• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Proiettore digitale come sostituto del tritubo

enrico1967

New member
Buon giorno a tutti,
sono mancato per un po' da questo forum e non ho seguito l'evoluzione degli ultimi anni dei proiettori.
Il mio Marquee 8500 è deceduto e deisdero sostituirlo.
Ho uno schermo fisso ( a guadagno 1) formato 16:9 da circa 133", largo quasi 3 metri. Potrei anche mettere uno schermo leggermente più grande e con diverso formato.
Proietto da circa 4.6 metri con il proiettore appeso al soffitto. Se potessi usare gli stessi chimici nel soffito mi eviterebbe la fatica di mettere e torgliere ma potrei farlo serenamente, ho installato il mio crt 3 volte in 3 case diverse, quindi non sono preoccupato.
Vedevo solo film da circa 5.5 - 6 metri di distanza al buio.
Come sorgente uso un Oppo Blu_Ray DVD BDP-95 region free (con uscita 1080). Dovrei continuare ad usarlo perchè ho tanti dvd e Bluray americani. Potrei aggiungere una nuova sorgente purchè abbia uscite audio analogiche.
Vedo soprattuto blu ray e file MKV sempre 1080p

Ho in mente si spendere circa 5000 euro solo per il proiettore.
4 anni fa ho visto il Sony sony vpl-vw-570es che mi era piaciuto. Ho visto che ora vendono il 590. In linea di massima è il prodotto che mi renderebbe soddisfatto. Ogni consiglio per ulteriori proiettor*i in quella fascia di prezzo sarebbe molto apprezzato. Se pensate che ci sia di meglio in quella fascia di prezzo o qualcosa di più caro, per favore fatemelo sapere.
Se fosse possbile vedrei volentieri anche DAZN e prime video. Che cosa dovrei comperare? In questo momento in quella stanza ho anche un piccolo televisore da 55" che uso per vedere le partite.

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
 
Per quel che riguarda il proiettore quel modello Sony 590 è abbastanza datato ed è a lampada, sinceramente oggi non spenderei cifre importanti per un proiettore a lampada visto che tra due anni per le norme anti inquinamento europee, i proiettori a lampada non potranno piu essere venduti. E cmq se proprio dovessi prendere un proiettore a lampada con quel budget prenderei un JVC NP5 che ha ben altre prestazioni ed i dealer stanno svendendo in quanto proprio essendo a lampada tra poco andrà fuori produzione, al momento lo si riesce a prendere nuovo sui 4000 euro.
Restando in casa Sony andrei sul modello VPL-XW5000 che è laser e quindi zero manutenzione e costi di ricambi, al momento c'è un'offerta molto interessante su Eprice a poco piu di 4000 euro, ti lascio il link sotto nel caso, oppure se vuoi andare su JVC il modello piu economico (lascia perdere NZ30 che non è DLA) il DLA NZ7 ma supereresti il tuo budget di un migliaio di euro.
Per quel che riguarda DAZN e le altre piattaforme di streaming, la soluzione piu semplice ed economica è comprare una firestick su Anazon ed hai tutto quello che ti serve con una spesa minima.
https://www.eprice.it/SONY-VPL-XW50...2peO-WbqVDUDzEnANJa-XpqqnH7PLqScaAiPAEALw_wcB
 
Ultima modifica:
Ciao, vista la grandezza dello schermo valuterei il VPL-XW5000ES come primo prezzo.Poi il 7000, anche se qui si sale parecchio.Ma il 4k non ti interessa?Se non e’ così puoi valutare anche Nz7 Jvc.Entrambi con illuminazione a laser.Sei comunque leggermente sopra al tuo budget.
 
Il 7000 costa 4 volte il 5000 quindi è totalmente fuori dal budget dell'utente. Se dobbiamo dare un consiglio che rispetti i parametri esposti altrimenti diventano inutili.
 
Ho da qualche mese un Sony XW5000 e sono molto soddisfatto. Forse solo sul 4K trovo delle difficoltà, per il resto è eccezionale, soprattutto per il contrasto elevato e ottima luminosità; e provenivo da un Panasonic AT-6000, un altro proiettore ottimo ma con il problema della lampada
 
Grazie mille delle indicazioni. Non sapevo proprio nulla del divieto tra 2 anni di usare i proiettori a lampada. Mi avete risparmiato un bello spreco di soldi
Ho già contattato un rivenditore a Milano con la sala video per potere vedere il Sony VPL-XW5000ES. Vado domani nel pomeriggio.
Ho una moglie molto esigente per il video.... la porto a vederlo e poi se ci soddisfa lo prendiamo subito. Gran prezzo su eprice!

Per quanto riguarda la firestick Amazon, scusa l'ignoranza, in pratica la connetto al USB del proiettore? Da ignorante mi sarei aspettato qualcosa con un uscita HDMI.
grazie mille ancora una volta
 
Ho da qualche mese un Sony XW5000 e sono molto soddisfatto. Forse solo sul 4K trovo delle difficoltà, per il resto è eccezionale, soprattutto per il contrasto elevato e ottima luminosità; e provenivo da un Panasonic AT-6000, un altro proiettore ottimo ma con il problema della lampada

Grazie mille della conferma, domani vado e lo vedo. Che tipo di sorgenti usi per alimentare il proiettore?
ciao
Enrico
 
Altra alternativa più economica ma sempre laser e 4K seppur vobulato, potrebbe essere l' Epson LS12000 rispetto al Sony ha l' ottica motorizzata.
La firestick ha l' uscita HDMI (la presa USB serve solo per alimentarla) ma devi connetterla non al proiettore ma all' amplificatore audio e poi l'uscita dell'amplificatore (HDMI) va al proiettore visto che il Sony 5000 come tutti i proiettori di un certo livello non ha la parte audio integrata
 
Ultima modifica:
Uso una Firestick e un decoder combo (sat+dvtb). Difatti ho dismesso una TV box in quanto alla fine una firestick si connette a tutto e legge tutto molto bene (ho un NAS)
 
Io ero proprio indeciso tra i due modelli, per cui mi sono armato e son stato a Bologna da famoso rivenditore per una comparazione. Per mio gusto, Sony qualche spanna avanti! Poi speriamo non ci siano i famosi problemi alla matrice… ma da monitoraggio di alcuni appassionati, sembra che tutto vada bene
 
Per i due modelli intendi il Sony e l' Epson?
A livello di contrasto l'Epson è sicuramente meno performante visto che utilizza matrici trasmissive e non riflessive, anche come definizione il Sony dovrebbe essere meglio in quanto ha matrici 4K native, l'Epson ha dalla sua un rumore di funzionamento molto ridotto rispetto al Sony, una luminosità molto maggiore (questo è importante per schermi di grandi dimensioni) un'ottica totalmente motorizzata e gli ingressi HDMI 4K fino a 120Hz che per chi lo usa anche per giocare può essere una feature indispensabile. Non so il periodo di garanzia Sony su questo modello Epson da 5 anni.Ovviamente la scelta va fatta secondo le proprie esigenze.
 
Ultima modifica:
Come ho scritto su effettivamente il Sony ha un'immagine complessivamente migliore come contrasto e definizione grazie al tipo di matrici utilizzate che sono native 4K e riflessive invece che trasmissive. Tuttavia ha un rumore di funzionamento decisamente piu alto, una luminosità massima abbastanza inferiore, l'ottica manuale e le porte HDMI limitate al 4K 60Hz. Ora queste differenze vanno valutate in base al tipo d'installazione, ambiente e tipologia di uso, esempio per la rumorosità, se lo si installa lontano dal punto di visione ed in alto magari la differenza di rumore diventa un problema superabile anche se non si prevede di utilizzare il proiettore collegato ad un pc per giocare anche il limite dei 60Hz non è da considerare, discorso simile per la luminosità massima se non si ha uno schermo oltre i 120" o uno schermo a guadagno negativo e non si sfrutta molto l'HDR che ha bisogno di tanta luce. Per la motorizzazione dell'ottica diventa fondamentale solo se si untilizza uno schermo formato 21:9 ed il proiettore è posizionato in alto e quindi non facilmente raggiungibile per regolare lo zoom al cambio di formato.
 
Altra alternativa più economica ma sempre laser e 4K seppur vobulato, potrebbe essere l' Epson LS12000 rispetto al Sony ha l' ottica motorizzata.
La firestick ha l' uscita HDMI (la presa USB serve solo per alimentarla) ma devi connetterla non al proiettore ma all' amplificatore audio e poi l'uscita dell'amplificatore (HDMI) va al proiettore visto ..........[CUT]

Ho visto l'Epson ed ha un prezzo paragonabile al Sony visto lo sconto di Eprice. Oggi vedo il Sony e decido.
Per la firestick, ho guardato su Amazon e non c'era nessuna descrizione tecnica dell'oggetto in vendita!
Putroppo io non ho un pre digitale...uso un Bryston SP2, tutto analogico con casse amplificate. Devo pensare ad un sistema per tirar fuori l'audio...
Per quanto riguarda il proeittore, l'installazione è plug and play o ci vuole gente esperta per avere un buona immagine?

grazie mille
 
Come ho scritto su effettivamente il Sony ha un'immagine complessivamente migliore come contrasto e definizione grazie al tipo di matrici utilizzate che sono native 4K e riflessive invece che trasmissive. Tuttavia ha un rumore di funzionamento decisamente piu alto, una luminosità massima abbastanza inferiore, l'ottica manuale e le porte HDMI limita..........[CUT]

Direi che il rumore del proiettore non mi dà fastidio, sono abituato al CRT che era vermante rumoroso. Stando sul soffitto, è comunque lontano da me. Inoltre quando vedo un film accendo l'Ampli e copro vermante tutto!
Per quanto riguarda invece la dimensione dello schermo, mi preoccupa un po' quello che hai scritto. Puoi spiegarmi meglio? Io lo userò su un 133" 16/9 fisso (direi a guadagno 1) per un po' di tempo. Eventualmente poi comprero un nuovo schermo se quello che ho non funzionasse bene, magari prendendo un formato più basso.
grazie
ciao
 
Bene se hai gia visto l'Epson puoi fare il confronto col Sony anche se un confronto attendibile andrebbe fatto sullo stesso schermo e nello stesso ambiente, ti consiglio, oltre a concentrarti sulle immagini ad avvicinarti al proiettore e valutare la rumorosità in quanto è abbastanza sostenuta rispetto alla media.
Per quel che riguarda il problema amplificatore esistono soluzioni anche per collegare la firestick ad amplificatori analogici tipo questa:
https://www.amazon.it/AmazonBasics-...-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
Per quel che riguarda la luminosità tieni presente che il Sony dichiara 2000 ansi lumen di targa, valore che devi ridurre piu o meno di un 30% nella realtà in quanto solitamente il valore dichiarato dai costruttori viene calcolato sulla modalità meno fedele impostata nel proiettore che è affetta da un'immagine che vira sul verde, inoltre tale valore è riferito al proiettore che funziona in modalità massima (quindi anche rumore massimo). Alla fine se calibrato e quindi con i giusti colori, la macchina scende intorno ai 1400/1500 ansi lumen tenendolo al massimo, quindi se hai uno schermo da 133" con gain 1.0 riuscirai ancora ad avere un'immagine sufficientemente luminosa in HDR anche con proiettore calibrato e settando il laser alla massima potenza, ma se intendi cambiare schermo ti sconsiglio di salire ancora come dimensione e sopratutto di non andare su schermi con gain al di sotto dell'1.0-
L'Epson LS1200 invece dichiara 2700 ansi lumen, che diventano poi nella modalità calibrata 1800/1900 ansi lumen, quindi una luminosità maggiore di 400 ansi lumen rispetto al Sony (sempre in modalità massima) tale maggiore luminosità nativa, ti permette di avere performance in HDR anche su schermi piu grandi o nel tuo caso utilizzare il proiettore settando il laser non al massimo e quindi aumentando la longevità della macchina e diminuendo ulteriormente il rumore che gia nativamente è molto piu basso del Sony.
 
Ultima modifica:
Bene se hai gia visto l'Epson puoi fare il confronto col Sony anche se un confronto attendibile andrebbe fatto sullo stesso schermo e nello stesso ambiente, ti consiglio, oltre a concentrarti sulle immagini ad avvicinarti al proiettore e valutare la rumorosità in quanto è abbastanza sostenuta rispetto alla media.
Per quel che riguarda il problema a..........[CUT]

Graze mille delle informazioni . Tutto chiarissimo. Oggi ho visto il Sony su uno schermo 1:2.40 fisso da 3.2 m (a guadagno minore di zero). Lui ha detto che è il migliore schermo sul mercato ma purtroppo non mi ricordo il nome. Devo dire che il proiettore mi ha convinto alla grande. Le immagini 4k su sorgente 4k originali sono entusiasmanti ma anche li 1080 si difende bene.
L'apparecchio per estrarre il suono mi sembra perfetto.
Direi che a questo punto devo solo comperarlo e cominciare ad installarlo quando torno dalle ferie.
Grazie a tutti per il grosso aiuto che mi avete dato.
Sapete se c'è un thread che parla della sua calibrazione ed installazione?
 
Bene se hai gia visto l'Epson puoi fare il confronto col Sony anche se un confronto attendibile andrebbe fatto sullo stesso schermo e nello stesso ambiente, ti consiglio, oltre a concentrarti sulle immagini ad avvicinarti al proiettore e valutare la rumorosità in quanto è abbastanza sostenuta rispetto alla media.
Per quel che riguarda il problema a..........[CUT]

Aggiungo l'ultima osservazione, la stanza in cui l'abbiamo visto il proiettore era perfettamente buia e quindi direi che le tue considerazioni sulla dimensione delllo schermo sono perfettamente calzanti. Mia moglie mi ha detto che avrebbe preferito un'immagine un po' meno luminosa, noi siamo abituati al tritubo che era vermante poco luminoso
 
Per la calibrazione c'è una sezione apposita nel forum, ma per i proiettori con fonte luminosa laser, purtroppo le comuni sonde economiche che si utilizzano sui modelli a lampada, non sono adatti ai modelli laser che hanno uno spettro luminoso diverso, in questo caso servono degli spettrofotometri dal costo molto elevato per chi non lo ammortizza professionalmente e quindi conviene affidarsi ad un professionista che effettui la calibrazione sullo schermo e nell'ambiente di utilizzo. Non so dove comprerai il proiettore nel caso dal rivenditore dove lo hai visto, magari puoi farti fare una calibrazione da loro anche se non hai lo stesso schermo ma sicuramente è meglio di niente.
 
Se non hai fretta aspetterei l'uscita dei nuovi JVC... ed aproffitterei delle offerte per JVC NZ7... anche se con il tuo schermo vedrei meglio un NZ8 usato ma sono conscio essere fuori dalla tua portata.
 
Top