|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Consigli per la mia prima esperienza home cinema
-
04-09-2018, 18:17 #1
Junior Member
Consigli per la mia prima esperienza home cinema
Ciao a tutti, ho letto un po' di messaggi e visto che siete attivi e preparati mi presento con piacere e vi chiedo una mano per scegliere al meglio.
Ho acquistato una casa in cui c'è un home cinema, anzi, forse dovrei dire che ho acquistato una casa perchè c'è un home cinemama mi ha portato via il proiettore, lasciando intatto tutto il resto.
La stanza è sui 20mq, poco illuminata e con un telo da proiezione di 100" (220x125 circa).
Il proiettore che c'era installato è un Epson EH-TW5100, montato a soffitto a una distanza di circa 4,50/4,80 mt.
La parte audio invece è gestita tramite impianto 5+1 con amplificatore, quindi non dovrebbe creare problemi.
Ho visto che le proporzioni di proiezione/distanza variano molto da modello a modello e non è facile calcolare.
Sapreste indicarmi la scelta migliore con un budget sui 500 euro?
Io avevo visto l'epson tw650 ma mi sembra di capire che dalla distanza a cui vorrei montarlo proietta un'immagine troppo grande. Meglio l'Optoma 144? Non sono sicuro di aver capito ma mi sembra più adatto...anche se non mi torna molto che facendo due calcoli con il tw5100 la proiezione da quella distanza non è nel range, però l'ho visto acceso e la proiezione era perfettamente allineata.
Attendo fiducioso consigli dai più esperti.
Grazie
-
04-09-2018, 18:29 #2
Junior Member
Ah, aggiungo per completezza che ci vorrei collegare una PS4 a fare da lettore blueray (e se si presta per un po' di gaming anche per qualche partita) e SKY...ma non avendo mai avuto una sala cinema non so ancora bene quali voglie potrebbe farmi venire. Qualcuno mi ha suggerito di preferire un 3lcd ai dlp, ma onestamente non so nemmeno perchè e cosa cambi. So solo che il tw5100, per quanto attempato, mi pereva avesse una buona qualità.
-
09-09-2018, 19:33 #3
Se vai sul sito Projector Central cerchi il Calcolatore delle distanze e vedrai che i proiettori per la tua installazione devono avere un tiro più lungo dei modelli da te citati...
Per aprire una base schermo di 220 cm
Con lente alla distanza di 460 cm dovrai valutare proiettori con rapporto di proiezione 2,1:1 che al budget da te indicato non si trovano... una macchina per fare un esempio potrebbe essere il TW3200 che oggi potresti trovare nell ‘usato a budget price