• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Primo proiettore

Olbera

New member
Ciao a tutti,

ho letto un po' di discussioni e volevo chiedere anche io il vostro prezioso consiglio per il mio primo proiettore (magari approfittando del prime day).

Vi scrivo le caratteristiche in sintesi, spero così sia più facile.

- Stanza fatta apposta 4x5 m h 4mt

- Completamente oscurata e pareti nere

- Schermo a telo 110"

- Budget sotto i 2k

- Posso posizionarlo a soffitto o a parete

- Uso cinema

Spero di aver dato tutti i dettagli necessari

Grazie mille in anticipo
 
Puoi considerare l'Epson TW7100 che è una buona macchina per uso cinematografico, ha un'ottica molto flessibile con zoom, lens shift sia verticale che orizzontale molto ampi che ti facilita non poco il posizionamento, è 4K vobulato ed anche 3D (caratteristica che purtroppo è quasi sparita sui nuovi modelli), inoltre cosa importante Epson offre anche una garanzia sulla lampada di 3000 ore o 3 anni (quello che raggiungi prima) e la lampada di ricambio originale completa costa solo 120 euro (gli altri marchi partono da 250 euro a salire). Altra cosa da considerare che essendo un 3lcd non soffre dell'effetto rainbow di cui sono affetti i proiettori DLP. Io ce l'ho da circa 3 anni e ne sono pienamente soddisfatto. Ovviamente come in tutto se sali col budget, c'è di meglio ma penso che attualmente al prezzo che si trova è uno dei migliori acquisti, lo trovi qui al miglior prezzo attuale:
https://www.bluprice.it/it/epson-eh...-16-9-2x-hdmi-usb-wlan-headphones-bluetooth-/
 
Ultima modifica:
Puoi considerare l'Epson TW7100 che è una buona macchina per uso cinematografico, ha un'ottica molto flessibile con zoom, lens shift sia verticale che orizzontale molto ampi che ti facilita non poco il posizionamento, è 4K vobulato ed anche 3D (caratteristica che purtroppo è quasi sparita sui nuovi modelli), inoltre cosa importante Epson offre anch..........[CUT]

Grazie mille franco :mano:
 
C'è un offerta per il JVC NP5, costava 6000 euro di listino, ora è a 3990 e probabilmente viene via anche a qualcosina meno, con quello si che il discorso cambia, soprattutto se hai le pareti scure.
 
Ma quanto si dovrebbe salire di prezzo per avere qualcosa di più adatto?

Purtroppo devi più che raddoppiare il budget come ha scritto prunc ed andare su JVC o Sony sui modelli a matrice riflessive, solo con quelli avresti un salto di prestazioni consistente, i vari DLP anche di budget tra i 2000/2500 euro non offrono differenze importanti rispetto al TW7100, magari essendo a singolo chip guadagnano sulla definizione ma avendo quasi tutti oramai il DMD da 0,47" possono essere peggiori come contrasto e nero, inoltre c'è il rischio effetto arcobaleno che nel caso tu sia sensibile, affatica parecchio la visione.
 
Ok grazie vado per l'Epson allora. Ultima domanda ma quel sito che mi hai passato? non l'ho mai sentito è un sito fidato o trovato tra i vari? A quel prezzo non c'è mai stato neanche su amazon...
 
Ultima modifica:
Io ci ho comprato tempo fa e non ho avuto problemi, non sono veloci come Amazon questo sicuro. Amazon generalmente è piu cara, c'è stato per alcuni giorni piu o meno a quel prezzo su Amazon ma ti parlo di un paio di mesi fa, i prezzi su Amazon sono molto variabili e dipendono da quanti ne hanno disponibili, ad esempio io ho preso il lettore Bluray Panasonic UB820 a 345 euro, ma è durato 1 giorno quel prezzo poi l'hanno terminato ed ora costa piu di 400 euro.
 
Ultima modifica:
Ciao Franco,

ne approfitto già per chiederti a che distanza ritieni sia opportuno metterlo per un telo da 110"? E a che altezza?

Ho la possibilità anche di creare una nicchia nella parete dietro dato che non c'è ancora.

Grazie ancora per l'aiuto
 
chat gpt mi ha consigliato questo set che ne pensi? :eh:

Cattura.jpg
 
Ultima modifica:
Ma, dovendo ancora realizzare la stanza, partirei dalle dimensioni ideali per ottenere la miglior condizione e poi deciderei quanto grande farla.

c4727116-e24a-4e40-ac9c-059685574fb7.jpg
 
Per uno schermo da 110" devi stare seduto ad una distanza minima di 3 metri almeno, quindi puoi gia avere un'idea delle dimensioni della stanza.
 
si, io avevo calcolato un 5 mt di lunghezza e divano a 3,5 mt

Le casse posteriori secondo te a quanta distanza dovrebbero stare dal divano?
 
Riapro il post perché con l'Epson TW7100 ho avuto parecchie disavventure... Il primo venditore, Bluprice, è fallito e non ha mai spedito l'ordine, facendomi perdere più di un mese. Ho quindi riacquistato su MediaWorld, ma mi è stato inviato il modello precedente. Dopo un mese di reclami, ho effettuato il reso, ma ormai non avevano più il TW7100 disponibile.

Dato che è passato parecchio tempo, vorrei chiedervi se nel frattempo ci sono stati aggiornamenti, se avete altri modelli da consigliare o se puntereste ancora su quello. Il mio budget si aggira intorno ai 2.000€.

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Top