli (si parla di risoluzione fullhd).
    Di contro anche segnali di qualità non eccelsa appariranno migliori (insieme ai dettagli perderai anche alcuni difetti).
    Devi però fare attenzione ad una cosa (dici infatti che guarderai la tv "di lato"): gli lcd rendono al meglio solo se guardati di fronte.
    Se ti sposti noterai una progressiva perdità di contrasto che raggiungerà livelli inaccettabili in caso di visione fortemente disassata.
    Alcuni pannelli (IPS in particolare, per esempio gli lcd panasonic) soffrono meno di questo problema ma in questi casi l'ideale è un plasma: per un 42" si parte da circa 98 cm di larghezza.

Citazione Originariamente scritto da bobgeldof
    (dici infatti che guarderai la tv "di lato"): gli lcd rendono al meglio solo se guardati di fronte.
    Se ti sposti noterai una progressiva perdità di contrasto che raggiungerà livelli inaccettabili in caso di visione fortemente disassata.
    Alcuni pannelli (IPS in particolare, per esempio gli lcd panasonic) soffrono meno di questo problema ma in questi casi l'ideale è un plasma: per un 42" si parte da circa 98 cm di larghezza.
    Grazie per la risposta.
    Ho due divani a 90°, uno di fronte al tv, l'altro un po' di lato ripspetto il tv, normalmente usiamo quello di fronte, ma se siamo in tanti qualcuno si siede su quello laterale.
    Quindi devo valutare se la persona seduta lateralmente vede talmente male da giustificare un plasma che non ha questo problema.
    Dei plasma, nonostante so che sono migliorati, non sono ancora convinto sulla loro durata nel tempo.
    Inoltre per avere una buon televisore al plasma sui 40 pollici bisogna spendere di più rispetto lcd ?

La durata dei plasma non è più un problema da tempo.
    Per quanto riguarda il prezzo in realtà con i plasma si può anche risparmiare.
    Qual è il tuo budget?

La durata dei plasma non è più un problema da tempo.
    Per quanto riguarda il prezzo in realtà con i plasma si può anche risparmiare.
    Qual è il tuo budget?
    Budget 700-800 circa aumentibili con buone motivazioni . . . . .
    Le mie esigenze sono:
    - Wifi per film e foto
    - Collegamento a netbook in HDMI x navigare liberamente

Grazie

Come plasma su quel budget ci sarebbe il panasonic 42g30, dalla ottime caratteristiche (tv+adattatore wifi siamo sugli 800), che comunque è largo circa un metro.
    LG e Samsung producono plasma di fascia alta solo a partire dai 50".
    L'unico dubbio che mi viene riguarda la frequenza di utilizzo come monitor per il netbook: per un uso intenso come monitor infatti i plasma sono sconsigliati.
    Naturalmente se invece lo userai comunque per la maggior parte come "televisore" il problema non si pone.

Come plasma su quel budget ci sarebbe il panasonic 42g30, dalla ottime caratteristiche (tv+adattatore wifi siamo sugli 800), che comunque è largo circa un metro.
    LG e Samsung producono plasma di fascia alta solo a partire dai 50".
    L'unico dubbio che mi viene riguarda la frequenza di utilizzo come monitor per il netbook: per un uso intenso come monitor infatti i plasma sono sconsigliati.
    Naturalmente se invece lo userai comunque per la maggior parte come "televisore" il problema non si pone.
    Proverò a girare nei negoai a guardare qualche lcd led di traverso, in modo da rendermi conto della differenza, poi decido

Ci potresti, per completezza, indicare una stima in percentuale del materiale che andresti a visionare con il nuovo tv?

Ciao e grazie!
    Casa di residenza : Sala :Panasonic 50VT60T - Camera Letto: Panasonic TX-L32G10 - Cucina:Toshiba 26EL833G Casa genitori : Sala: Sony Bravia 50W808C - Cucina : Toshiba 26EL833G - Camera letto: Philips 32pfl6605H/12 - Soggiorno : Sharp Acquos 20"(DEAD) Casa vacanze : Sala : Sony Bravia 43W809C - Camera Letto 1 : Hitachi 28LD5200E - Camera Letto 2 : Philips 40PFL4468/H12

Citazione Originariamente scritto da Darklines
    Ci potresti, per completezza, indicare una stima in percentuale del materiale che andresti a visionare con il nuovo tv?

Ciao e grazie!
    Ecco la mia stima grossolana:

50% Digitale Terreste
    20% Film da DVD o fonte esterna
    20% Collegato a WII
    10% Come monitor x netbook

Con una percentuale del 10% di uso come monitor il plasma va più che bene.
    Non so però quante fonti fullhd utilizzerai.
    Dalle tue parti sono molti i canali hd del DTT?
    Tra le "fonti esterne" ci sono lettori BD o file in fullHD?
    Perché se non vedrai niente a 1080 potresti anche pensare di risparmiare e andare su un Hd-ready.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •