|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
31-01-2025, 19:30 #1
Junior Member
Hisense C2 Ultra (o alternative?) e consigli distanza/dimensione e telo
Ciao a tutti! Dopo l'ultimo trasferimento vorrei finalmente realizzare il "sogno" di una stanza dedicata all'Home Cinema.
Il vincolo principale è questo: soffitto a volta, quindi non posso calare il proiettore dall'altro. Né voglio metterlo su un tavolino.
Unica possibilità: attaccarlo alla parete opposta a quella di proiezione.
La stanza non è piccola:
- la distanza di proiezione sarebbe di 4,5m o poco più
- quindi la distanza tra le sedute e l'immagine proiettata sarebbe di 4,5 o poco meno.
Dopo averne letto l'entusiastica recensione su mondoprojos m'ero orientato per l'Hisense C2 Ultra.
Le caratteristiche sembrano anche giuste: messo ad una distanza di 4,5m genererebbe un'immagine larga 3m.
Prima di fare l'acquisto - non proprio due spicci - sento un tecnico messo a disposizione dal sito dove l'avrei comprato, ed è lui a sconsigliarmi questa combinazione: mi dice che la larghezza dell'immagine dovrebbe essere la metà rispetto alla distanza di visione, 3 metri a suo dire sono decisamente troppi.
A questo punto non so come procedere...
Vi chiedo allora:
- potete confermare quello che dice il tecnico? Perché in realtà su internet ho trovato anche dati/opinioni diverse...
- se si, che soluzione alternativa potrei trovare?
- andando al telo: sinceramente mi stavo orientando su questo: https://www.visunext.it/p/celexon-10...zione-1090256/ Troppo scarso in rapporto al proiettore? Dovrei andare almeno su un tensionato? Su questo fronte sono proprio ignorante...
- mi stavo comunque chiedendo se l'Hisense C2 Ultra non sia anche "troppo" rispetto alle mie necessità: proietterei in una stanza buia, principalmente film e a limite qualche serie, niente tv, niente sport, niente videogiochi... ci sarebbe altro che potrei valutare, magari liberando budget per un telo migliore?
Scusate la raffica di domande, spero che potrete aiutarmi a sfoltire almento un po' di dubbiUltima modifica di p.a.; 31-01-2025 alle 19:32
-
02-02-2025, 11:51 #2
Junior Member
Vi chiedo scusa, probabilmente sono stato troppo prolisso...
In soldoni, il mio dubbio principale è questo:
Vedere un'immagine di 3 metri di base da 4-4,5 metri è davvero così sconsigliabile?
-
02-02-2025, 13:31 #3
Advanced Member
No io ho un 110" che è circa 2,5 di base e lo guardo da 3,5 mt
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
02-02-2025, 16:02 #4
Io da 4,80 guardo un 140” wide 337 di base se hai una buona definizione ci stà.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-02-2025, 18:27 #5
Junior Member
Grazie delle dritte ragazzi, m'avete rasserenato!
Permettetemi un'altra domanda sul telo: mi stavo orientando su questo: https://www.visunext.it/p/celexon-10...zione-1090256/. Potrebbe andare? O è troppo scarso in rapporto al proiettore? Dovrei andare almeno su un tensionato?
Mentre ho qualche nozione ed esperienza sui proiettori, su questo specifico fronte sono proprio ignorante...
Come ho scritto nel primo messaggio, di norma la visione sarebbe al buio (principalmente di film e a limite di serie).
-
02-02-2025, 19:02 #6
Tanti Auguri… un telo da tre metri non tensionato…ed economico potrebbe andare bene per un utilizzo business.
Se poi installerai il proiettore in un living allora è quasi meglio provare sulla nuda parete.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-02-2025, 21:39 #7
Junior Member
Come temevo, ma non come speravo...
Purtroppo la parete non è bianca e non posso nemmeno valutarla come opzione (ma eviterei a prescindere).
Sapresti suggerirmi un modello adeguato? O, quantomeno, le caratteristiche dovrebbe avere, oltre all'essere tensionato?