|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio per passaggio a proiettore un pò più serio
-
15-01-2025, 11:29 #1
Junior Member
Consiglio per passaggio a proiettore un pò più serio
Saluti,
ho avuto il regalo inaspettato di un proiettore cinese, che con tutti i suoi limiti mi ha fatto scoprire il piacere della proiezione. Ho allestito la proiezione in sala hobby (ambiente che posso facilmente semi-oscurare) con telo da 240 cm. Il proiettore ora è su mensola a 420cm di distanza, ma potrei posizionarlo a distanze anche inferiori e perfettamente centrato col telo montandolo su ragno a soffitto. Per l'audio uso una soundbar con subwoofer. L'impiego è esclusivamente per streaming di film e serie, da Fire TV stick e da NAS.
Son bastati sei mesi per avere il desiderio di un proiettore di qualità migliore. A me basterebbe un proiettore 1080p con buona luminosità ed efficace regolazione del colore (cosa che manca al cinese). Vista la potenziale flessibilità nell'installazione forse non dovrei avere bisogno di lens shift. Posso riutilizzare lo stick e la soundbar. Budget sino a 1000 EUR. So che questa è una tecnologia che per risultati efficaci richiederebbe cifre anche molto superiori, ma credo possa essere sufficiente per risultati per lo meno accettabili con i requisiti richiesti.
Gradirei dei consigli di acquisti, andando sul nuovo. Grazie a chi risponde.
Una cosa che pure mi chiedo è se ci sia la possibilità di vedere la videoproiezione in sale di prova per utenti consumer. Nella grossa distribuzione la videoproiezione non è presente nei negozi, vedi giusto file di televisori accesi. Credo che per questo la videoproiezione non sia poi così conosciuta, almeno io ci sono arrivato per caso, giusto un regalo imprevisto. Stando vicino a Roma forse qualcosa dovrebbe essere disponibile. Ma mi aspetto che siano sale dedicate a proiettori di fascia alta, e non entry level come sto cercando. Anche qui non so se avete indicazioni da darmi.
-
15-01-2025, 11:41 #2
Gruppo Garman a Roma ha sicuramente dei proiettori che puoi andare a vedere, come hai immaginato saranno costosi ma almeno puoi capire cosa si può realizzare con la video proiezione.
un buon proiettore con un CMS adeguato potrebbe essere ilViewsonic X1-4K Pro a Led. da mcdigit in offertaWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
15-01-2025, 19:02 #3
Junior Member
Grazie, ma è ben di più di quello che cerco (non cerco un 4K con basse latenze e Google TV), credo pure sia oltre il budget.
-
15-01-2025, 19:11 #4
Costa circa 1300€ ma ti scordi anche la lampada in quanto è a LED.
Difficile trovare oggi macchine che non accettino il 4K anche di base sono Full HD…vobulati
altra proposta può essere il BENQ W2710 a questo link.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-01-2025, 18:07 #5
Senior Member
tieni d'occhio amazon ogni tanto scende sui 990 euro il viewsonic x1 4k, io l'ho preso li