Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

consiglio proiettore DLP per eventuale passaggio da lcd rotto

Buonasera, volevo un vostro consiglio, avevo acquistato l'anno scorso un proiettore usato jvc DLA-RS45, costo 400 euro, con a detta di chi me lo ha venduto circa 500 ore di lampada.

dopo averlo usato circa una trentina di ore, il ballast si è guastato e per mesi non l'ho più potuto utilizzare in attesa di portarlo a riparare.

Cosi l'altro giorno l'ho portato presso un laboratorio dove riparano proiettori, che mi farà un preventivo per ripararlo nei prossimi giorni.

Mi hanno sconsigliato proiettori LCD, spiegandomi che l'immagine degrada nel tempo e che oltre ad essere molto costosi, sono molto delicati, mostrandomi decine di proiettori LCD in riparazione.

Mi hanno consigliato di prendere un DLP, mi hanno spiegato che sono molto più affidabili e che l'immagine non degrada.

Ora sto aspettando il preventivo che immagino sarà sui 400 euro se non di più nel caso la ballast non si possa riparare.

Nel frattempo sono andato a cercare sui vari siti un'alternativa DLP ma capendoci zero, non saprei quale considerare. Purtroppo il budget è limitato, massimo 1000 euro, e lo prenderei nuovo perché lo voglio in garanzia e non voglio più rischiare di buttare i soldi.

Volevo chiedervi un consiglio sul modello da puntare, considerando che il proiettore è a circa 5 metri dalla parete (non avevo ancora acquistato lo schermo) e che proietto una immagine di circa 3 metri. I film con il jvc li vedevo al buio, e cosi continuerò a fare, ma ogni tanto lasciare anche un minimo di luce nella stanza non mi dispiacerebbe.

Altro problema è che avevo dipinto la parete grigio scuro lasciando lo "schermo" in formato 21:9, sfruttando per il 16:9 le memorie del jvc.
    Ho visto che a quei prezzi i proiettori non hanno le memorie, e non ho capito se è possibile ogni volta fare le regolazioni a mano.

vi ringrazio anticipatamente

Il JVC non è un LCD trasmissivo ma un LCOS ...le matrici del mio HD100 non si sono mai alterate anche dopo dieci anni d’uso...
    il mio attuale ha sei anni e credo durerà almeno altrettanto...
    Ti è capitato un problema al Ballast che è una scheda che alimenta la lampada, si può guastare per uno sbalzo di corrente o per un difetto nei componenti. Su internet si trovano i ricambi alla metà del costo preventivato.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ci sono decine di modelli LCD che funzionano per anni senza problemi, il modello che hai acquistato ha questo difetto nativo sulla ballast che probabilmente è stata progettata male, probabilmente chi te l'ha venduto ne era a conoscenza ed ha deciso di venderlo prima che si guastasse. I DLP hanno più organi in movimento (ruota colore) che quindi prima o poi si rompono inoltre hanno prestazioni inferiori a livello di contrasto e nero rispetto agli Lcd. Cmq come giustamente ha scritto l'utente precedente il tuo proiettore è un lcos non un Lcd.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Vi ringrazio per la risposta, non so perché il tecnico mi ha parlato di lcd, sembrava ferrato comunque, ne avevano tanti li, probabilmente non aveva riconosciuto il modello. Vediamo quanto mi chiedono loro per ripararlo, li ho contattati proprio perché sul sito riportavano che potevano sistemare proprio quel problema sui jvc. In effetti ho visto che i pezzi si trovano su internet ma poi il problema è che non sarei capace di ripararlo da solo.
    Da quello che ho letto qui sul forum anche in risposta ad un mio post quando ho avuto il problema, questo potrebbe comunque ripresentarsi, potrebbe essere utile utilizzare un’unità di backup come quella Dei pc che protegge anche da eventuali sbalzi di tensione?

Vi aggiorno quando ho il preventivo

Grazie
    Ultima modifica di Darklost; 02-03-2021 alle 20:33

Purtroppo se ne sentono di tutti i colori, anche da tecnici non aggiornati, forse riparando prodotti molto vecchi e con difetti ormai superati, non volendo pensare altro o peggio, però direi che uno non è ferrato perché pare ferrato, ma perché dice cose giuste, poi tutti si sbaglia per carità...

Venendo ai consigli se uno è ormai abituato al nero del jvc e non vuole rinunciarvi forse l'unica è ripararlo davvero, non troveresti equivalente in budget, se non un altro jvc usato.
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Citazione Originariamente scritto da CarloR1t Visualizza messaggio
    Purtroppo se ne sentono di tutti i colori, anche da tecnici non aggiornati, forse riparando prodotti molto vecchi e con difetti ormai superati, non volendo pensare altro o peggio, però direi che uno non è ferrato perché pare ferrato, ma perché dice cose giuste, poi tutti si sbaglia per carità...

Venendo ai consigli se uno è ormai abituato al nero ..........[CUT]
    purtroppo o per fortuna non ho avuto neanche il tempo di abituarmici, perche si è rotto dopo pochi films, poi essendo il primo videoproiettore non avevo un confronto, comunque era impressionante come si vedeva. Vediamo quanto mi chiedono, poi decido. Però ripeto, sembra che su questo modello il problema è destinato a ripresentarsi. E' questo che mi lascia un po perplesso e che mi frena.
    Ultima modifica di Darklost; 02-03-2021 alle 21:58

Capisco ma purtropoo nessun altro prodotto ti impressionerà così se non un altro jvc, si potrebbe tentare di rottamare le parti funzionanti come ricambi per altri utenti, se il riparatore te le paga abbastanza, e aggiungere la somma al budget indicato e col totale ritentare con un altro jvc usato. Magari acquistandolo con qualche garanzia in più. La sola ragione che mi farebbe cambiare opzione sarebbe se cercassi un 3D più grande o luminoso, anche a discapito del nero più nero, allora andrei su un'altra soluzione, altrimenti essendo su quella strada proseguirei con jvc.
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Attenzione che se quel modello rientra nelle serie difettose JVC anche sostituendo la ballast si romperà di nuovo. Io prima di spenderci soldi m'informerei meglio.
    Prova a leggere questa discussione: https://www.avmagazine.it/forum/80-v...mi-ha-lasciato
    Ultima modifica di Franco Rossi; 02-03-2021 alle 22:13
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

In quella discussione si parla di diversi modelli di proiettori e non tutti con le stesso problema. Considerando la quantità di macchine prodotte dovrebbe essere stata un ecatombe...invece non pare sia così. C’è da aggiungere che acquistando un proiettore usato ci può stare che si rompa qualche componente ma per quanto posso ricordare non siamo a percentuali tali da poter affermare che ci siano serie di prodotti fallati. I ricambi hanno un costo importante perché non bisogna dimenticare che i proiettori nuovi costavano alcune migliaia di euro... se acquisti una Ferrari usata e si rompe un faro p.es. non costa come quello di una utilitaria...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Attenzione che se quel modello rientra nelle serie difettose JVC anche sostituendo la ballast si romperà di nuovo. Io prima di spenderci soldi m'informerei meglio.
    Prova a leggere questa discussione: https://www.avmagazine.it/forum/80-v...mi-ha-lasciato
    ciao, in quella discussione ho postato quando ho avuto il problema, su web si trovano altri post su siti in inglese relativi a quel problema, però anche quello che dice Ellebiser è vero, sarebbe un ecatombe... attendo il preventivo e poi decido... se c'e' da cambiare il ballast e mi sparano 400-500 euro non lo riparo, se mi dicono che si può riparare il ballast e quindi il costo è più basso allora penso di ripararlo e di rischiare, sempre se mi dicono che la lampada sta bene, se no vi chiederò un consiglio su un DLP nuovo anche se di qualità molto inferiore, perche sopra i 1000 di questi tempo non ce la faccio e lo prenderei anche a rate.

Allora finalmente è arrivato il preventivo della Ballast, 255 euro compresa manodopera. Ho accettato, tempistica 8 giorni per avere la ballast, quindi presumo un paio di settimane visto che sono sempre incasinati. mi hanno detto che la lampada a vederla sembra messa bene, quindi le 500 ore che mi aveva detto quello che me l'ha venduta dovrebbero essere reali. Vi farò sapere come va. intanto vi ringrazio

Tutto sommato hai trovato anche un tecnico onesto! se poi ti da anche un po’ di garanzia direi che ti ritrovi con il proiettore nuovo...

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Tutto sommato hai trovato anche un tecnico onesto! se poi ti da anche un po’ di garanzia direi che ti ritrovi con il proiettore nuovo...
    Si, infatti mi aspettavo molto di più, mi lascia una garanzia di tre mesi, vi farò sapere poi come va, dice che ne hanno riparati molti e che non ne sono mai tornati indietro. Speriamo!

Oddio la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede molto bene... ma nel tuo caso un po’ d’aglio vicino al proiettore lo metterei

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •