Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 100

Vorrei aggiornare il mio impianto full HD al 4K

Salve,
    Premetto che sono un po' arrugginito e prima di postare ho cercato di leggere gli altri posts del Forum che hanno generato dubbi e perplessità.
    Allora la mia unica necessità è di proiettare materiale a 2160p HDR10 Atmos da un hard disk esterno.
    Attualmente ho un impianto entry level composto da Optoma 151X, telo Optoma DS 92 pollici, Denon AVR X3000 e LG OLED65B8PLA da dove guardo in modo soddisfacente il materiale di cui sopra dal proprio lettore integrato.
    Domande:
    - posso mandare il segnale TV al proiettore tramite Denon? Non penso proprio...
    - in un eventuale nuovo proiettore 4K con HDR, vale la pena collegare l'Hard disk esterno al proprio play reader? Oppure ci vuole un apposito lettore?
    - l'Atmos viene letto dal Denon?
    - ho letto sul Forum che i proiettori al di sotto dei 5 mila euro non sono 4K nativi e allora, conoscendo la mia unica esigenza, vedrò un miglioramento rispetto al 1080p con proiettori intorno ai 1.500 euro?

Grazie mille in anticipo, non vorrei spendere troppo rispetto al risultato finale.

Cerco di rispondere nell’ordine:
    Premesso di avere una sorgente in 4K…
    Il tuo Sinto non fa passare il segnale 4K HDR in quanto dotato di HDMI versione 1.4…e non è Dolby Atmos.
    Ci vuole un lettore multimediale provvisto di uscita HDMI almeno 2.0
    No non viene letto il DA ma hai il Dolby True HD
    Per vedere i miglioramenti li vedrai, soprattutto se resti in ambito DLP anche se sono vobulati…il problema resta la dimensione del telo che a mio vedere compete con i TV da 85” in commercio oggi che rischiano di essere una alternativa senza troppi problemi.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Aggiungo che non puoi mandare il segnale tv al proiettore, se vuoi vedere i canali tv sul proiettore ti occorre un sintonizzatore esterno da collegare al proiettore. Per i contenuti su hard disk, dipende dal tipo di proiettore, ci sono modelli senza lettore multimediale integrato ed altri che lo hanno. Ad esempio dei proiettori che ho in firma, solo lo Xiaomi ha questa funzione, gli Epson no.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Ciao Ellebiser, mi ricordo perfettamente di te: sei un grandissimo di questo Forum. Sempre gentile, pacato, saggio che non fa mai pesare la propria immensa sapienza sull'utente di turno.
    Grazie per aver risposto ma allora cosa faresti al posto mio? Parlo di Proiettore + lettore (max 1.5k euro) Non ho ben capito il problema con il telo da 92 pollici se la TV è da 65....E comunque non lo cambierò perché quando lo apro, va ad incastonarsi meravigliosamente tra le 2 torri JBL, sopra il centrale e davanti al televisore. Una gioia per gli occhi già così :-)

Grazie, fa sempre piacere sentirsi apprezzato.
    La questione è semplice avere un VPR entry con uno schermo da 92” oppure utilizzare un TV da 85”? Sei molto vicino alle misure di un TV grande con tutti i vantaggi dovuti alla praticità ed alle condizioni di utilizzo e lo svantaggio dell’ingombro.
    Se hai già un TV allora resterei su un proiettore magari 4k vobulato. Se indichi le misure di base distanza lente-schermo e base schermo o polliciaggio posso darti dei consigli ad hoc.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Scusa ma ancora non ho ben capito il problema del polliciaggio dal momento che da 65 a 92 il salto è notevole, almeno per me. Mi tengo TV e schermo. Per ciò che riguarda le distanze, ti dico che ci sono 6 metri dal 151 HD al DS 92 con stanza (man cave) non totalmente oscurata, la ragione per la quale l'ho preso. Deve essere luminoso. Tieni presente che il beamer è tilted upside down (capovolto) dal momento che è attaccato al muro con un wall mount.
    Grazie e porta pazienza se sono un rompiscatole.

Scusa ma io intento ottantacinque pollici di un nuovo Tv vs i 92 dello schermo sono 7” di differenza…
    certo che a sei metri, spazio permettendo, valuterei una apertura schermo maggiore…
    Altrimenti dovrai valutare un Epson tipo TW7000 o TW7100 (sopra budget) per stare nelle misure attuali e poi un ATV 4K come lettore multimediale. Per approfondire quest’ultimo argomento ti consiglio di aprire una discussione nella sezione dedicata

Mi dispiace ma non lascio TV da 65 e telo da 92 anche perché io e mia moglie siamo a 3m dal telo. È troppo vicino per quel che ne so. Ho un impianto 5.1 e noi ci sdraiamo esattamente al centro... Alla luce di quanto esposto, cosa consigli? Forse continuo a vendere bellamente il materiale a 2160p HDR10 dalla TV a 65 pollici?

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Aggiungo che non puoi mandare il segnale tv al proiettore, se vuoi vedere i canali tv sul proiettore ti occorre un sintonizzatore esterno da collegare al proiettore. Per i contenuti su hard disk, dipende dal tipo di proiettore, ci sono modelli senza lettore multimediale integrato ed altri che lo hanno. Ad esempio dei proiettori che ho in firma, sol..........[CUT]
    Ciao Franco, grazie anche a te. Non voglio vedere i canali TV, solo materiale 2160p HDR 10 su proiettore. Hai qualche idea? Tx

Citazione Originariamente scritto da Panama Visualizza messaggio
    Mi dispiace ma non lascio TV da 65 e telo da 92 anche perché io e mia moglie siamo a 3m dal telo. È troppo vicino per quel che ne so. Ho un impianto 5.1 e noi ci sdraiamo esattamente al centro... Alla luce di quanto esposto, cosa consigli? Forse continuo a vendere bellamente il materiale a 2160p HDR10 dalla TV a 65 pollici?
    Avevo scritto , al post #5, che se c’era già un TV allora l’opzione proiettore era sensata…
    Le opzioni per un tiro così lungo entro o vicino al tuo budget sono quelle indicate

Ciao Franco, grazie anche a te. Non voglio vedere i canali TV, solo materiale 2160p HDR 10 su proiettore. Hai qualche idea? Tx
    Non posso che confermare quanto detto da ellebiser, io ho il TW7100 e lo trovo un ottimo prodotto rapportato al prezzo, considerato anche che gode di garanzia italiana anche sulla lampada di 3 anni o 3000 ore
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie ad entrambi, andrò di TW7100 o 7000.
    . Ultima domanda perché nel mio caso sarebbe da preferire un ATV 4K anziché un Nvidia shield? Ultimissima, lo prometto: a quanto acquistereste un Optoma 151HD?

Ma usato? Dipende dalle ore della lampada considerato che quella originale costa piu di 300 euro. Se con lampada poco usata ed in perfette condizioni, al massimo 300 euro visti i prezzi dei proiettori nuovi.
    La ATV non modifica la frequenza di riproduzione originale, la shield non lo so onestamente se ha questa funzione o converte tutto alla frequenza d'uscita impostata da menu.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 19-08-2021 alle 19:10

Grazie Franco. Ho dimenticato di dire che ho anche un Playstation 4 pro... Potrebbe servire alla causa ergo sostituire l'ATV?

Grazie Franco. Ho dimenticato di dire che ho anche un Playstation 4 pro... Potrebbe servire alla causa ergo sostituire l'ATV?
    La PS4 teoricamente sarebbe sfruttabile almeno per le piattaforme streaming tipo Netflix, Amazon Prime, DAZN, ecc. il problema è che la PS4 ha la brutta caratteristica di convertire tutti i segnali a 60Hz e così alcuni contenuti diventano praticamente inguardabili per i salti che vedi di continuo, tipo i film su Infinity sono inguardabili.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •