Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Quale proiettore potrei acquistare?

Versione Breve:
    vorrei acquistare un proiettore, eventualmente anche usato, per sostituire un NEC MT1065, magari con qualche miglioria: prima di tutto sarebbe gradito il lens shift. Il budget è risicato, non vorrei superare i 6/700€.

Informazioni sull'ambiente e l'utilizzo:
    visione serale di film (Amazon Prime/Netflix...); con il Nec la sorgente era un raspberry PI4 (hdmi con adattatore in DVI) che potrei mantenere. Il rasp poi mandava via BT l'audio ad una cassa (tipo semplice soundbar, 20€ su Aliexpress )
    L'immagine veniva proiettata su un telo che "tutto aperto" misura L 250 x A 170. La parte più esterna, ai lati, è un minimo aricciata, per cui gli ultimi 5/7 cm per lato non sono ragionevolmente utilizzabili.
    Il Nec non riempiva comunque tutta la parte utile del telo, sia per la distanza relativamente ridotta (260cm) che per un certo disallineamento (l'obiettivo si trova circa 25cm di lato rispetto al centro del telo): la correzione del trapezio riduceva l'immagine proiettata.

Cosa potrei trovare in sostituzione?

Versione Lunga (con note di "colore")
    La propongo sia per eventuali consigli, ma anche, non si sa mai, per strappare un sorriso.

In un ufficio sono state smantellate alcune aulee di formazione, subito prima del covid.
    Pochi mesi fa hanno deciso di non riallestire queste aulee, e di buttare via tutto il materiale non più necessario.
    Nel mucchio c'erano anche alcuni teli motorizzati (da 2mt e 2,5mt) ed alcuni o proiettori (il Nec di cui sopra, e alcuni Nec NP2000).
    Buttato per buttato, perdonatemi, ma me li sono fatti regalare
    Per la serie, per quanto vecchi, intanto ci gioco (uguale a: prendo il frustino) e poi, una volta capito come funziona il giocattolo, magari faccio qualche upgrade un pezzo alla volta (uguale a: compro il cavallo...).
    Fin qui tutto bene: ho montato il telo sopra l'armadio che si trova ai piedi del letto, con un doppio relé wifi ne comando apertura e chiusura dal cellulare; ho sistemato il Rasp, collegato tutto, sono anche riuscito a configurare la trasmissione in infrarosso per accendere e spegnere il proiettore in automatico con accensione e spegnimento del rasp stesso; mi sono visto qualche film, con piena approvazione della consorte (che ovviamente guardava storto tutto l'ambaradam finché spento)...
    ma...
    Ma il proiettore puzza!!
    Il materiale, tra quando smontato e quando da me prelevato, era stato "appoggiato" in una cantina, evidentemente in qualche modo infestata di muffa (o qualcosa del genere).
    All'inizio, alle prime accensioni, immaginavo fosse più "polvere" o altro, comunque inerte.
    Invece mi sto ritrovando la stessa puzza (che emette il proiettore quando acceso) nel garage, dove ho appoggiate il resto dei teli e dei proiettori non ancora riutilizzati: ho lasciato l'auto con i finestrini aperti per una notte, il giorno dopo andando a prendere l'auto, l'interno dell'auto era puzzolente! Stessa puzza del proiettore!
    Al che devo immaginare che la puzza non derivi da un qualcosa di inerte, bensì da un qualcosa di infestante: per questo immagino una muffa.

Per cui meglio non rischiare la salute: il proiettore è subito stato tolto dalla camera e rimandato insieme agli altri in garage (in attesa di sentenza definitiva...) ma ora sono già in astinenza da film!

D'altra parte, a casa nostra non abbiamo più televisori da almeno una decina d'anni

Ora sto cercando di capire se il telo è salvabile (puzza anche lui): ho spruzzato un prodotto antimuffa (che contiene un 5% di cloro) in un angolino per capire se il telo si rovina o meno. Nel caso, potrebbe durare ancora un po' (sperando anche che non perda troppo le caratteristiche sul lato riflettente.. boh).

Rimarrebbe da sostituire il proiettore infestato

Avrete capite che le richieste non sono da purista dell'immagine, più che altro non vorrei "spendere male" (cinesate pessime o che so io).
    Posto il limite di budget, mia piacerebbe capire quale sia la miglior tecnologia possibile, che consenta l'estensione immagine più ampia possibile, una buona resa in termini di luminosità e di colori, e il lens shift
    La collocazione del proiettore è dentro l'armadio a ponte, sopra al letto. Il punto ideale (il centro esatto) quindi è occupato dalla "spalla" del mobile stesso, per cui l'immagine risulta decentrata.
    Come aggravante, l'obiettivo è quasi al centro in senso verticale rispetto al telo: il Nec lo avevo poggiato con una forte inclinazione verso il basso, per compensare la proiezione verso l'alto necessaria in caso di collocamento su scrivania (come la definisce il manuale...). Ma anche questo, se ho capito bene, è risolvibile con il lens shift.

Spero di non aver abusato del vostro tempo

Giulio

Se potessi arretrare il proiettore nel mercatino troveresti un JVC X35 a 500€ che sicuramente ti farebbe dimenticare velocemente il buon vecchio NEC…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Come proiettori con lens shift economico (ma solo verticale poiché per avere quello orizzontale anche si sale abbastanza) c'è l'epson tw6150 che penso sia il più economico proiettore con un minimo di lens shift, poi se vuoi uno con ampio lens shift nei due assi devi partire dal tw7000. Certo il JVC è un altro pianeta ma calcola bene la distanza in quanto ha tiro molto lungo.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie per le informazioni: andrò a guardare il JVC.

Però non ho molto margine di manovra: il proiettore è collocato dentro l'armadio (sopra al letto, a ponte), per cui potrei arretrare giusto una decina di cm. Alle spalle del proiettore ora c'è la ciabatta elettrica, e lo spazio libero diciamo lo possiamo ricavare dalal formula S.Libero=60 - profondità proiettore
    Più è profondo, meno posso arretrarlo.
    Il TW6150 ho visto che è stato consigliato spesso. Ottimo il lens shift verticale, peccato l'orizzontale, ma se ho capito bene, con entrambi non riuscirei ad allargare abbastanza l'immagine da avere problemi (260cm in effetti non sono tantissimi...).

Come si calcola l'immagine risultante? Solo con i simulatori? Che quello Epson ok, ma per il JVC?

Grazie mille!

No, lo deduci dal tiro dell’ottica + la possibilità di chiudere con lo zoom.
    Se non hai spazio sufficiente è un peccato ma entrambi non riusciranno a coprire la base schermo desiderata.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •