Per Nordata
Senza polemica ci macherebbe, vorrei avere comunque il diritto di risposta pubblica usando toni consoni: brevemente:
- La Xrite Display Pro ce l'ho a disposizione (prestito) ma la uso solo per i vpr che "fuori dalla scatola" sono del tutto sballati.
- Non ho scritto da alcuna parte che sono un installatore, metto la mia esperienza al servizio gratis di amici e conoscenti nel setting.
- Credo che più del 90% di chi acquista un vpr lo setti da solo o tramite qualche amico senza usi strumentali; ho tre proiettori ex top di gamma e si vede benissimo settati senza strumenti partendo da un valore di fabbrica; ho visto il più recente calibrato e per i miei gusti, il mio settaggio concede una visione più appagante. Ma questo è soggettivo.
- Conosco veramente un sacco di gente (anche qui sopra) che con l'hw40es, usa l'impostazione pre-fissata "reference rec709" ed è sottisfatissima, perchè poi in definitiva io ho fatto riferimento al solo hw40es e non ad altri Sony, ammettendo ch il difetto c'è.
- Rispetto il tuo parere, ma se a quel mio conoscente gli dico che ci sono delle probabilità che il suo hw40 (2300h) da un momento all'altro potrebbe sbarellare causa un difetto dato dal consumo anticipato delle matrici, non dorme la notte...garantito. Quando non ci son certezze (almeno sul hw40) che senso ha spaventare un proprietario magari per nulla?
- Il controllo l'ho fatto un mese fa con un BD di riferimento che uso da anni solo per questo e che ha una masterizzazione da 9 in pagella e che conosco ormai a memoria nelle scene che mi interessano. Nei punti critici di alcune scene e che riguardano il dettaglio, la fedeltà cromatica e il comportamento sulle basse luci è pari al nuovo. Ne sono sicuro. Metterli uno sull'altro il vecchio ed il nuovo (anche perchè quel BD ce l'ho doppio che a volte serve) lo facevo nei primi tempi, ma poi le scene le ho impresse in memoria e non ne ho bisogno...se avessi dei dubbi lo farei senza problemi.
- Se mi dicevi prima della class action già intentata in USA mi convincevo su Sony; mi dai per cortesia il link a tale "causa collettiva" ufficiale ( che non la trovo e sempre se ti è possibile). Grazie. Con i Plasma Pana per la class action sul nero che sballava dopo poco tempo, c'era un link bello grande per questo in tutti i forum.
Stendo un velo pietoso sul regolare in base alla "proprie preferenze" e, in ogni caso, dovresti settare in base alla preferenze del proprietario.

Togli pure il velo pietoso visto che l'ho scritto alla 5.a riga del mio post...
Buon lavoro come mod...e cmq il tutto serenamente.