ciao norman,come va l'UHD35?sei soddisfatto?
Ciao,
premetto di non essere per niente un esperto e quindi la mia opinione si basa esclusivamente sulle mie sensazioni e senza aver la possibilità di confronto con altri modelli.
Premesso questo vi racconto la mia esperienza:
- il proiettore è stato installato senza problemi, prima di acquistarlo ho preso accuratamente le misure conoscendo le limitazioni di zoom e lens shift e devo dire che sono riuscito a centrare perfettamente l'obiettivo, volevo uno schermo di 3 x 1,68 e così è stato.
C'è stata anche una buona dose di fortuna, l'ho dovuto posizionare a testa in giù ed ho trovato un tavolino dell'altezza perfetta, ho solo messo due supporti in gomma per appoggiarlo;
- la stanza è per sua natura semibuia, ha solo una portafinestra posizionata dalla parte opposta la superficie di proiezione e una tenda oscurante per limitare la luce di giorno. Con le luci accese oppure con un po' di luce naturare la proiezione perde molto.
I neri o in generale le zone scure non sono così definite anche con il buio....
- non ho modificato alcun settaggio, ho lasciato quelli di fabbrica, non credo di avere una sensibilità tale da vedere enormi differenze modificando contrasto e luminosità, le opzioni mi sembrano abbastanza limitate.
- Visione con decoder sky: su questo punto sono molto perplesso. Alcuni canali soffrono di un fastidioso effetto scia, non è questione del mio occhio ma ad esempio i movimenti o i banner delle notizie creano una sorta di scia (sky 1 hd, sky sport 1,....) l'effetto è notevolmente limitato durante la visione delle partite di calcio, a parità di canale praticamente scompare per poi ripresentarsi durante gli slow motion. Ho pensato si trattasse di un problema di settaggio o forse di cavo, considera che il cavo hdmi è lungo 15 mt.
La visione di film o serie tv da piattaforme streaming soffre molto meno di questo effetto, anzi praticamente sparisce.
- PS4: l'effetto sopra descritto non è presente con l'utilizzo della PS4, i giochi girano benissimo e non avverto input lag. Non ho ancora provato a giocare a livello competitivo online, con uno schermo così grande molti giochi sono impossibili da gestire (es. call of duty, dopo due partite viene la nausea). Ho notato che quando la console switcha automaticamente in HDR i colori perdono molto di intensità (diventa tutto più sbiadito). La risoluzione della PS4 mi fa pensare che il problema riscontrato con SKY non sia dovuto al cavo, ho provato anche due decoder diversi ma il risultato rimane simile.
- La rumorosità del proiettore è accettabile, non da fastidio. L'audio integrato non è male, l'ho usato per qualche settimana in attesa del sintoamplificatore e per un uso quotidiano è accettabile.
In conclusione come rapporto qualità prezzo può starci, avevo visto in negozio proiettori molto più costosi (circa 5.000 €) e avevo anche in quel caso notato dei difetti grafici. In sostanza la riproduzione video non è paragonabile ai televisori ad oggi in commercio (e non intendo nemmeno ai top di gamma), se si vuole proiettare con schermo delle dimensioni del mio sono compromessi che posso accettare, per schermi da 75'' meglio un televisore.