• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio su acquisto/sostituzione video proiettore

jacopillo1

New member
Buongiorno a tutti
ringrazio anticipatamente a chi mi può aiutare, immagino siano domande che vi pongono quotidianamente e sarete ore stufi di rispondere, ma mi interessava da Voi un parere, alimentato sicuramente dalla passione e non da interessi commerciali, sono un quasi neofita nel settore video, ho acquistato per la prima volta nel lontano 2015 in concomitanza della ristrutturazione del mio appartamento un proiettore benq w1080st con relativo schermo, mi sono trovato benissimo fino a quando la lampada, giustamente, ha cominciato a darmi problemi, faccio la fesseria di farla installare da un tecnico non autorizzato, risultato, non ho più le immagini che avevo prima, lo vorrei sostituire, limite di speda max 1000 euro, la distanza di proiezione deve essere max 1,80 2,00 mt, a soffitto, vorrei gentilmente un consiglio su quale prodotto orientarmi possibilmente un prodotto che non vada incontro a grossi problemi di usura lampada, il mio uso è principalmente domestico film hd programmi tv serie tv.
Ringrazio anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondermi
Pasqualino
 
Per non avere problemi di usura lampada, ovvero costi di ricambio, solo vpr led oppure gli epson lcd, con tre anni di garanzia sulla lampada o tremila ore e costo di ricambio originale meno della meta dei dlp. Trovi il tw6700 a meno di mille o circa. Pero il tiro è lungo opposto al tuo molto piu lungo, puoi cambiare oppure sei vincolato? Per i led dlp ci sono nuovi modelli su cui pero non sono ben informato, ma mi riferisco a modelli di qualita non proiettorini molto economici con lumen indicati falsi.
 
I Benq sono tra i migliori nella categoria, puoi valutare anche Optoma, trovo strano che un cambio lampada abbia di fatto rovinato le immagini probabilmente o ha installato una lampada non originale oppure si è rovinato qualcosa internamente al momento del cambio
Specifica al limite una idea di budget
 
Purtroppo in fase di pulizia e sostituzione lampada devono aver creato qualche casino!!! Il limite di spesa 800/900 sono però vincolato dalla distanza vpr/telo che è di circa 2 mt installazione a soffitto con staffa
 
Dimensioni dello schermo 16:9?

Per i benq attuali o recenti sotto i mille, si va da un massimo di 80" per i benq w1090/2000 posti a 2m, a un minimo di 100" con un w1210st a tiro corto posto a 1,8m.
 
Si infatti , ho notato che della Optoma non c’è qualcosa di simile, alla fine credo che andrò di nuovo con BenQ, grazie x la disponibilità
 
Prego, oppure se ci sono dei vpr led a tiro corto buoni se non vuoi piu rischiare la lampada, ma non sono aggiornato su modelli e tiro e cmq previa lettura di recensioni con test dei valori nativi reali, come per tutti i vpr.
 
Sono alla ricerca in rete di un vpr led full hd che soddisfi le mie esigenze, e più precisamente montaggio a soffitto o eventualmente su mobile a 1,70 dallo schermo 16/9 2,40x130 sostituirebbe la tv solo per la sera 2/3 ore, ma a parte gli ultra portatili che mi sembrano dei giocattoli!!!!! nada!!!!! ho paura che la scelta ricadrà su un classico DLP
 
C'era anche il led lg pf1000 ust volendo in budget, ma va posto molto piu vicino, ora non ricordo il tiro del pf1500, ma il contrasto nativo non è quello di un benq come quello che avevi o quello suggerito ora.
 
Ultima modifica:
Non ho visto recensioni, ma essendo un modello dlp da 3000lm avra una ruota colore con settore bianco piu propensa al rainbow e colori meno saturi in modalita piu luminosa invece della migliore ruota rgbrgb della serie w e considerando il prezzo non lo preferirei al w1210st.
 
L’XGIMI H2 è l’evoluzione del modello H1, più luminoso e supporta il 4K.
ll proiettore però non è un UST ma ha un rappporto di tiro di 1,2 a 1, forma a 1,2 m di distanza una base di 1m...
il rapporto Q/P è senza dubbio interessante essendo un all in one dotato di discreto comparto audio.
A questo link per quanto possa valere, per mancanza di calibrazione e qualità delle riprese, una comparazione con il modello precedente...
https://m.youtube.com/watch?v=o3LKEe9b3-w
 
Da neofita quale sono mi intriga molto XGIMI H2 per la durata della lampada, sono rimasto terrorizzato con il BenQ dai costi, dovrei sicuramete aumentare la distanza proiettore schermo anche se ho letto che supporta 45 gradi di regolazione orizzontale e verticale a danno suppongo dell’immagine potrei posizionarlo quindi non a soffitto i Vostri approfondimenti, per me arabo, cercherò in rete di interpretarli!!! Sono spaventato dal post vendita .....anche se Amazon .....sono molto combattuto, sto cercando di interpretare Al meglio le specifiche tecniche che distinguo i vpr a led in commercio che anche Voi giustamente considerate . Grazie per il prezioso supporto
 
Distinguerei la durata teorica dei led da quella reale, ossia anche un chip led che non è fatto solo del led ma di componenti di alimentazione e controllo potrebbe guastarsi e fuori garanzia quanto costa un tale modulo? O costa poco (non conosco la garanzia o i prezzi dei ricambi per lo xgimi o lg) o lo garantiscono per 5 anni almeno, un po come texas garantisce 5 anni il chip dmd dlp, altrimenti secondo me la condizione piu conveniente oggi è la garanzia di tre anni di epson sulla lampada in dotazione e poi fuori garanzia un costo umano di 75€-135€(fascia bassa-medioalta) spedita da ups per il blocco lampada originale. Purtroppo con 2 metri di distanza e 110" di schermo non ci sono epson home cinema con tiro compatibile a meno di cambiare stanza. Forse si potrebbe far rimbalzare l'immagine su un grosso specchio di alta qualità per guadagnare qualche metro usando le funzioni di inversione immagine per retroproiezione, ma non so che qualità si ottenga così, specie in una sala bianca, se qualcuno qui lo ha provato.
 
Top