Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2015
    Località
    Torino
    Messaggi
    9

    Primo proiettore: Epson 5650, Benq w2000+ o 4k vobulati?


    Ciao a tutti e grazie per le costanti informazioni di questo forum!
    Ho letto molto ma prima di procedere gradirei un parere da voi esperti.

    Ho ricreato in taverna una zona salotto di 4x3,5 (h2,7).
    Pareti beige opaco (non ho potuto farle scure per non essere cacciato di casa!)
    e soffitto con futuro cielo stellato in fibra ottica con sfondo blu notte.

    Il vano per il proiettore è a 2,40mt di altezza e la lente a 3,70mt dal telo che dovrà essere necessariamente
    motorizzato. C'è una finestra (con pochissima luce) in mezzo alla parete!
    Il divano sarebbe a circa 4mt dal telo ma posso anche spostarlo di +/- 50cm.

    Pensavo di prendere uno schermo optoma da 120'' di diagonale in modo che partendo dal soffitto arrivi ad 80 cm dal pavimento. (telaio 10cm +drop30cm +schermo h150).

    Con uno schermo da 106'' si arriverebbe a circa 100cm dal pavimento, forse troppo alta come immagine rispettto al divano? non sto trovando schermi con drop maggiore di 30 cm (a buon prezzo).


    A questo punto, con queste misure, che ne dite di un Epson 5650 piuttosto che un Benq 2000+?

    Sicuramente ho sofferto il rainbow effect da un amico con un vecchio vivitek economico con ruota RGB, il Benq mi spaventa un po'.

    Le fonti sarebbero blu ray, mkv full hd, timvision/netflix/infinity/amazon prime video (non seguo calcio e non gioco. le repliche su tv8 di motogp e F1 sarebbero inguardabili). Gravity ed Avatar in 3D giusto come sfizio, non ne ho altri.

    A livello di immagine adoro il mio Plasma Panasonic se pur vecchissimo. E mi diverto con le serie tv su LG 49 U850V 4k se pur con colori sparati e neri sbiaditi non uniformi a causa del local dimming pessimo ma un buon scaler che rende tutto molto nitido. Disattivo sempre tutto, soprattutto il True Motion che odio davvero. Soltanto Lo Hobbit in HFR a 48 frame ed in 3D (Cinema Arcadia di Melzo) mi ha entusiasmato, a casa preferisco tutto naturale senza movimenti artefatti/surreali.

    Pensate che con qualche euro in più sia il caso di sperimentare i finti 4k vobulati? (ma i contenuti 4k sono ancora pochi)

    Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!
    CIAO!


  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.427
    Lo schermo sarebbe meglio acquistarlo con retro nero vista la disposizione della finestra sul retro.
    per il proiettore caldeggio la soluzione BENQ W2000 che a mio avviso abbinato ad uno schermo grigio dovrebbe regalare ore di intrattenimento appaganti. Verifica oltre al posizionamento l’offset che alla distanza di 3,7m potrebbe avere una certa incidenza
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2015
    Località
    Torino
    Messaggi
    9
    Grazie mille! Domani mi arriva il W2000, farò delle prove a muro per scegliere se 108 o 120 pollici di diagonale e poi partirò a caccia dello schermo grigio con retro nero. In genere per evitare effetto torcicollo durante la visione quanti cm devono rimanere tra pavimento e parte bassa dello schermo? (il divano è a quasi 4 mt di distanza).
    Ultima modifica di davidesonar; 16-05-2018 alle 00:02

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.427
    Attorno ai 60 - 70 cm coprirei nel tuo caso tutto il Tv
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2015
    Località
    Torino
    Messaggi
    9
    Update: Alla fine ho preso benq w2000+ (ho provato un 4k vobulato ma mi veniva la nausea dopo mezz'ora di visione....!).
    Ho preso un telo della optoma motorizzato da 120, bianco, gain 1.0, ed i neri sono slavati (rispetto alla prova che avevo fatto con benq w2000 normale e proiezione contro il muro).

    Non posso restituire nè telo nè proiettore.

    Soluzioni?
    Grazie!

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    368
    in teoria il w2000+ dovrebbe avere un nero superiore al semplice w2000,potresti migliorare i neri con un telo gain 0.8 o un filtro nd2 se no pensare di dipingere le pareti della stanza con un grigio tortora.

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    MI
    Messaggi
    2.471

    Dalle immagini della sala si capisce che è colpa dell'ambiente piccolo e chiaro, l'opposto del dovuto, che riflette dappertutto, cercando trovi altri con w2000 o altri modelli nella stessa situazione e han risolto tinteggiando o rivestendo tutto con un colore scuro tortora opaco come suggerito da Darius, possibilmente anche un paio di metri del soffito vicino allo schermo. Avresti dovuto prendere un telo grigio però come consigliato per tale ambiente e il w2000+ che è piu luminoso del w2000, a meno che ti interessi molto il 3d per cui è meglio bianco. Comunque hai fatto un reset del vpr, delle sole impostazioni video? Non si sa mai.
    Ultima modifica di CarloR1t; 20-09-2018 alle 23:10


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •