Consiglio acquisto videoproiettore usato FULL HD e telo

mav_top

New member
Salve a tutti sto cercando di rimpiazzare il mio videoproiettore un

NECT VT460 del lontano 2003 pagato ben 1.800 euro, con 1500 lumen e contrasto 400:1, che ancora oggi monta la lampada originale (non ricordo le ore di utilizzo segnate) ed ancora funziona, ma ultimamente si e' formata una zona rossastra in basso al centro, non vorrei che sta per salutarmi il proiettore o la lampada.

Essendo un proiettore 800x600 nativo, un salto verso i 1920x1080p nativi sarebbe oltre il 2x di risoluzione ed a me basta anche perche' non ho necessita' di andare sui 4k almeno per ora.

Il mio target di prezzo e' molto basso, tra i 250-350 euro.

Il proiettore e' posizionato in alto sopra ad una mensola, al centro della stanza e proietta da una distanza di circa 2,9-3,0m (fronte lente), attualmente il proiettore e' inclinato verso il basso (e' alzato dietro con dei piedini) di circo 30 gradi forse anche piu' ed e' raddrizzato con il keystone digitale (ho scoperto da poco che cosi perde di nitidezza, vabbe non sono un esperto e per me e' sempre andato bene).

L'uso del proiettore e' in una stanza illuminata prevalentemente quindi vorrei rimanere sui 1800-2000 lumen (volendo anche piu) in modo da poterlo usare anche con luci accese (lo so che non e' il massimo per colori e neri).

All'inizio proiettavo su di un telo bianco Ikea poi si e' rotto e attualmente proietto sulla parete color crema chiaro con effetto spugna per capirci, comunque vorrei successivamente al proiettore acquistare anche un telo che si avvolga (manualmente o elettronicamente) ma che non costi un occhio della testa o piu' del proiettore stesso.

Anche qui non ho capito se il telo serve bianco (0,8 o 1.0 di guadagno e a che serve il guadagno ?) o grigio chiaro o nero.

Io collego il Mac al proiettore con un cavo VGA lungo circa 7m che passa nel corrugato dentro al muro, quindi preferirei avere un proiettore con collegamento VGA, magari se trovo un cavo HDMI che passa li dentro posso anche cambiarlo ma ho visto dei prezzi assurdi per un cavo HDMI di quel genere, certo l'immagine ne guadagnerebbe sicuramente.

Per audio ho una soundbar Samsung Q60T collegata via Bluetooth al Mac.

Passando ora ai proiettori, sul nuovo non ho trovato nulla ovviamente (almeno delle marche piu' famose Optoma, Benq ed Epson).

La durata della lampada non e' importantissimo la mia durava 2.000 in normal mode e 3.000 in eco mode e non l'ho mai cambiata.

Ora cercando sull'usato ho trovato vari modelli:

- Epson TW1000 - TW2000
- Epson TW4400 (che mi sembra ottimo come contrasto 100.000:1)
- Epson TW5200 TW5210 TW5300 TW5400
- Optoma HD20
- Optoma HD131X
- BenQ W1070+

ho trovato anche degli ACER HB6510BD e H6520BD ma non ho capito se gli Acer sono simili agli Epson o inferiori.

So che molti modelli sono vecchiotti (come anni) ma sempre piu' giovani del mio che ha ben 18 anni.

Se avete anche altri modelli da suggerire, anche nuovi (se rientrano nel mio budget) ve ne sarei grato, come anche se potete rispondere alle questioni che ho messo sopra.

Inoltre vorrei capire se serve la calibrazione del proiettore e quindi la possibilita' di farlo da menu, perche' ho trovato molte recensioni su alcuni modelli, dove sistemando le impostazioni, colori e quindi l'immagine risulta molto piu' veritiera e rispondente agli standard, se va fatta ci sono software o pattern tests da consigliare per farla io.

Se vi servono maggiori informazioni chiedete pure.
mav_top
 
Ultima modifica:
Tra quelli elencati il migliore è il TW5400. È anche abbastanza luminoso da soddisfare le tue esigenze. Se riesci prendi quello.

Scusa ed il TW4400 non ti piace ? Il TW4400 ha un contrasto 130.000:1 (contro i 30.000:1 del TW5400) anche se i lumen sono inferiori 1600 contro i 2500-1600 eco, ma l'attuale VT460 con 1.500 lumen gia si vede bene con luce accesa.
Ora non so se il TW4400 scende di lumen in modalita eco (non ho capito se ce l'ha oppure no) ma questo non e' un problema per me ripeto 18 anni con una lampada, magari ne facessi la meta' con questo usato gia mi basterebbe, magari lo cambio prima.
 
Ci sono alcune premesse importanti:
la prima valutare anche l'ottica ( tiro dello zoom) in funzione della base schermo ottenibile.
La seconda scegliere un modello più recente possibile... in questo caso il TW5400 è quello più recente...
Personalmente non disdegnerei nemmeno il TW5300 un po' più datato ma se poco usato offre un contrasto reale migliore del più giovane.
 
Ed il TW5210 ?

Perche' forse come prezzo potrebbe essere buono ?

Tra optoma, benq, acer ed epson quali sono i migliori ? Vorrei un 3LCD come quello che ho gia se non sbaglio, ma potrei anche optare per un DLP se buono.

Grazie anche a chi mi rispondera' alle altre domande, telo (colore e guadagno), lens shift in generale ma per lo piu' verticale (nel caso mio).

Ipotizzo che modelli nuovi per quel range di prezzo non si trovi nulla vero ?

Per il tiro, attualmente io proietto un 16:9 largo circa 2m ed alto 1,15-1,20m circa da 2,90m di distanza e va piu' che bene.

Avrei spazio in altezza altri 60-80cm in larghezza non ho problemi altri 2m circa, ma non so se da 2,90m si riesce ad averlo piu grande, inoltre il divano sta sotto il proiettore anche se la seduta e' 20 cm piu' indietro rispetto al proiettore quindi diciamo sui 3,1-3,2 dal muro.

mavtop
 
Ultima modifica:
Il Benq W1070+ è stato un best seller, anche come qualità complessiva delle immagini.
Da verificare il surriscaldamento dovuto alla scarsa attitudine a lavorare capovolto dovuta al dimensionamento ed all'efficienza del sistema di ventilazione...
 
Il Benq W1070+ è stato un best seller, anche come qualità complessiva delle immagini.
Da verificare il surriscaldamento dovuto alla scarsa attitudine a lavorare capovolto dovuta al dimensionamento ed all'efficienza del sistema di ventilazione...

Attualmente il mio non e' capovolto, ripeto l'ho alzato dietro di un 30 gradi circa, praticamente e' come se stesse su un piano inclinato, poi correto con keystone, quanto si perde in qualita' ?

un proiettore lens shift aiuterebbe nella mia situazione o sarebbe inutile ?

grazie ellebiser
 
Attualmente il mio non e' capovolto, ripeto l'ho alzato dietro di un 30 gradi circa, praticamente e' come se stesse su un piano inclinato, poi correto con keystone, quanto si perde in qualita' ?

un proiettore lens shift aiuterebbe nella mia situazione o sarebbe inutile ?

grazie ellebiser
Una elaborazione digitale dell’immagine è sempre deleteria per la qualità soprattutto quando la risoluzione aumenta ed in maniera esponenziale le texture da gestire aumentano di conseguenza...
Detto questo un po’ di LS verticale lo hanno anche i piccoli DLP che su una tratta così può darsi limiti l’utilizzo del Keystone.
 
Altrimenti potrei anche arrivare a prendere un optoma hd141x o un DH1009 so che sono DLP

Come sarebbero rispetto agli epson TW4400-5200-5210-5300-5400 o benq w1070 o w1070+ ?

Purtroppo chiedo perche' se i dati che danno i produttori non sono veritieri allora e' inutile parlare di lumens e rapporto contrasto.

Pensavo che epson fosse seria ma se un tw4400 dichiarato come 130.000:1 e' uguale ad un altro dichiarato 25.000:1 allora di cosa parliamo ?

grazie
mavtop
 
Ultima modifica:
Resterei per i DLP su BENQ gli Optoma hanno una loro filosofia che può non piacere ruota colore e dimming della lampada che possono affaticare nella visione.
 
Leggendo nel mercatino ho visto in vendita un JVC HD100 macchina che per le tue esigenze dovrebbe andar molto bene...pensaci.
 
A parità di potenza luminosa della lampada, i 3lcd sono piu luminosi dei DLP almeno sui colori ed in genere offrono un miglior contrasto e nero (ovviamente dipende dai modelli), il vantaggio dei DLP è sulla nitidezza ed il maggior dettaglio, però se non hai mai avuto o visto un DLP ti consiglio di provarlo prima di comprarlo in quanto potresti soffrire dell'effetto rainbow come me e quindi la visione ti risulterebbe fastidiosa a lungo andare.
 
Scusate mi e' capitata un occasione ghiotta per un epson TW5200 o per un epson TW5210 entrambi con utilizzo bassissimo della lampada ed un prezzo nel mio budget, purtroppo TW5300 e TW5400 sono fuori portata, non riesco a trovare nulla dentro il mio budget.

Ho letto che il TW5200 ha leggere dominanti verdi sui neri contrasto 15.000:1 lumens 2000, mentre il TW5210 non ha correzzione sulla gamma ma contrasto 30.000:1 lumes 2200-1500 eco, ma mi chiedo rispetto al mio vecchio Nec VT460 saranno peggiori ? Io non credo, certo poi non sara' come quelli nuovi di oggi, ma a me non piace rincorrere la tecnologia, poi magari fra 5-6 anni lo cambiero' (anche se non ci credo proprio).

Pensate che uno dei due possa andare bene ? Se si quale la differenza tra il 5200 ed il 5210 potrebbe essere una 70 di euro

Inoltre questione telo, io vorrei un telo che si avvolge (con motore o manuale vanno bene lo stesso), ho letto del problema del tensionamento, ma se metto due "eventualmente" due ganci sotto in modo da tenere il telo steso va bene lo stesso ?

grazie a chi mi rispondera'
mav_top
 
Ultima modifica:
Il TW5200 proietterà da 215 a 250cm di base con lente a 3,10m dallo schermo. Può andare bene come del resto il modello successivo... Dovresti valutare di persona la qualità delle immagini, se l'utilizzo è stato sporadico potrebbe essere un buon affare, ma lo potrai capire solo vedendolo.

Un schermo avvolgibile, può essere manuale ( il più economico), ad arganello (costo medio alto), motorizzato (costo medio alto), motorizzato e tensionato (costo maggiore rispetto agli altri). La tensionatura è data da una funicella che tiene in trazione i lati dello schermo e dalla barra sottostante che mantiene teso e planare il telo per una perfetta visione.

Anche qui di solito chi più spende meno spende, ma per fortuna anche nel mercatino puoi trovare delle buone occasioni.
 
Scusate mi e' capitata un occasione ghiotta per un epson TW5200 o per un epson TW5210 entrambi con utilizzo bassissimo della lampada ed un prezzo nel mio budget.................................[CUT]


sul discorso ore lampada se dovessi acquistarlo io cercherei di capire anche le ore complessive d'uso, in altre parole se si tratta di prima lampada o se già stata sostituita e quante volte
 
Top