|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Sala cinema in miniatura
-
10-01-2018, 17:40 #1
Junior Member
Sala cinema in miniatura
Ciao ragazzi,
ho a disposizione una stanza completamente oscurabile, lunga 320 cm e larga 228 cm, da allestire a mo' di sala privata o bunker cinefilo. Posso farci quello che voglio, quindi non ho limitazioni di installazioni particolari e fili volanti.
Vi dico subito un paio di cose: sono discretamente ignorante in materia di home cinema; ho un budget di circa 1500€ per l'acquisto di vpr, telo, sintoamplificatore e casse (al momento farei anche a meno dei sorround); possiedo un tv uhd 65', sinto onkyo e diffusori indiana line, un'attrezzatura che reputo molto soddisfacente.
La domanda che vi faccio e che credo e spero sia scontata è la seguente: sarebbe un salto di qualità apprezzabile passare dall'home cinema che ho - non lo fionderei, rimarrebbe comunque ad usi e costumi degli abitanti del salone - a quello che vorrei avere? Facendomi due conti, mi pare di aver capito di non poter andare oltre i 100' di diagonale.
Su quali modelli di vpr, sinto e via dicendo dovrei orientarmi? Per il poco che ho visto il BenQ 1070W e lAcer H6510BD+' potrebbero fare al caso mio. Datemi una mano, per favore.
-
10-01-2018, 19:11 #2
rispondo solo perché ho anche io una stanza piccola (per la verità è più larga) e mi accontento del 65".
>devi calcolare che idealmente i diffusori dovrebbero essere staccati dalle pareti e con 2.20 staccarli anche 50cm dalle laterali è un problema (resta 1,20!)
>sempre idealmente il punto di ascolto dovrebbe essere staccato dalla parete di fondo per posizionare i satelliti posteriori in posizione leggermente arretrata.
>per un 65 uhd la distanza massima è 2,70 quindi staccando il divano dalla parete di fondo ci stai giusto.
>per calcolare le dimensioni dello schermo dovresti considerare l'angolo di visione credo che vada da un minimo di 30 ad un massimo di 40 ho trovato un calcolatore magari è una scemenza ma ti aiuta a ragionarci
http://myhometheater.homestead.com/v...alculator.html
considera che 30° sono due ore sul quadrante dell'orologio (se hai il centro dello schermo ad ore 12 hai il bordo destro a ore 13 ed il bordo sinistro a ore 11).
Come audio probabilmente va bene quello che hai ma non nomini il subwoofer (lo dai per scontato?) aggiungo che in una stanza piccola avere un buon sistema di correzione ambientale che includesse il sub è un obiettivo desiderabile.Ultima modifica di pace830sky; 10-01-2018 alle 19:17
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-01-2018, 13:57 #3
Junior Member
Grazie della risposta.
Il subwoofer ce l'ho e l'ho dato per scontato perché, come dicevo, dovrei comprare tutto daccapo. Considerando che potrei orientarmi su un modello di vpr più costoso di quelli sopracitati (Epson EH-TW6700W), il budget che ho stabilito va un tantino ripensato.
L'angolo di visione posso gestirlo un po' come voglio e mi pare di capire che, al netto della soggettività, dovrebbe essere di circa 30°, mentre le dimensioni dello schermo che posso permettermi si limiterebbero a circa 2,20 m di diagonale (ad esempio: https://www.proiettore24.it/it/scher...-x-113-cm.html).
Per quanto riguarda l'impianto audio dovrei accontentarmi dei parametri non ideali. Il mio dubbio è se ne valga la pena.
Se conoscete dei modelli da consigliarmi, tenendo conto della situazione, ve ne sarei grato. Considerate che il sinto mi servirebbe anche per l'ascolto dei blu-ray 3d, una possibilità che l'onkyo in mio possesso mi preclude.
-
11-01-2018, 18:15 #4
Chiarisco che penso a Denon per il rapporto prezzo qualità e che per "equalizzazione ambientale che includa il subwoofer" intendo Audyssey XT32 che ci porta al modello (mi si corregga se sbaglio) 3400H (salvo modelli degli anni scorsi) anche se sovrabbondante come potenza. Riguardo all'Onkyo so che fino ad una certa data supportava Audyssey, se così fosse dovresti includere questo particolare nel ragionamento perchè per ascoltare i 5 canali di un BR 3D magari ti basta un cavo ottico (per i formati AUDIO più attuali no).
Per il proiettore confesso la mia assoluta ignoranza, non è mai stata la mia passione, mi chiedo però nelle dimensioni date se rispetto ad un 65" UHD + HDR si può considerare un salto di qualità (escludo per motivi economici Tv di dimensioni maggiori). Chiarisco però di essere una sorta di barbaro che guarda il Tv con la luce accesa a cui il soap opera effect non mi dispiace per niente come pure il miglioramento artificioso HDR+ sui materiali non HDR.Ultima modifica di pace830sky; 11-01-2018 alle 18:19
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-01-2018, 13:36 #5
Junior Member
Temo che gli 800€ del Denon 3400H siano un po' fuori budget. Vorrei non sforare di molto i 1000€ per acquistare, intanto, l'ampli, i diffusori, il centrale e il subwoofer.
Le Tesi 261(https://www.amazon.it/Coppia-Diffuso...iana+line+tesi) potrebbero fare al caso mio?
Grazie per la pazienza.
-
12-01-2018, 13:56 #6
-
12-01-2018, 14:05 #7
Junior Member
Tra l'altro vedo che su amazon si trova a 630, mentre altrove a non meno di 100€ in più. Forse mi conviene prenderlo subito.
-
12-01-2018, 18:00 #8
La distanza dallo schermo alla parete opposta quanto è?
Un tw6700 ha bisogno di almeno 3m (dalla lente allo schermo, escluso il corpo del proiettore) per fare 100". Idem i nuovi tw5600.
-
12-01-2018, 18:12 #9
Le 261 IL sono un classico, in una stanza piccola con un 3300w poi figurati...