Arancio non va bene infatti.
Lo schermo non ho visto il guadagno gain, se fosse piu di 1 non va bene alla luce, solo di tarda sera al buio, con luce ambiente di giorno servirebbe grigio e piu lumen proiettore. Eviterei però i dlp da 3000lm piu a rischio di effetto arcobaleno e colori piu sbiaditi in modo piu luminoso,anche se sempre meglio dello sbiadimento al giorno con uno schermo ad alto guadagno.
Non direi che esiste una marca migliore di un'altra, purché si evitino quei marchi con dati truffaldini, e si vada su acer, benq, epson, optoma viewsonic, ecc.(notare ordine solo alfabetico...) e in che senso poi, se è per la durata o garanzia epson offre piu garanzia di tutte a livello entry e medio alto, costi lampada bassi e lampada in dotazione garantita 3 anni/3000 ore (reale garanzia non promessa di durata) contro il doppio del prezzo e garanzia piu limitata dei dlp. I led durano, in quanto componenti, ma fanno comunque calore nei loro piccoli case del vpr e i circuiti elettronici sulla scheda madre non è detto che reggano altrettanto e bisogna vedere quanto costano riparazioni e sostituzioni e reperibilità dei ricambi negli anni.
Ma in genere si sceglie in base al tipo di prestazioni e funzioni dlp o lcd o lcos, livello di nero e contrasto accettabili, gestione del moto nativa o frame interpolation, luminosita per 2d o 3d e tiro e posizionabilita fisso o con lens shift o keystone v/o, eventuali rischi di disturbi e requisiti soggettivi come effetto arcobaleno o altro a cui si è piu suscettibili, crosstalk in 3d, judder dei 24p, pixel piu nitidi anche molto vicini, uso buio o alla luce, ecc. insomma piu che la marca migliore ci sono i modelli migliori, che cambiano in base alle esigenze anche per marca da serie a serie nel tempo. Per questo occorre definire bene tutte le cose che interessano o no.
Serve definizione cosa intendi? Full hd andava bene a parte il problema di fuoco? O vuoi uhd hdr? Conta anche la definizione e qualita (compressione del dettaglio e colore) della fonte, se di scarsa qualità non serve avere uhd, l'upscaling puo affinare un po' ma non è un incremento di dettaglio che puo avere solo una fonte ben definita a larga banda, o fittiziamente un processore tipo darbee o superiori.
A mensola è sempre un problema perche occorre un buon shift verticale anche negativo, che proietti piu in basso (a partire dai tw
6700/7000/7100) oppure con altri bisogna appendere il vpr sotto la mensola capovolto, esattamente come a soffitto. Gli epson tw5400/5600/5650 hanno uno shift che è anche un po' negativo che agevola, ma non per mensole alte, massimo appena sopra la testa o pari.