|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Primo acquisto videoproiettore
-
Ieri, 15:22 #1
Junior Member
Primo acquisto videoproiettore
Salve a tutti!
Vorrei comprare un proiettore per il salotto: la stanza si può oscurare con gli avvolgibili, quindi la luce non è un problema; la funzione principale del vpr è la riproduzione di film ed occasionalmente qualche gioco con la consolle.
Questa è la forma della stanza: il proiettore andrà sulla parete B mentre sulla parete D c’è un mobile IKEA (linea BESTA): il telo del proiettore sarà posizionato sopra il mobile.
La distanza tra le pareti è di circa 6 metri, però la distanza tra telo e proiettore può accorciarsi fino a massimo 4,20 metri (oltre c’è il binario dei faretti).
Il budget massimo è intorno ai 1500 €, per proiettore (nuovo o usato non importa) e telo.
-
Ieri, 15:46 #2
Senior Member
Un po'di domande :avrai una tv e quindi un telo che scendendo dall'alto la copre o vuoi sostituire la tv con uno schermo fisso a parete? che polliciaggio avresti in mente? distanza di visione?
giusto per capire, visto il budget, se è fattibile un viewsonic lx700-4k che in questo momento sta in offerta su amazon a 999 (e 899 usato come nuovo)
-
Ieri, 15:50 #3
Junior Member
La televisione non c’è, abbiamo deciso di mettere solo il proiettore (è una casa nuova, siamo qua da 3 mesi), per quanto riguarda i pollici pensavamo ad un telo sui 120’ pollici, mentre la distanza di visione sarà sui 5 metri e qualcosa (sulla parete B c’è il divano).
Altra cosa che mi ero dimenticato: l’idea è di appendere il proiettore al soffitto.Ultima modifica di mrdanibart; Ieri alle 15:54
-
Ieri, 16:39 #4
Senior Member
lo schermo fisso o motorizzato?
purtroppo per 120" quel proiettore non va bene , da quella distanza andrebbe bene per uno schermo intorno ai 3 metri di base (circa 135 pollici). Se pensate che un polliciaggio più grande possa fare al caso vostro vi suggerirei uno schermo fisso esmart professional mirale grigio da 133 pollici (349,00€ piu s.s. sul loro sito).
Se invece siete orientati sui 120, bisognerà alzare il budget un pochino perchè ci vuole un tiro più lungo e valutare proiettori come optoma uhz66, viewsonic lx700-4k rgb e epson eh-tw7100 (nel budget rientrebebbe l'eh tw7000, l'ho avuto e non mi ha entusiasmato però lo si potrebbe abbinare ad uno schermo tecnico andando a colmare le sue lacune).
-
Ieri, 17:02 #5
Junior Member
Lo schermo si deve poter richiudere, così da poter utilizzare il mobile: mi rendo conto che nel messaggio ho scritto “sopra”, però non ho specificato che il mobile è alto 256 cm, quindi il telo verrà staffato/appoggiato sopra il mobile e si dovrà aprire davanti ad esso. Sempre per questioni di budget stiamo pensando ad un telo manuale.
Mettere un telo da 133 pollici è un po’ al limite per la dimensione della stanza, se possibile preferirei rimanere sui 120’.
-
Ieri, 17:43 #6
Senior Member
Quanto è lungo il mobile? perchè un 120 ha un tubo di circa 3 metri, eviterei comunque un manuale perchè (soprattutto quando si va al risparmio) c'è il rischio che la molla duri poco e hanno poco drop (ad ogni modo se volete risparmiare, ogni tanto c'è in vendita un 120 a molla amazonbasics ma va bene anche un celexon o comunque quello che trovate a meno). In ogni caso, non è tanto lo schermo che fa sforare il budget (alla fine quello schermo che ho consigliato su c'è anche in versione motorizzata tensionata a 449) quanto il proiettore.
Valutate piuttosto bene l'installazione perchè ci sarebbe anche il viewsonic x1-4k (ora a 1099 su amazon ma spesso a 999 e qualche volta - magari al black friday - a 799) che per 120 pollici vuole 3,99m (da lente a telo)
se la staffa sta a 4,20 la lente sarà sicuramente più vicina almeno di una 15 di centimetri e uno schermo motorizzato tensionato ha solitamente un cassonetto di una decina di centimetri e il telo sta più o meno a metà.
Detto questo ho esaurito i suggerimenti, vediamo cosa propongono gli altri utenti
-
Ieri, 18:14 #7
Junior Member
Il mobile è lungo 3 metri. Per quanto riguarda la staffa ho preso male le misure, la distanza non è 4,20 metri ma 4,40 metri. Il viewsonic x1-4k andrebbe comunque bene?
-
Ieri, 21:00 #8
Senior Member
non penso proprio , 20 cm tra staffa e telo forse riesci a recuperarli ma 40 la vedo proprio dura.
Non lo conosco, dovrebbe essere molto simile all’uhz66 solo un po’ meno luminoso (ma per 120pollici dovrebbe andare più che bene), ci sarebbe anche l’optoma uhz35 che come tiro ci sta comodo.
Si trova sui 1100-1200, vedi tu (solo attenzione alla sigla perché c’è anche l’uhz35st a tiro corto)