CONSIGLIO TELO + PROIETTORE + CASSE FRONTALI

tanto.augustior

New member
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per una configurazione economica home cinema.

L'ambiente è una saletta da circa 45mq con pareti tortora chiaro e 3 porte finestre oscurabili posizionate sul lato sx guardando lo schermo e controsoffitto in cartongesso a 310cm.

Seguendo queste indicazioni mi risulta che l'area di proiezione utile dovrebbe essere di 230 x 129 cm e sarei orientato per un telo motorizzato montabile a soffitto.

Come proiettore mi è sufficiente un fullHD, serve che sia nuovo visto la necessità di emettere fattura (e pagabile tramite bonifico causa politiche aziendali).

Infine dovrei abbinarci due casse frontali, possibilmente da fissare anch'esse a soffitto e collegabili direttamente all'uscita audio del proiettore. Per quanto riguarda l'alimentazione se non necessitano di una presa di corrente dedicata meglio (sarebbero ulteriori lavori per l'impresa elettrica), ma essendo ignorante non so se queste soluzioni possono essere autoalimentate.

Il tutto possibilmente stando nei 1500€. So che è un budget limitato, ma attualmente è quello che possiamo spendere.

Ringrazio tutti in anticipo!

Luca
 
Le uscite audio dei proiettori quando ci sono, non sono amplificate, quindi ti serve anche o un amplificatore audio o una coppia di casse amplificate, a questo punto suggerirei una soundbar con collegamento blutooth al proiettore che ti evita almeno i cavi di collegamento audio.
Il budget è molto ristretto e cmq per poter dare un consiglio, oltre all'area di proiezione bisognerebbe sapere le distanze possibili per il posizionamento del proiettore, a meno che non vuoi un UST da posizionare sotto lo schermo, in quel caso ci sono modelli gia completi di audio e quindi non sarebbero necessarie casse aggiuntive se ti accontenti di un audio non eccellente.
 
Le uscite audio dei proiettori quando ci sono, non sono amplificate, quindi ti serve anche o un amplificatore audio o una coppia di casse amplificate, a questo punto suggerirei una soundbar con collegamento blutooth al proiettore che ti evita almeno i cavi di collegamento audio.
Il budget è molto ristretto e cmq per poter dare un consiglio, oltre a..........[CUT]

Buongiorno e grazie per la risposta.
La distanza massima tra telo e proiettore è di 6 metri. Per il proiettore preferirei una soluzione a soffitto, ma chiaramente se non rientro nel budget valuto soluzioni alternative. L'audio non è necessario sia di qualità elevata, ma è invece importante il volume causa pubblico anziano: nel caso posso optare anche per una soundbar bluetooth, ma dove possibile preferisco un'opzione plug and play così che chi lo deve utilizzare debba solo accendere il proiettore, abbassare il telo ed è fatta. Immagino che le casse autoalimentate comunque abbiano un costo inferiore rispetto alle casse + ampli, ma se mi sbaglio va bene anche quest'altra soluzione.
Grazie mille!
 
Per la distanza che hai del proiettore rispetto al telo e le dimensioni dello stesso la scelta di un proiettore a tiro lungo per il budget che hai è difficile se non impossibile, in quanto solo proiettori di alto budget hanno un tiro così lungo.
A questo punto le soluzioni sono due: o trovare un proiettore UST che possa essere montato a soffitto vicino al telo oppure andare da un rivenditore che può venderti un proiettore usato JVC (che va bene per quella distanza in rapporto allo schermo) che ti rilasci una fattura. Il proiettore a tiro lungo piu economico che da 6 mt non va oltre i 230 cm di base il TW9400 di Epson che supera il tuo budget e non ha audio integrato (come tutti i proiettori con questo tiro). Se vuoi risparmiare devi accorciare la distanza ad almeno la metà.
 
@tanto.augustior

Che sorgenti audio-video utilizzeresti?
Di dove sei (per eventuale ritiro di usato con fattura presso negozi)?
 
Per la distanza che hai del proiettore rispetto al telo e le dimensioni dello stesso la scelta di un proiettore a tiro lungo per il budget che hai è difficile se non impossibile, in quanto solo proiettori di alto budget hanno un tiro così lungo.
A questo punto le soluzioni sono due: o trovare un proiettore UST che possa essere montato a soffitto vi..........[CUT]

Ciao,
chiedo scusa, sono stato poco chiaro. Io ho indicato la distanza massima ma non ho esigenze specifiche su dove posizionare il proiettore a soffito: può essere anche a 3m di distanza per me!
 
Allora, per l’ampli ti consiglio il Nad c326bee usato a Torino da stereo 1, ha anche il telecomando, magari puoi sentire se ti fa la fattura.

Per i diffusori ho cercato delle Klipsch da pavimento usati ma non ho trovato nulla. La migliore occasione che ho trovato sono delle rb 81 II da Lyrics con spedizione. Considera però che il Nad ha uscite preout e puoi mettere quando vuoi uno/due sub per “riempire meglio l’ambiente” e rendere il suono più intelligibile.

Per la sorgente io sdoppierei l’uscita hdmi con uno splitter e manderei un cavo hdmi al proiettore e l’altro ad un dac (es Lindy Dac Hdmi Arc, necessario per collegarsi all’ampli, questo puoi anche prenderlo nuovo visto il costo).

Per il proiettore bisogna valutare una volta calcolato il budget restante.
 
L’alternativa a Nad+dac+splitter è un ampli AV con ingressi hdmi, di cui utilizzate solo i due canali front, ma è meno intuitivo nell’utilizzo (il Nad è spartano con poche funzioni). Avresti senz’altro più potenza con un AV ma non so se avresti in stereo la stessa chiarezza (e sicuramente non la stessa rivendibilta’).

Vantaggio innegabile di un AV, invece, è che potresti aggiungere in seconda battuta, oltre a un sub, anche un canale centrale che è la miglior soluzione per ottimizzare i dialoghi.
 
Ultima modifica:
Top