Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Proiezione da un angolo e non dal centro della stanza possibile?

vorrei posizionare un futuro proiettore che acquisterò su una scaffalatura posizionata su un angolo di una stanza 4x4metri.

esiste qualcosa del genere in commercio almeno fullhd con un buon punto di nero, proiettore basico senza tante pretese?

mi interessa che abbia almeno 1 hdmi, usb per chiavette o hdd esterno ed eventualmente usb per collegarci un lettore dvd usb portatile.

spesa massima intorno ai 500euro

allego immagine con indicato:
    -rosso = scaffalatura
    -arancione = posizione del proiettore
    -verde = divano
    -azzurro = zona di proiezione a muro

Involontariamente ma hai chiesto troppo, il lens shift orizzontale si trova su modelli da 800 euro in su ed è troppo scarso, per avere di piu servono ottiche molto piu grandi (pensa che deve spostare lateralmente ma sempre dentro la lente un'immagine 16:9 che è gia larga il doppio rispetto all'altezza) si deve spendere almeno il doppio, o triplo.

Puoi usare il keystone orizzontale (epson tw5400/5600, benq w2000...) a discapito della risoluzione, ma nel caso sarebbe alquanto estremo. Purtroppo è un problema comune ma ci si deve rassegnare o a fare installazione da soffitto o da tavolini davanti o mensola dietro, con scelta del proiettore idonea anche per quello.

Inoltre nessun proiettore di qualità tranne alcuni led a basso contrasto incorpora player video, solo foto, ma hanno di solito solo doppi ingressi hdmi, di cui uno mhl, usb solo per pendrive da cui visualizzare foto o alimentare appena chromecast e simili o tx bluetooth per audio. Taluni hanno miracast ma solo per video da cellulare o pc per presentazione, non supportano 24p come su hdmi.

Consiglio di rivalutare quel limite di installazione per prima cosa, se tollerate altre possibilita, considerando anche che tipo di ambiente piu o meno chiaro come colore delle pareti o mobili riflettenti, le dimensioni schermo min max, e possibili distanze lente-schermo min max, se interessa solo 2d o anche 3d, e che contenuti sono più graditi, film, azione sport, documentari naturalistici o meno, ecc. flessibilità max del budget per un prodotto di buona qualità durevole, così poi si potranno considerare le opzioni...
    Ultima modifica di CarloR1t; 14-09-2019 alle 17:01
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Citazione Originariamente scritto da CarloR1t Visualizza messaggio
    Involontariamente ma hai chiesto troppo, il lens shift orizzontale si trova su modelli da 800 euro in su ed è troppo scarso, per avere di piu servono ottiche molto piu grandi (pensa che deve spostare lateralmente ma sempre dentro la lente un'immagine 16:9 che è gia larga il doppio rispetto all'altezza) si deve spendere almeno il doppio, o triplo.
    ..........[CUT]
    lo utilizzerei solo per film 2d. eventualmente dovrei cercare uno sgabello alto almeno 2 metri per proiettore con gambe estensibili e quindi facilmente ripiegabile/smontabile, da posizionare nella posizione più comoda. consigli?

in ogni caso quindi che proiettore mi consigli restando sempre sulle 500euro? una volta ho avuto un epson hdready però i neri non erano neri, ma grigi, molto fastidioso in film scuri, oltre al rumore che faceva.

io ho usato questo https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1 non è ripiegabile ma ha le ruote e posso riporlo in un angolo della casa, sopra ho fissato una piccola struttura in legno https://i.imgur.com/lp9nhIh.jpg su cui a sua volta ho fissato il proiettore con le viti che servono per il montaggio a soffitto in questo modo non c'è pericolo che cada o si sposti involontariamente dalla sua posizione rendendo più semplice il riposizionamento del carrello nel momento che voglio proiettare, nei piani inferiori del carrello ho posizionato una ciabatta con delle fascette in plastica che mi alimenta i proiettore il darbee un timbox che stanno fissi sul carrello e una piccola lampada led di servizio, io mi ci trovo bene e veloce da riporre e riposizionare, diciamo che è una soluzione semifissa, il mio è basso ma ci sono anche più alti
    Ultima modifica di mercurio07100; 15-09-2019 alle 11:42
    LG 55E6V - EPSON TW9400 - SCHERMO 110" MOTOR XYSCREEN BLACK CRISTAL 0.8 GAIN ALR - X-RITE i1 EODIS3 OEM REV.B 02
    YAMAHA RX-V6A - 5.1.2 Magnat Monitor Supreme 1002/252/102 / IL RD280 / SUB Klipsch R-100SW
    PHILIPS CD 104 - SONY UBP-X700 - CLONE OPPO M9201 - DECODER SAT/COMBO MUTANT HD51 4K - FIRETV 4K MAX - VERTEX2

grazie del consiglio.

Citazione Originariamente scritto da Miky6600 Visualizza messaggio
    lo utilizzerei solo per film 2d. eventualmente dovrei cercare uno sgabello alto almeno 2 metri per proiettore con gambe estensibili e quindi facilmente ripiegabile/smontabile, da posizionare nella posizione più comoda. consigli?

in ogni caso quindi che proiettore mi consigli restando sempre sulle 500euro? una volta ho avuto un epson hdready però i..........[CUT]
    Se era hd ready non aveva certo le prestazioni attuali, ma hai ragione fino alla serie tw5300 (vedi in sign.) so che il nero era un po' scarso. C'è stato un salto di qualita per epson su nero e contrasto col tw5650 dai test, oppure col tw6700, ma se costano troppo dlp benq w1050/1090, ma senza keystone orizzontale, va posizionato al centro, altrimenti per una proiezione piu angolata con keystone orizzontale solo benq w2000, ma siamo a livello di prezzi del tw5650/6700.

Non ho ben capito pero l'installzione, lo sgabello o altro ripoano alto intendi che sarebbe centrale? Perche non si puo proiettare in basso della lente con questi modelli, solo col tw6700 (consigliabile se si trova a molto sotto i mille euro, o a malapena usato quasi tutto in garanzia ) bisogna poi vedere il simulatore.

Tutti gli altri esigono o o posizionamento basso oppure a soffito capovolti, se per es. usi una mensola alta va montato sotto capovolto.

Per i dlp ci sarebbe anche il benq w1210st a tiro corto (non ultracorto vicino allo schermo) se il posizionamento piu vicino fosse possibile, o il w1050 con costo lampada piu basso degli altri dlp, o gli optoma hd143/144x molto economici che pero usano una ruota colore con settore bianco piu propensa all'effetto arcobaleno rispetto ai benq con ruota rgbrgb, e proiettano una cornice grigia intorno al quadro utile.

Epson

Alcune recensioni, la prima in particolare riguardante il tw5600/5650 (hc2100/2150 americano) e il contrasto e nero...
    https://www.projectorreviews.com/eps...velperformance

Test tw5650
    https://www.passionhomecinema.fr/blo...is-de-gregory/
    Test tw6700

Test tw5400, nero e contrasto peggiore dei tw5600
    https://www.passionhomecinema.fr/blo...son-eh-tw5400/

Benq

Test w1210st a tiro corto

Test w2000 (il w1090 è risultato molto simile da una recensione francese come sopra non piu disponibile)
    http://projectiondream.com/en/review...or-benq-w2000/

Altre considerazioni possono essere se interessa il frame interpolation(solo epson, sui dlp sopra solo via sw con pc potente) e il costo lampada per epson 80€(5600/5650) 130€(Tw6700) piu tre anni di garanzia/3000 ore su lampada in dotazione, per i dlp 250€, tranne il benq w1050 150€ circa, senza garanisa aggiuntiva su lampada.

Difficile consigliarti tra posizionamento ancora dubbio, prestazioni e budget, ma intorno ai 500€ tra quelli sopra ci sono solo il benq w1050, epson tw5400, optoma hd143/144, controlla su trovaprezzi, potrebbero esserci forti sconti durante il black friday se aspetti.
    Ultima modifica di CarloR1t; 15-09-2019 alle 14:13
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Cerca nell’usato un buon proiettore con LS orizzontale...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

ha un costo maggiore a quanto hai indicato ma non di troppo , io non mi impegolerei con proiezioni da un angolo , forse diventa piu facile pensare ad un proiettore con tiro ultracorto come questo LG led che penso si trovi a poco più di 860 euro ... potenzialmente risparmi il cavo da tirare , eventuali problemi di lampade per modelli vecchiotti usati etc.

Ciao
    Luca

Ogni suggerimento o soluzione alternativa è benvenuta. Devo far notare pero che a volte cercando a tutti i costi soluzioni a problemi specifici come l'installazione si rischia di scadere in qualita di altre prestazioni, per es. non so il lg hf65lsr ma il modello 60 ha solo 320:1 di contrasto nativo calibrato:

Test hf60lsr

Questo o poco meglio coi non ust sotto i 700-1000:1 offre la tecnologia led oggi, purtroppo non è ancora come quella laser, quanto alla durata dei led rispetto a una lampada è vero in pratica per i dlp ma non mi preoccuperei per i 3lcd che hanno costo basso da 80€ e garazia estesa. Un guasto all'elettronica inoltre puo sempre accadere e in tal caso sara di più la garanzia e affidabilita della marca a contare o la facile reperibilita di parti di un modello di proiettore molto diffuso se per ripararlo fuori garanzia. Sarebbe molto meglio se si riesce a fare un'installazione standard per avere piu scelta.

X Miky6600 vedi nei vari test sopra le tabelle di contrasto nativo (contraste natif) e dinamico senza credere ai dati di contrasto dichiarati perchè sono ingannevoli, si riferiscono al contrasto dinamico quando va bene, o gonfiato pure quello. Solo jvc e non ricordo se sony o pochi dichiarano il nativo, perché grazie alla loro tecnologia delle matrici LCoS se lo possono permettere senza sfigurare davanti al trend che ormai le spara grosse coi consumatori ignari che prendono per buone quelle cifre per fare confronti del tutto falsati tra diversi apparecchi.
    Ultima modifica di CarloR1t; 15-09-2019 alle 17:39

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •