Capisco i tuoi dubbi, dubbi che mi hanno attanagliato per settimane prima di fare la mia scelta.
Posso dirti che sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto dal TW7100, è una macchina ben fatta che ha tutto quello che mi serve, sono conscio che c'è molto di meglio, ma per le mie tasche attualmente non posso permettermi molto di piu, inoltre soffrendo molto l'effetto rainbow, sono stato costretto ad eliminare dalla mia scelta tutti i modelli DLP.
Posso dirti quali sono secondo me i lati positivi e negativi del proiettore (ovviamente poi molto dipende dal contorno: ambiente, schermo, distanza di visione).
Come lati positivi posso dirti che è una macchina che per quel che costa offre parecchie caratteristiche assenti in altri modelli come l'ampio lens shift sia verticale che orizzontale ed un generoso zoom che facilita molto il posizionamento del proiettore, ha una grande luminosità anche in ECO mode e quindi silenziosa. E' compatibile con tutti i formati attuali (4K, HDR, HGL). Ha il frame interpolation sui segnali full HD ed un menu davvero completo per quel che riguarda le calibrazioni inoltre ha 10 banchi di memoria in cui poter memorizzare le impostazioni preferite facilmente richiamabili da telecomando. E' 3D compatibile con gli occhiali attivi che utilizzavo sul tv (ho risparmiato un bel po avendone gia 6 paia a casa). Il proiettore è dotato anche di 2 casse integrate, che in caso di bisogno possono essere utilizzate visto che il suono prodotto non è affatto male. I ricambi originali (lampada e filtro) li puoi comprare direttamente online da Epson Italia e costano poco (120 euro la lampada completa e 25 euro il filtro).
Le uniche note negative sono relative al contrasto ed al nero, che sono comparabili ad un tv lcd edge e non certo ad un tv Oled. Ma non sono affatto da buttare nel campo di videoproiettori dal costo simile.
Credo che per 1500 euro sia un ottimo prodotto e soprattutto ha una rete di assistenza italiana che è un plus non da poco su questi prodotti. Inoltre, se vuoi il massimo della serenità, è possibile acquistare da Epson un'estensione di garanzia fino a 5 anni.
Al momento il miglior prezzo lo trovi su Amazon, e se sei indeciso potresti comprarlo lì visto che se non ti soddisfa hai 30 gg di tempo per restituirlo senza rimetterci nulla.
Se hai altre domande chiedi pure.