|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Progettino prioiettore smart
-
26-10-2018, 23:36 #1
Junior Member
Progettino prioiettore smart
Ciao a tutti!
Sto valutando il mio primo approccio alla videoproiezione. Avendo da poco preso un appartamento con una sala adeguata, ho pensato che visto l'utilizzo che ne farei, un proiettore al posto di una tv sarebbe molto allettante, ma sono totalmente ignorante in materia.
Cerco di darvi qualche info utile per potermi consigliare
Budget: basso, entro i 400€, considerando che in questo appartamento starò max un anno, meno spendo e meno rischio di trovarmi domani un appartamento non adatto
Distanza di visione: 3.80m
Distanza di proiezione: 4.30m (sarebbe collocato su libreria alle spalle del divano, sopra le teste degli spettatori)
Dimensione parete: larghezza max ca. 4.0m
Condizioni luce: visione quasi esclusivamente di sera, al peggio la sala è "tapparellabile"
Superficie di proiezione: parete bianca, no telo
Sistema audio: valuto 4.1, 2.1, al peggio anche solo un 2.0
Possibile posizione audio laterali: disposizione ai lati su 3.5m, profondità max da divano 1.5m (prevedendo casse non wireless quindi non frontali
Ingressi: a parte l'ovvio hdmi, sarebbe gradito wifi/bluetooth integrato
Tipo contenuti: prettamente film, serie, docu - Netflix, streaming, pc, cast
Risoluzione video: FullHD, non avendo esperienza magari basta un HDReady che possa però interpolare un Full
Features: se possibile AndroidTV integrato, ma valutabile Chromecast - Possibilemnte immagine zoomabile
Spero con voi di riuscire ad approcciare questo magico mondo
Grazie a tutti per l'aiuto!
ciao
-
27-10-2018, 01:13 #2
In questa Sezione, però, si può parlare solo della scelta del vpr., per quanto riguarda la parte audio ed eventuali sorgenti devi usare le Sezioni apposite.
Un chiarimento: i 400 € suppongo si intendono per il solo vpr (e già siamo un po' stretti pur senza le opzioni che citi), poichè per tutto quanto (ampli diffusori, sorgenti) sarebbe un budget tale da rendere impossibile qualsiasi scelta."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-10-2018, 17:35 #3
Junior Member
Ciao Nordata, si so delle sezioni, ho messo tutto per dare idea dell'utilizzo e cosa collegare al VPR
I 400 sono solo per il vpr, avevo dato un occhio al Optoma h184x che si trova a buon prezzo, non è fullHD ma credo sia la cosa più sacrificabile.
Mi piacwerebbe uno smart vpr colegabile in wifi, ma al peggio ho già a disposizione un Chromecast
-
27-10-2018, 20:18 #4
Oltre al budget che sarebbe da rispettare tenendo in conto anche la durata dell'investimento, garanzie e soddisfazione, rivendibilità, ecc. dipende dalle aspettative se sono piu di versatilità come i proiettori economici che incorporano tutto senza pretendere che diano il meglio come video, o se si vuole addentrarsi in una qualita home cinema vera, i cui proiettori raramente incorporano player o sontonizzatori.
Personalmente non sacrificherei la definizione, il minimo oggi per home cinema sarebbe optoma hd144x, benq w1050, epson tw5400. Ma solo optoma ha un tiro medio lungo anche se non sufficiente ai 4m per cui servirebbe almeno un tw5600 che è anche meglio del 5400.
Non so se può esserti utile ma hai posto una richiesta che limitatamente al proiettore è molto simile a quella di un altro utente poco fa, per cui suggerirei di leggere quella discussione e vedere se puoi riconsiderare o meno qualcosa:
http://www.avmagazine.it/forum/120-c...stre-integrato
Se con wifi intendi miracast non lo userei per video di film di qualita e nemmeno il chromecast non essendo compatibile coi 24p, meglio il pc o un player adatto, il vero wireless dei proiettori viaggia su hdmi ed è assai piu costoso.Ultima modifica di CarloR1t; 27-10-2018 alle 20:22