Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Ingresso nel mondo dei VPR

Buongiorno a tutti,
    mi sono recentemente trasferito in una nuova casa, per una serie di ragioni e di vincoli non c'è spazio per mettere un televisore, ma per contro posso pensare di utilizzare un Proiettore.

Premessa, sono un neofita di questo tipo di soluzione e ho trascorso un po' di tempo a documentarmi da autodidatta, ma in questo momento mi serve l'aiuto di persone addentro alla materia che mi aiutino nello scremare falsi miti, requisiti superflui e che possano indirizzarmi verso una soluzione pratica, budget friendly all'inizio e che non sia "il top del top" fin da subito.

Nell'elenco che segue cerco di riassumere le possibilità ed i vincoli in essere per cercare una soluzione ottimale

- Distanza di proiezione: 4m dallo schermo attuale, possibilità di valutare il tiro corto (il bricolage non mi spaventa)
    - installazione proiettore: preferirei evitare il fissaggio a soffitto, ho più libertà rispetto al posizionamento sul mobile/libreria
    - Dimensione schermo: ho una superficie libera di circa 70'' che mi piacerebbe tantissimo sfruttare, posso valutare a beneficio del budget complessivo, l'opzione di un telo a scomparsa, possibilmente a soffitto. Questo porterebbe la distanza di proiezione a circa 3,5m. La seduta del divano è a circa 3m dallo schermo (2,5 se utilizzassi il telo a scomparsa).
    - Visibilità: siccome si tratta di qualcosa che sostituisce completamente la TV (v.sotto per il tipo di contenuti che vedo), preferirei che fosse visibile anche senza dover oscurare completamente la stanza.
    - Sorgenti e contenuti: principalmente una fire stick 4k, quindi piattaforme di streaming "classiche" come Netflix, Prime, Disney, AppleTV, NowTV. I contenuti sono eventi sportivi (Gran Premi, Tennis, Rugby) e Fillm/Serie. Occasionalmente canali live generalisti. I contenuti in FHD sono la maggioranza,
    Non disdegnerei sporadiche sessioni di gioco (non tramite console ma piuttosto attraverso piattaforme di streaming tipo GeForce Now o simili).

Vorrei mettere a budget il minimo per iniziare, ho in mente una cifra tra i 1000 ed i 1500 euro, ma mi piacerebbe sapere una soluzione "ottima" dove mi potrebbe portare, senza parlare di ideali platonici, ma rimanendo nel concreto di una soluzione per qualcuno che non ha il budget per una sala dedicata.

Vi ringrazio per l'attenzione, ho cercato nei messaggi precedenti e non ho trovato molti casi simili al mio, nel caso mi fossero sfuggiti vi chiedo scusa per il doppione.

Buona giornata

Per avere 70" da 4 mt o 3mt e 50 serve un proiettore con un tiro molto lungo perchè la dimensione dello schermo è molto piccola rispetto alla distanza del proiettore, devi escludere anche tutti i proiettori UST (tiro ultracorto) visto che come dimensione di proiezione partono 90"/100". Proiettori con un tiro così lungo, nemmeno col TW7000 Epson che rientra nel tuo budget, ce la fai, perchè a 3,50 mt fa 75" di diagonale. Solo il TW9400 riesce a fare 70" da 3,5 mt fino a 4,4 mt. Ma costa 2800 euro. Se vuoi qualcosa di economico devi ridurre la distanza del proiettore dallo schermo, dovresti stare tra i 1,5 e 2,5 mt. max.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Innanzitutto grazie per le prime informazioni.
    Una alternativa, anche se non ideale (ma il budget è tiranno e quindi una soluzione come il TW7000 diventerebbe fattibile a medio/lungo termine) potrebbe essere quella di montare a soffitto un telo dedicato.
    A quel punto dovrei avere a disposizione quasi 100'', poichè la parete è parente di 2,20 m di larghezza (ovviamente correggetemi su queste stime mentre cerco conferma di quanto sto scrivendo guardandomi i cataloghi dei teli).
    In questo secondo caso, il proiettore a 3,50 m dallo schermo da un centinaio di pollici inizia ad essere più standard e quindi più vicino al budget (includendo anche il costo del telo) oppure è sempre una situazione limite per la quale i modelli disponibili sul mercato sono sempre pochi e più costosi?

Sentitevi liberi di dirmi che sto dicendo un mare di fesserie e che ci sono soluzioni più semplici, non me la prendo sul personale

Con un 7000 a 3,50mt regolando lo zoom puoi avere uno schermo che va da 75" a 118".
    Ti lascio il link per calcolare il tiro degli Epson: https://support.epson-europe.com/TDS/#/page/basicMode
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •