Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Quale vpr scelgo?

Quale vpr scelgo?

Ciao a tutti,
    Il vecchio vpr mt-700 Toshiba mi ha lasciato ieri con lo scoppio della lampada. Credo non ne comprerò un altra a causa della scarsa durata probabilmente imputabile a difetto di progettazione.
    La prima era durata 280 ore. Si è spenta, filo interrotto sul bulbo. Fatta riparare perché nuova costava tipo 500 euro! Altre 300 ore di visione e stop. Rotta allo stesso modo. presa nuova lampada su Amazon e durata poco più di 1000 ore fino allo scoppio di ieri. Ora le lampade sono il mio incubo, soprattutto non incappare in un nuovo vpr con tali problemi! Quello che mi pare di aver capito è che nei dlp come il mio le lampade hanno maggiori problemi di riscaldamento poiché focalizzano la luce in maniera più concentrata rispetto a quella sugli lcd. Però ovviamente posso limitarmi all'esperienza fatta sul mio vecchio proiettore con 15 anni sulle spalle, probabilmente le cose sono cambiate ed altri apparecchi non sono stati colpiti da questo problema.
    Ora sono al momento della scelta del prossimo apparecchio. Diciamo che il 4k non è una priorità anzi per ora lo scarterei dato che il mio hd-ready nemmeno full hd, già mi dava una risoluzione gradevole. La luminosità che aveva era piuttosto bassa ma anche per questo aveva un buon livello del nero.
    Mi ritrovo con queste scelte e vorrei eventualmente qualche consiglio da voi:

- Benq W2000 fullHD
    Ha ingressi component mi pare di capire, e posso utilizzare i miei cablaggi senza dover aprire metri di canalina che passano dietro un pesante mobile per sostituire i cavi component con un hdmi...
    È dlp e credo che mi soddisferà come immagine, ma la lampada? Posso aspettarmi odiosi difetti e premature rotture?? garanzie? È abbastanza recente o c'è di meglio e più nuovo con simili caratteristiche?

- Epson TW5600
    È lcd ma mi ispira. Unica paura il nero e il contrasto, però ho letto che epson garantisce la lampada per 3 anni o 11.000 ore in modalità eco, e questo mi conforta molto se confermate! Però niente component, dovrò dannarmi a sostituire i 3 coassiali con un hdmi nella canalina. I convertitori component>hdmi funzionano bene eventualmente?

- altri modelli che val la pena considerare?

- altri modelli con lampada led (tipo LG HF60LSR? Di questi so poco nulla e non saprei se ne vale la pena...

La distanza attuale del vecchio toshiba lente-telo è 330cm e la base di proiezione è 240cm

Il mio budget è sulle 800 Euro, o qualcosa più se ne vale davvero la pena.

Grazie per le eventuali risposte!
    Ultima modifica di Manny; 03-08-2020 alle 17:12

Entrambi i proiettori che hai individuato andrebbero bene coprire la base schermo di 240cm da 330cm lente / schermo.
    Solo in teoria però in quanto il BenQ lavorando in eco ti darebbe già 60 nits che sono la luminosità corretta per il Full HD.
    L’Epson è a mio avviso troppo luminoso per la tua installazione e comunque se l’ambiente non fosse trattato, ac’è tue resti ancora di più la perdita di contrasto con un sollevamento del livello del nero.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie per la risposta!
    Quindi consiglieresti il Dlp che ha una più corretta luminosità da quella distanza. Io tra l'altro avendo tutto in taverna riesco a ricreare anche un bel buio. Non avevo problemi col precedente proiettore da 1000 lumen. Secondo te posso andare tranquillo con la sua lampada? Ed è ancora attuale come proiettore? Perché ormai visto che ha già il component, non nascondo di essere molto tentato...

Eventualmente chi lo ha da qualche anno (forse è un vpr di 5 anni), mi può tranquillizzare (o mettere in guardia) sulla lampada data la propria esperienza?

Puoi anche scrivere nella discussione del proiettore per chiedere ai possessori... di norma le lampade oggi hanno una durata di 2/3000 ore a seconda dell’uso, ed i costi dei ricambi sono molto più contenuti di quelli di 10 anni fa o più...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie, ottimo consiglio, chiedo li!

Premesso che ormai attenderei l'IFA di Berlino a settembre con possibili nuovi modelli aggiornati...

Non conta solo la luminosità, che si risolve, ma cosa uno guarda, solo film 2d o anche 3d? (Eventuali troppi lumen si riducono in eco e con un filtro nd, se mancano non si può far niente)

Film azione, sport, documentari, videogiochi che necessitano di basso lag? (Frame interpolation o no, basso lag)

Uso solo al chiuso fisso, o trasportabile anche in giardino o su balcone d'estate (filtro a monte contro moscerini)

Descrizione dell'ambiente, colore pareti? Magari foto, possibilità di trattamento?

I led li eviterei su quelle dimensioni di schermo e non hanno le stesse prestazioni di contrasto, farei certamente un upgrade con fonti fhd hdmi se non uhd. Sulle lampade si trovano a meno ma bisogna stare attenti che siano davvero quelle equivalenti e non di scarse prestazini o truffe, ma sui dlp non c'è una garanzia sulla lampada in dotazione triennale o 3000 ore come per gli lcd. Le promesse di durata invece son tutte gonfiate e non costituiscono garanzia formale in caso di guasto e durata minore.

Cmq essendo ormai agosto la scelta migliore, secondo me, si chiama IFA...poi...
    Ultima modifica di CarloR1t; 03-08-2020 alle 22:00
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Grazie della risposta.
    Io lo utilizzerei in taverna, fisso dov'è e mi accontento delle prestazioni del vecchio toshiba che mi costò 2600 euro 15 anni fa. Non chiedo chissà che perché dico la verità, si vedeva bene con buon contrasto. Ecco perché sarei davvero propenso per quel LED LG. Solo che se ne parla poco. Mi darebbe una grande tranquillità in fatto di lampada. Sono davvero scottato dall'esperienza col toshiba. Certo che il w2000 mi alletta molto perché ha pure il component...devo solo piazzarlo al posto del vecchio in pratica. Comunque il mio utilizzo è 99 percento film, forse ps5 in futuro ma ho avuto tutte le console sony e mi rendo conto di essermi un po'stufato dei videogame... però magari la prossima PlayStation mi farà cambiare idea...
    3d forse potrei provarlo ma non è per nulla fondamentale. Vorrei davvero capire se c'è un dlp led convincente sotto i 1000 euro così non avrei più lo spauracchio lampada!
    LCD per le garanzie che danno sulla lampada mi ispirano, soprattutto questo tw5600... questo come dici potrei scurirlo con filtro se troppo luminoso. Già mi farebbe stare più tranquillo.
    L' ifa l'aspetterei anche ma il lancio effettivo dei prodotti poi quando avviene? E poi non amo essere un early adopter...sempre per la brutta esperienza con il toshiba che poi è diventato un caso internazionale da class action, e la ps3 fat che nella prima versione che presi (fra i primi) morì precocemente col famoso led giallo della morte... non so se conoscete...

Scusa il ritardo. Riguardo ai nuovi prodotti, ammesso ce ne saranno del tipo che ti interessa, l'ifa è ai primi di settembre, infatti hai ragione e non si dovrebbero comperare subito ma attendere, circa un altro mese, che vengano testati bene coi numeri reali, ecco per es. due test del tw5650 e del w2000...

https://www.passionhomecinema.fr/blo...is-de-gregory/

http://projectiondream.com/en/review...or-benq-w2000/

Assolutamente non comprerei niente senza recensioni di pari livello! Troppe sorprese possono esserci anche sui prodotti nuovi, soprattutto uhd.

I video non rendono giustizia, ma per capire vagamente la qualità di entrambi i modelli sopra....

Benq w2000 (ht3050 in America)
    https://youtu.be/kTTa3Du5em4

Epson tw5650 (hc2150 in America)
    https://youtu.be/2BvTBqBh-m0

I led dlp hanno contrasto della metà o meno dei dlp a lampada, e luminosità assai minore poco adatti al 3d nel caso volessi, servono lumen colore elevati.

Separatamente metto il test del lg hf60lsr, come vedi le sorprese non mancano, tra i difetti più gravi contrasto nativo calibrato 320:1 (quasi 500:1 negli altri modi) e difetti di fluidità con judder a 24p, oltre a un lag un po' alto, comune ai dlp uhd.

Inoltre la garanzia di modelli cinesi potrebbe non essere pari. Il fatto che sia led non garantisce molto, quanto costa il modulo led di ricambio? E i guasti peggiori sono alla scheda madre, qui conta l'affidabilità della garanzia base o estesa e la marca, al di là della lampada. Personalmente suggerirei di comperare sempre anche una garanzia estesa di altri 3 anni, per quindi 5 anni che seppure non ufficiale e meno affidabile si può sempre far valere con qualche associazione di cosumatori nel caso servisse. Ci son negozi online che la offrono solo in abbinamento yepp... sferauf.... ma anche eprice ne offre una sua acquistabile a parte e abbinabile anche a prodotti non comperati da loro, secondo me valgono la poca spesa in piu per stare piu tranquilli.

Sul contrasto una precisazione, i numeri indicati non contano sono gonfiati, in teoria indicano il contrasto dinamico e spesso gonfiato pure quello, ma il vero contrasto nativo del sistema pannelli filtri e ottica viene appunto testato solo dalle recensioni. Solo marchi come jvc e sony con pannelli dila si possono permettere di indicarlo, dato che gli utenti si son malamemte abituati alle cifre false sparate dai produttori.
    Due articoli illuminanti...sul contrasto e ambiente....
    http://projectiondream.com/en/contra...r-environment/
    http://projectiondream.com/en/movie-...-measurements/

Il proiettore perciò lo sceglierei per le sue qualità non modificabili, non perché per es. ha component che puoi sempre aggiungere con un adattatore a basso costo esterno. Idem per es. le funzioni smart e altro che si possa aggiungere, il tutto in uno ha senso per i piccoli proiettori, ma con altrettanto piccole anche le prestazioni video. Idem quindi per i lumen dato che si può benissimo mettere un filtro, semmai fosse davvero troppo luminoso, proverei senza prima perché se non è una sala dedicata e si apprezza qualche minima luce in sala o visione diurna sono necessari piu lumen per la resa. Se invece mancassero i lumen, in realtà solo per il 3d, il solo mondo sarebbe zoomare in piccolo. Su 240cm di base in modo eco e col calo lampada che si verifica non sarà troppo luminoso, sai il guadagno del tuo telo?

Una cosa è per installazione fissa oppure vorreste anche portarlo in giro? Per capire dimensioni e peso massime e se può essere preferibile il filtro a monte (3lcd) in caso di proiezione all'aperto.

Per questo se uno non ha proprio fretta ora aspetterei, non so quando trapeleranno anticipazioni su nuovi modelli, per vedere se ci siano modelli potenzialmente interessanti da valutare poi coi test, se capita prima di settembre o solo ai primi, comunque non prima di ferragosto. Dovrebbero anche abbassarsi i prezzi degli attuali modelli.

PS Editato aggiungendo tutto a questo post...
    Ultima modifica di CarloR1t; 07-08-2020 alle 11:58
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Separatamente metto il test del lg hf60lsr, come vedi le sorprese non mancano, tra i difetti più gravi contrasto nativo calibrato 320:1 (quasi 500:1 negli altri modi) e difetti di fluidità con judder a 24p, oltre a un lag un po alto, comune agli uh dlp.

Ultima modifica di CarloR1t; 07-08-2020 alle 11:38

Ti ringrazio molto, bellissima risposta e completa. No il proiettore non lo sposterei mai dalla sua staffa, comunque mi è passata la voglia del led grazie ai tuoi articoli e considerazioni. In verità sta diminuendo anche la mia paura per lo scoppio lampada prematuro, perché il w2000 a parte le recensioni ottime e il video che hai postato, credo che sia stato vendutissimo e da una grande base installata come quella, un grave difetto come quello che capitò al toshiba sarebbe già venuto fuori. Sono quasi convinto, ormai aspetto settembre come consigli anche perché fra un po'parto in ferie. Così vediamo le novità IFA e soprattutto se il prezzo si abbassa. Il w2000+ invece ha un costo giustificato in più? Nel senso, varrebbe la pena secondo te l'esborso aggiuntivo? Ho letto meno lag, più contrasto, più luminosità... più rumore....

Il lag del + non lo conosco, ma è già piuttosto basso per i fhd dlp e lcd indicati, per il resto mi pare un w2000 po' tirato, anche nel prezzo, per spremergli qualche lumen colore in più che comunque resta meno degli lcd.

Secondo me farei una scelta in base all'utilizzo piu che altro, per es. se non ti interessa il 3d e vedi al 99% film 2d magari qualche gioco e non starai attaccato alla tv (usando la tv come prima per il resto che non merita il grande schermo) per risparmiare e non rischiare con la lampada allora preferirei il w2000. Se invece volessi farne un uso un po' più televisivo(ma non esagererei per lo stesso motivo) e vedere bene anche il 3d un su 2,4 m più luminoso e spettacolare, in base a contenuti e preferenze ovviamente i documentari sono il meglio secondo me, andrei invece sul tw5650. Idem se fossi abituato al frame interpolation della tv, quello che rende i movimenti piu fluidi per film d'azione sport ecc. il nome della funzione sui vari modelli cambia, ma attualmente non si trova sui dlp fhd, solo su una metà più costosa dei dlp uhd, e su tutti i 3lcd dai tw5400/5600/5650 in su. Chissà che introdocano sui dlp base, anche se ho dubbi, dato che ora tendono a spingere gli uhd.

Naturalmente se il budget aumentasse, ma sempre dopo aver visto gli eventuali nuovi modelli, potrebbero esserci opzioni uhd da comsiderare.

Ero attratto inizialmente anche dagli lcd che hai detto ma poi ho letto della graduale perdita di colore causa cottura delle matrici...questione fisiologica a quanto pare, e sta cosa non mi garba molto. Magari invece è un fenomeno molto ridotto quasi trascurabile... questo non lo so. È anche vero che la lampada costa poco ed è garantita molto più a lungo! Il 3d invece non mi acchiappa più di tanto.
    A questo punto se non avrei tutti questi vantaggi dal w2000+, opterei per il w2000 risparmiando qualcosa. Aspetto settembre fiducioso che i prezzi calino ancora grazie alla fiera e alle novità.

P.s. nessuna abitudine al frame interpolation. Sono sempre stato restio all'uso per essere aderente all'effetto cinema che secondo me con queste trovate va a farsi benedire. Potrei accettarlo per qualche documentario ma comunque sarebbe un eccezione non la regola. Sul vecchio mt700 nonostante tutto c'era il dcdi faroudja che comunque qualcosa faceva andando a rendere i panning laterali più fluidi. Ma non l'ho mai usato, se non per prova e per capire che inserirlo non fa per me. Poco male la sua assenza del w2000, ma mi chiedo come mai c'era in un proiettore di 15 anni fa. A parte che lo pagai 2600 euro, non era proprio entry. In verità sarebbe ancora al suo posto non fosse per la lampada!

Da quel che dici sei decisamente per un vpr DLP FHD o UHD base anche senza FI ma verificato da recensioni che almeno la gestione nativa del moto sia ok, perché non è sempre scontato, come spesso di dice dei dlp. Inoltre anche visto l'ambiente eviterei dlp da 3000lm con ruota colore non RGBRGB per via del maggiore rischio di effetto arcobaleno. Ma soprattutto per UHD attenderei IFA e test a questo punto.
    Ultima modifica di CarloR1t; 07-08-2020 alle 19:36

Citazione Originariamente scritto da Manny Visualizza messaggio
    Ero attratto inizialmente anche dagli lcd che hai detto ma poi ho letto della graduale perdita di colore causa cottura delle matrici...questione fisiologica a quanto pare, e sta cosa non mi garba molto. Magari invece è un fenomeno molto ridotto quasi trascurabile... questo non lo so. È anche vero che la lampada costa poco ed è garantita molto più a..........[CUT]
    Dove hai letto della ottura delle matrici degli lcd? Non mi risulta, o roba molto vecchia. Qualche problema lo hanno avuto alcuni chip dila in passato sui sony, si spera risolti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •