• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio proiettore con sintonizzatore digitale terrestre integrato

ziocarlo

New member
Consiglio proiettore LCD (schermo 92" - distanza proiezione 4 mt )

Ciao a tutti,
ho mandato in pensione il mio Panasonic PT-AX100 e vorrei sostituirlo con un nuovo proiettore dotato di ingresso tuner digitale terrestre in modo da eliminare anche il videorecorder che attualmente fa da sintonizzatore.
Budget... 400-600 euro. Valuterei anche un usato.

Premetto che dall'acquisto del PT-AX100 non ho più seguito l'evolversi di tecnologie, quindi sono un po a digiuno.
Siccome cambierò la sala in cui lo installerò (pareti bianche, finestre oscurabili) al momento non so ancora se posizionerò il nuovo proiettore a soffitto (probabile) o posteriore rispetto al punto di visione.
Vorrei però riutilizzare il telo della Visivo ( il modello attuale è il Electric Screen PRO 16:9 - 203 cm x 114 cm , 92") guadagno unitario.

Sapreste darmi indicazioni (o link a post presenti sul forum) per dei proiettori con sinto dgt integrato?
Vale la pena o, per mille motivi, è sconsigliato?
E poi vi chiedo: la sezione uscita audio come la tratto? Solo con cavi per collegare le casse o questo tipo di proiettori prevedono qualche altro tipo di output tipo Bluetooth ?

PS: come detto in precedenza, sono un po a digiuno circa la tecnologia attuale.
Io sono rimasto a LCD (problema pixel) e DLP (problema rainbow). Non so nulla circa LED, laser....
Siamo alle solite con i problemi LCD-DLP o la situazione è migliorata?

Attendo info.... Grazie !
 
Ultima modifica:
La situazione è migliorata in entrambi i fronti
E soprattutto per i DLP i RE è meno percettibile.
Il mio consiglio spassionato è quello di non acquistare un proiettore con tuner incorporato al di là degli std di trasmissione in continua evoluzione... meglio avere due unità che in caso di guasto / upgrade possono essere facilmente sostituite mi riferisco al decoder.
Non avendo misure posso solo darti come indicazione di valutare XGIMI H1 oggi un all in one full HD completo anche di Android TV
 
Ultima modifica:
Grazie ellebiser.
Si, in effetti hai ragione: meglio elementi separati.
Come si fa in fretta a cambiare idea, eh ? :D
Ho dato un occhio al XGIMI H1 e lo trovo un po ingombrante o perlomeno antiestetico se decidessi per l'installazione a soffitto.
Quindi, dal momento che mi dici che i DLP sono migliorati, ci faccio un pensiero anche se cosi sui due piedi credo di tollerare meglio la griglia LCD piuttosto che un (anche se minimo) raimbow.
 
grazie ellebiser, cercherò in rete un po di info e valutazioni del TW5400.
Nel frattempo potresti darmi la tua opinione? Pro/contro secondo te.
In alternativa (magari ad un prezzo inferiore) hai altri suggerimenti?

ZC
 
Rispetto ad un DLP attuale ha il livello del nero un filo più alto e la griglia dei pixel visibile anche se più compatta rispetto al tuo PANA
Come alternative a costi inferiori potresti valutare anche TW5300 sempre su Amazon in vendita come fine serie ad un prezzo di realizzo.
 
Rispetto ad un DLP attuale....
Ma il TW5400 non è un LCD ? O forse intendevi darmi un confronto tra un DLP e questo LCD?

potresti valutare anche TW5300 sempre su Amazon in vendita come fine serie ad un prezzo di realizzo.
Ho appena guardato e su Amazon:
Il EH-TW5400 lo danno a 549 Euro.
Mentre il EH-TW5300 è proposto in due versioni: una con contrasto 30.000:1 ( 513 Euro)
ed una con contrasto 35.000:1 (920 Euro, quindi fuori budget).
In entrambe i casi, Amazon propone in alternativa al EH-TW5300 un modello più recente: il EH-TW650 LCD (PSI o TFT) a 520 Euro.
Domanda... PSI/TFT... ovvero?
Domanda... il EH-TW650 è davvero più recente del EH-TW5300, oppure è Amazon che "spinge" ?
 
Esatto il TW5400 è un LCD le considerazioni erano tra questo e un DLP. Do per scontato che Epson sia sinonimo di LCD...
Avevo guardato un offerta a 350€ per TW5300 fine serie...evidentemente terminato.
il TW 650 non lo ho mai visto però si è un modello recente
 
Dovresti indicare la distanza minima massima che puoi avere tra telo e lente del proiettore per capire che tiro serve, e se eventualmente puoi adattare l'installazione piu o meno vicino.

Non dar retta ai dati indicati di contrasto, si riferiscono a valori teorici dinamici, leggi solo recensioni con test di contrasto nativo reale, molto piu basso e spesso con sorprese.

I proiettori all in one sono perlopiu di qualita inferiore per praticita a discapito delle qualita di veri proiettori home cinema che sono quasi tutti senza player.
 
Ultima modifica:
Dovresti indicare la distanza minima massima che puoi avere tra telo e lente del proiettore per capire che tiro serve, e se eventualmente puoi adattare l'installazione piu o meno vicino.
Ho la possibiltà di posizionare il proiettore sia a soffitto che su mensola alle mie spalle.
Tra le due, è molto probabile sceglierò quella alle mie spalle: distanza proiettore-schermo 4 metri.
Come detto, lo schermo è un 92" (dimensioni 203x114) https://www.visivo.de/en/electric-screens/pro/10/electric-screen-pro-16-9?number=90935
 
Alla distanza di 4m il tw5400 non va bene devi metterlo molto piu vicini allo schermo, il solo compatibile è il tw5600/5650, quasi al limite di zoom che arriva a 4,3m per 90" 16:9, puoi controllare cercando: calcolatore di proiezione epson. Anche i benq entry sono esclusi e credo anche gli optoma economici. A meno che cambi schermo con uno piu grande 100-120. Oppure provvisoriamente accettare di tenere il vpr su un tavolino davanti, coprendo i cavi con un tappeto. In tal caso però il tw5400 col suo offset negativo, base di proiezione piu bassa della lente, obbliga a un tavolino o supporto per proiezione piu alti rispetto ai benq e optoma con offset positivo, oppure obbliga a un supporto a soffitto che arriva piu in basso. Concludendo serve un tiro come quello dei tw5600/5650 con uno schermo meno costoso di quello indicato magari piu grande da 100-120" anche a molla, o ripensare del tutto l'installazione coi suoi eventuali altri costi e problemi.
 
Ultima modifica:
Alla distanza di 4m il tw5400 non va bene devi metterlo molto piu vicini allo schermo....serve un tiro come quello dei tw5600/5650 con uno schermo meno costoso di quello indicato magari piu grande da 100-120"...
Grazie Carlo anche per i tuoi MP.
Opterò per un 100" della ESMART come mi hai consigliato in MP (sono al limite con la larghezza disponibile, ma dovrei farcela) che in effetti è meno costoso del VISIVO.
Sono indeciso tra bianco oppure grigio. La sala (pareti bianche, soffitto perlinato legno) è oscurabile con persiane ma senza tende quindi un po di luce filtrerebbe anche se, nella maggior parte dei casi, l'utilizzo sarà serale quindi il problema è limitato se non inesistente.
Rimane il discorso budget del proiettore: azz... il TW5600 su Amazon lo danno a 730 mentre il TW5650 a 906 Euro. Troppi :cry:

Dai ragazzi, tirate fuori dal cilindro un bel LCD a 500 Euro che mi dia il mio bel 100" a 4 metri. Birra pagata :cincin:
 
Se le pareti sono bianche e l'ambiente è stretto con possibili riflessi sarebbe meglio grigio per questo consigliavo o un telo italiano grigio a molla o gli altri nominati, sostenendo che tra spendere 500€ di proiettore e 400 di uno schermo ordinario e piccolo come quello da te indicato, nemmeno tensionato, e spendere 7-800 per un buon proiettore che ti fara risparmiare anche sulla manutenzione della lampada per uso anche come tv che farai e 200 di schermo sia preferibile la seconda scelta.
Comunque non possiamo parlare di schermi in dettaglio qui ma in altra sezione.
Se scegli altro modello bisogna tenere in conto il tiro lungo che ti serve sui calcolatori di proiezione.
 
Preferisco evitare i DLP. Come dicevo, in passato ho avuto modo di vederne uno in funzione ( non ricordo quale) e mi ha dato un po fastidio il raimbow.
Quindi, anche se mi avete rincuorato sul fatto che oggi questo problema dei DLP è ridotto al minimo, preferisco non rischiare.
Starei quindi su un LCD.

Ho dato un occhio su Amazon e il TW5650 lo danno a 900 euro, ma anche usato a 570. Il problema è che sull'usato dicono solo che ha alcuni graffi... nessuna informazione sulle ore-lampada ecc....
 
Ciao, non so se posso postare offerte commerciali, ma in effetti noto ora che l'offerta di p...24 è stata tolta dall'elenco di trovaprezzi, pero controllando sul sito c'è ancora, anche se in arrivo in 10-15 giorni.

varrebbe ls pena tentare dato che come hai visto il prezzo in giro è ancora un po alto, è troppo non solo per te dato che il tw6700 si trova a meno di mille o poco più il che dovrebbe spingere a un calo dei 5600/5650 che han sempre avuto un costo molto maggiore che in usa dove hanno esordito l'anno scorso a 600-700$ per svariati mesi. O fan pagare a noi europei gli sconti americani o non so come fanno.

Comunque il tw5600 è altrettanto valido per tiro e contrasto e costa 100€ meno...
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_videoproiettori_tw5600.aspx


Vedi in questo video di confronto tra tw5650(hc2150) e tw5600(hc2100) se ti sembrano esserci differenze come dicono alcuni...
https://youtu.be/q_-caHCS09o
Il tizio del video confronto nei commenti dice che si è tenuto il tw5600, malgrado la differenza minima di prezzo da loro.

Cosi si vede un tw5650(hc2150), ma stando al comfronto precedente vale anche per il tw5600 in ambiente domestico non perfettamente trattato...
https://youtu.be/2BvTBqBh-m0


Rimane poi il tw5400 (che non esiste in america e anche questo tiene il prezzo degli altri due piu alto da noi) meno caro che però ti obbliga a piazzarlo molto piu vicino, solo in alto rovesciato con una staffa che scende assai piu del tw5600/5650 avendo un offset negativo e senza lens shift rispetto ai due modelli, come puoi constatare col calcolatore epson, oltre ad avere un po meno contrasto e livello nero peggiore anche se migliorato rispetto alla vecchia serie tw5300 che ha lo stesso offset sfavorevole con peggior contrasto e ormai non conviene prendere, per questo per te mi sembra necessario almeno un tw5600.

Eviterei anche io gli optoma economici da 3000lm se propensi al rainbow perche peggiori dei dlp benq per via di una ruota colore sfavorita con settore bianco in tal senso probabilmente piu simile forse ai proiettori in cui lo hai notato, l'ho segnalato solo perche spinto a indicare una alternativa intorno a quel prezzo per altri che leggono la discussione intanto ti avevo gia avvisato in privato.

Purtroppo alternative lcd con contrasto decente al prezzo basso non ci sono, solo proiettori da ufficio con neri molto grigi e colori poco saturi in confronto. Non sono nemmeno previste novita per gli lcd, che fa solo epson ormai, dato che i tw5400/5600/5650 sono usciti l'anno scorso qualsiasi novita non avverra prima di un anno circa.
 
Ultima modifica:
fai un piccolo sforzi e pensa al tw5600 dicono che sia molto migliore rispetto ai vecchi tw5400, sopratutto un ottica migliore. A volte si trova a 610 euro. Se vedi il raibow meglio lasciar perdere i DLP a meno che non hai possibilità di visione e come dice Carl meglio benq di optoma che ha penso più effeto rainbow. Io ho avuto Epson tw5300 e il benq w1070 provati nelle stesse condizioni. l'epson aveva migliori colori ed era molto naturale e nelle scene chiare migliore, il benq aveva un nero più nero e più l'affetto RAZOR però meno naturale e meno bello nelle scene luminose che risultava un po' morto; io non ho avuto comunque dubbi a tenere l'epson per via che soffro tanto il rainbow lo vedo ovunque.
 
Ultima modifica:
Grazie zoro84 della tua opinione sul confronto tra i due tipi di proiettore. C'è solo un piccolo errore, nella prima frase citi il tw5400 non so se intendevi il 5300, dato che il tw5400 non è vecchio ma fa parte della stessa ultima serie tw5400/5600/5650, ma a differenza della vecchia tw5210/5300/5350 che aveva prestazioni e specifiche praticamente identiche, solo un filo meno di contrasto dinamico per il 5210 e mancanza di keystone automatico inclinando il vpr, e ovviamnete il miracast sul solo 5350, questa volta invece epson ha specificato valori notevolmente diversi di contrasto dinamico e ottiche diverse tra il tw5400(identico al tw5300 offset negativo fisso e piu scarso contrasto) e i tw5600/5650 con lens shift e offset da -5 a +10% verticale. Dati errati sono stati poi riferiti dai rappresentanti a recensori scambiando addirittura i dati del keystone col lens shift. In piu, unica cosa certa, i tw5600 e tw5650 fanno uso di un filtro fisicamente diverso, il che fa pensare ci sia qualcosa di diverso anche nelle prestazioni se magari la lampada è piu spinta nel secondo. I confonti di chi li ha tenuti entrambi hanno comunque rivelato differenze del contrasto nativo minime o nulle, forse dovute solo all'autoiris dinamico, come dal video confronto nel post precedente. Il test del tw5650 di projection homecinema.fr (ora scomparso online per una contesa legale interna assieme a tutti i test vecchi) individuava circa 1700:1 di contrasto nativo, contro i 2000:1 del tw6700, mentre circa 1000:1 per il tw5400. I vecchi tw 5300 erano sui 500-600:1 mi pare. Non ho letto ne visto test del tw5600, nel dubbio in caso di offerte buone (non fregature, ce ne sono) meglio prendere il 5650.
 
Ultima modifica:
No no mi riferivo proprio al 5600 rispetto al 5400. Tutti quelli che hanno visto a confronto il 5400 migliora leggermente rispetto al 5300 invece il 5600 ha un contrasto nativo che inizia ha essere sufficiente rispetto ai proiettori dlp. per lo meno tutti i forum che ho letto dicono cosi.

io se per la differenza di 40-60 euro andrei di 5650 se la differenza è di più andrei tranquillamente sul 5600. Ho letto che la molti dicono che il 5650 usa filtri diversi ma dai video postati anche qui; si un po' di differenza minima c'è ma proprio minima si vede a favore del 5650 ma non da giustificare un contrasto doppio. per me hanno sbagliato a dichiarare come per la % di lens shift.


io stavo prendendo il 5650 a 40 € in più ma aveva l'ultimo pezzo e non sono riuscito perciò poi stavo prendendo il 5600 a 90 € in meno. ma alla fine ho preso un jvc usato e ho deciso di fare la pazzia e spendere il doppio. Ma se non facevo la pazzia prendevo il 5600 senza avere patemi. Già il 5300 a quel prezzo è un bel vedere immaginiamo il 5600 che tutti dicono avere un contrasto nativo quasi buono. nota pecca invece che di solito hanno gli entri level epson.
 
Ultima modifica:
Top