Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17

    Consiglio per proiettore usato (probabilmente)


    Buonasera a tutti,
    prima di tutto ci tengo a dire che ho letto parecchi thread qui sul forum e sono rimasto impressionato dalla competenza e gentilezza con cui vengono affrontate le varie richieste.

    Ed ecco la mia: sto pensando di acquistare un proiettore dopo averne provato uno in prestito (un Epson esb-9).

    Le mie esigenze sono abbastanza contenute, visione di film, documentari, programmi per bambini.
    Non avendo una TV il proiettore verra' usato in sua vece per un paio di ore al giorno.

    Lo spazio di proiezione di cui dispongo e' circa 90(h)x120(l) su muro, e il proiettore sara' a circa 2.5mt di distanza.
    L'immagine dovra' essere proiettata circa 60cm piu' alta del piano dove poggera' il proiettore e in estate ci sara' anche abbastanza luce.

    Lo so ci sono molti compromessi da fare, ma non sono interessato ad ultra definizioni (ci passo la vita davanti per lavoro) ma alla visione rilassante che mi da' la proiezione.

    Leggendo i vari post mi sembra di capire che con il mio budget (circa 300 euro) mi converebbe prendere un proiettore usato e lo prenderei preferibilmente da chi offre una qualche garanzia.

    Al momento ho setacciato questi proiettori

    - Epson EB-X05 (XGA)
    - Epson EB- S05 (SVGA da prendere nuovo)
    - Acer P5530
    - Acer X1326 (WXGA)
    - Optoma H183X
    -Vivitech DH 286

    Voi quali consigliereste? O ce ne sono altri che dovrei cercare invece?

    Grazie mille e buona serata
    Ultima modifica di kaito; 24-10-2019 alle 19:38

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.412
    Sul nuovo valuterei Xiaomi Mijia MJJGTYDS02FM
    Un proiettore DLP compatto ma con sorgente a LED che trovi in rete a poco più di trecento euro ma come economia di esercizio e qualità, rispetto ai VPR citati ti ripagherà ampiamente...
    Nell’usato ti consiglio di valutare nel mercatino un EPSON TW5500 che dal punto di vista qualitativo è sicuramente un paio di spanne sopra ai modelli nuovi pari prezzo...inoltre ti faciliterebbe il posizionamento, unico neo l’ottica che non ti permette una base schermo ampia alla distanza indicata

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    Ti ringrazio per la risposta
    Lo Xiaomi sembra interessante e risolverebbe diversi problemi.
    Sono incerto sul fatto che 500 Ansi Lumen sarebbero sufficienti per il mio ambiente, e vorrei capire se la dimensione dello schermo proiettata alla mia distanza non sia troppo grande. Andrebbe provato, ma non e' facilissimo trovarlo su siti che offrano una politica di resi decenti, magari apparira' pure su amazon in futuro.

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.412
    In questa rece trovi alcune interessanti considerazioni sulla macchina che ti ho proposto...
    con 500 Ansi reali puoi tranquillamente proiettare su 90-100l che sarà la misura massima dalla distanza di proiezione da te indicata.
    Ultima modifica di ellebiser; 25-10-2019 alle 21:19
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    Grazie di nuovo, credo di aver trovato la recensione a cui ti riferivi, ma dopo averla letta ora ho un altro dubbio: se la diagonale di proiezione da 2.5 metri e' di 90 in. allora necessitero' di un rettangolo di circa 200x112 in 16:9, mentre il mio rettangolo di proiezione e' molto piu' piccolo, 120x90...piu' simile ad un 4:3.

    Forse allora devo cercare un proiettore che supporta il 4:3?

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.412
    Scusami ma tutto il materiale televisivo è in 16/9...i film sono in 21/9... il 4:3 era un formato TV di diversi anni fa ...anche i nuovi proiettori business stanno abbandonando progressivamente il formato ....
    Per proiettare nello spazio disponibile il proiettore sarà posizionato a circa un metro dalla parete di proiezione
    Ultima modifica di ellebiser; 25-10-2019 alle 21:23
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    ok grazie mille per la risposta, al momento utilizzo principalmente formati 4:3, ma indubbiamente nel futuro non sara' piu' cosi'.

    passiamo ad un 16:9...

    distanze di proiezione: non sono sicuro di capire perche' dici che la distanza debba essere 1mt (tra l'altro per me non praticabile), forse ti riferivi allo Xiami?

    ho visto le distanze suggerite dai diversi produttori e un proiettore che raccomandate spesso (optoma 143x) puo' proiettare un 60 inch da distanze intorno ai 2mt, che potrebbe andare bene per il mio spazio

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.412
    Si mi riferivo allo XIAOMI...
    devi cercarne uno con il tiro lungo e poco luminoso in modo da poterlo posizionare più lontano possibile, se non vuoi averlo tra te e lo schermo...
    ...fai attenzione alla luminosità che non sia eccessiva: i proiettori a differenza dei TV hanno un altra impostazione di luminosità...per poter rappresentare lo spazio colore REC709.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    Grazie di nuovo per i preziosi consigli, alcuni fattori non li avevo proprio considerati.
    Ho passato il weekend a rifletterci e a fare ricerca e ho deciso di modificare i miei piani perche' mi sembra poco realizzabile quello che avevo proposto.

    Adesso ho spostato la zona di proiezione su di un area di circa 170 x 95 cm (diagonale circa 75'), proiettato su uno degli schermi Celexon Rollo che consigliate altrove.
    La distanza e' sempre 250 cm, ma il proiettore e' parallelo alla zona di proiezione...il budget e' aumentato di parecchio, ahime'!

    Ho fatto un po' di ricerche usando il calcolatore su projectorcentral.com e non ho trovato tantissimi modelli di fascia medio bassa. Ho anche deciso di prenderlo o nuovo o con garanzie tipo amazon warehouse, non ha senso secondo me prendere un proiettore di 10 anni.

    Con le caratteristiche richieste per ora ho trovato: Optoma HD143X, Optoma H184X e forse il Benq W1090 ce la dovrebbe fare.
    Sicuramente ho tralasciato qualcosa, ma ecco le opzioni non sembrano essere molte, ad esempio non ho trovato nessun Epson in quella fascia di prezzo.

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.412
    Il BenQ W1090 dovrebbe essere avvicinato per non utilizzare lo zoom a fondo scala...
    Optoma HD143X può funzionare cerca la versione bianca HD27e alle volte si trova a prezzi più bassi...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    Grazie per la dritta
    Cercando qua e la' un Optoma mi sono in un Acer H5382BD non e' Hd come l'Optoma, ma l'ho trovato a meta' del prezzo di un HD143X.

    Tu che ne pensi? Soldi buttati?

    grazie di nuovo e buona serata
    Ultima modifica di kaito; 29-10-2019 alle 18:27

  12. #12
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.412
    No non sono soldi buttati...in assoluto ma la definizione della macchina come ben sai è HD ready non è un FULL HD. Se le tue aspettative sono basiche questo potrebbe anche andarti bene
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17

    Grazie di nuovo.
    Si' per ora mi accontento di un 1280x800, con il budget che ho considerati i cambiamenti dall'idea di partenza e le spese in piu', avevo la sensazione di arrampicarmi sugli specchi, per avere poi comunque una soluzione non eccelsa.

    Nel mio caso per ora meglio avere una risoluzione piu' bassa, ma un proiettore totalmente pensato per l'home cinema con costi di acquisto e gestione moderati.

    Provo a prenderlo, vediamo come va (per fortuna posso restituirlo).

    Grazie di nuovo per l'aiuto, davvero prezioso.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •