|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio nuovo videoproiettore
-
07-02-2025, 13:23 #1
Junior Member
Consiglio nuovo videoproiettore
Buon giorno a tutti, attualmente ho un proiettore JVC DLA RS45 che uso in un ambiente living anche se soltanto la sera con un sufficiente oscuramento. Pur essendone abbastanza soddisfatto sento l'esigenza di un upgrade, uno dei problemi che piu' mi infastidiscono del mio JVC è la scarsa fluidità delle immagini: quando la camera fa una "carrellata" le immagini si vedono a microscatti particolamente fastidiosi. Tenuto conto che la distanza di proiezione è di circa 5m, quella di visione è 3\3,5 m, schermo 90 pollici con guadagno1 quale sarebbe, a vostro avviso, il videoproiettore più indicato (full HD o abche 4K9?
Un saluto ed un grazie per le risposte (eventuali)vpr Mitsubishi hc5000 - ampli Denon avc-a1xv - bd Oppo bdp-105eu - ps3 - ps4 - front Sonus faber electa (prima serie) - cent Sonus faber solo - post Chario academy 1 - cavi Viablue
-
07-02-2025, 16:49 #2
Hai uno schermo che oggi è considerato “piccolo”. Ti consiglierei, potendo di allargare la base schermo. Valuteresti anche un proiettore usato? Con una idea di budget potrei essere più incisivo nei consigli
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
10-02-2025, 11:15 #3
Junior Member
Grazie ellebiser per la risposta celere e scusami per il ritardo della mia, ero in "altre faccende affacendato". Purtroppo, come dicevo in premessa, il mio ambiente non mi permette uno schermo ampio più, ad esagerare, di 100 pollici, però tenuto conto della distanza di visione relativamente corta, le dimensioni dello schermo mi sono smbrate sempre sufficienti.
Certamente l'usato sarebbe la mia prima opzione. I miei dubbi sono:
1- vista la vicinanza allo schermo la definizione di un 4k sarebbe preferibile ma proprio per le dimensioni dello schermo, la luminosità, forse, eccessiva (anche se in un ambiente living non oscurato correttamente,forse potrebbe non disturbare eccessivamente), quindi è sempre meglio optare per un full hd?
2- per quanto riguarda l'usato si trovano proiettori, anche solo full hd, che non presentino il disturbo che, a mio avviso, affligge il mio JVC e cioè la scattosità durante la riproduzione delle immagini in movimento?
3- dal punto di vista del contrasto la tecnologia di JVC è ancora la migliore o altri produttori sono riusciti ad eguagliarla o, quantomeno, ad avvicinarsi?
Grazie ancora della pazienzavpr Mitsubishi hc5000 - ampli Denon avc-a1xv - bd Oppo bdp-105eu - ps3 - ps4 - front Sonus faber electa (prima serie) - cent Sonus faber solo - post Chario academy 1 - cavi Viablue
-
10-02-2025, 11:19 #4
Member
Una considerazione: di solito i ‘microscatti’ son dovuti alla sorgente e non al proiettore. Hai provato con altre sorgenti? Ci sono connessioni Wi-Fi nel mezzo?? Giusto un pensiero. Penso che una prova del nove sia attaccare un lettore Blu-ray direttamente al vpr, ma bisogna averlo o farselo prestare se ci riesci
-
10-02-2025, 12:53 #5
Advanced Member
Altra cosa, hai provato ad utilizzare sul proiettore il frame interpolation (il tuo lo ha nelle impostazioni avanzate e dovrebbe chiamarsi CMD)
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
12-02-2025, 12:18 #6
Junior Member
Grazie per i consigli. Per quanto riguarda la sorgente il problema è presente anche coni blu-ray soprattutto quando,nel film, la telecamera effettua delle panoramiche orrizzontali veloci. Non sapevo che il mio vpr avesse il frame interpolation, provero' quanto prima ad attivarlo.
Grazie ancoravpr Mitsubishi hc5000 - ampli Denon avc-a1xv - bd Oppo bdp-105eu - ps3 - ps4 - front Sonus faber electa (prima serie) - cent Sonus faber solo - post Chario academy 1 - cavi Viablue
-
13-02-2025, 20:28 #7
Sembra la solita mancanza di sincronismo tra fotogrammi del filmato e frequenza di uscita video, non sempre un frame interpolation basico aiuta anzi, i valori devono essere uguali o a frequenza multipla altrimenti il video scatta: 24/23p con Bluray 24fps, 50p con tv e dvd e telefilm europei standard PAL, 60p con contenuti americani giapponesi NTSC e comuni riprese da cellulari e simili a 30 fps)
Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade