|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
09-09-2016, 15:45 #1
Sostituzione di JVC HD1 con JVC X7000 (RS500) : dubbio HLG (Hybrid Log Gamma)
Buon pomeriggio a tutti..
dopo un Seleco HDFP1250 (tritubo dei tempi che furono..) un Optoma HD Ready di cui non ricordo il modello e attualmente un JVC HD1 (dal 2007)...sto valutando la sua sostituzione rimanendo sempre in casa JVC.
Dopo essermi documentato leggendo diverse recensioni (non ho purtroppo avuto la possibilità di vederlo dal vivo) sarei orientato verso un JVC X7000 (RS500).
Da un lato sarei tentato di scegliere un Sony 520 per avere una matrice nativa 4k ma forse viste le dimensioni del mio schermo (270 cm di base in formato 16:9), la distanza di visione (circa 5 metri), e due pareti su 4 pitturate di un bel colore cioccolato fondente scuro (è stato il miglior compromesso che son riuscito a ottenere dopo i confronti con la mia compagna..), e le attuali possibilità di fruire di contenuti nativi in 4k, è più saggio puntare di più su un ottima colorimetria, un ottimo rapporto di contrasto.
A mio modesto parere, anche dopo i test che avevo fatto un anno fa calibrando l'immagine generata dall'HD1 con 3DLUT (madVR, DispCalGUI e ArgyllCMS) questi due fattori hanno una importanza elevata sul risultato finale.
Credo che il RS500 sia un prodotto in grado di fornire buoni risultati in questi due aspetti e quindi di essere una buona scelta migliorando quindi la qualità attuale dell'immagine.
In questi giorni leggendo nei forum italiani e stranieri del settore per cercare di aggiornarmi prima di decidere cosa fare, ho trovato alcune informazioni in merito alla nuova modalità di trasmissione di immagini satellitari che verrà testata nei prossimi mesi: Hybrid Log Gamma.
Ho visto che il nuovo proiettore Sony 550 è compatibile con questo standard sviluppato da BBC e NHK.
Mi sembra di aver capito che le trasmissioni satellitare veicolate con questa tecnica verranno visualizzate con un range dinamico esteso nei dispositivi compatibili e con un range dinamico Standard (SDR) nei dispositivi non compatibili.
Il JVC RS500 mi sembra sia compatibile con i contenuti HDR ma non con quelli HLG..
Ho capito bene...? Quindi le trasmissioni HLG via satellite anche se verrà utilizzato un decoder HLG compatibile (ad oggi mi sembra che pur con tutte le pecche di un prodotto appena uscito, l'unico presente sia di Telesystem) non protanno esser riprodotte al meglio..
Chiederei a chi ha avuto più di me modo di aggiornarsi un parere sui ragionamenti che ho fatto nelle righe precedenti ed in particolare:
1) un conforto sul prodotto scelto per sostituire il mio HD1
2) un parere sulla sua compatibilità con il formato Hybrid Log Gamma.
Ringrazio tutti per la pazienza che dimostreranno nell'arrivare sino a qui nella lettura e per il tempo che dedicheranno nel rispondermi.
Buon fine settimana a tutti.
m64.Master64
Projector: JVC DLA-X7000 Screen Frame:Seymour F140XD - 2.35:1 Screen Material: Seymour Enlightor-PRO Ampli: Anthem MRX 1120 BluRay: Samsung BDP-1400
Satellite: VU+Ultimo 4K MediaPlayer: HiMedia Q10 PRO AudioPlayer: Sonos Connect Dish: Gibertini OP 150S 3DLUT: eeColor
-
11-09-2016, 20:30 #2
Alla prima domanda posso rispondere avendolo visto più volte sia in shoot out che in casa di un amico, Marco che lo possiede e che ringrazio sempre per la sua ospitalità.
La macchina è molto definita l'ottica già migliorata rispetto alle serie precedenti è molto più performante rispetto a quella dell'HD1. La luminosità della macchina è elevata e il livello del nero invece rimane basso... Con 4K e HDR la macchina esprime al meglio le potenzialità che regalano immagini di impatto con una dinamica e fluidità che i BR non riescono ad eguagliare. L'eshift come dicevo è finalmente convincente ed efficace. Memorie formato, software molto completo con una gestione del movimento finalmente degna di tale nome unite all'ottica motorizzata, sono altre differenze in positivo rispetto al buon vecchio HD1. Un proiettore che mi sta piacendo molto e che è entrato nella mia wish list. Segnalo per obiettività un leggero ritardo nell'aggancio del segnale , qualche secondo, e la taratura che richiede una sonda specifica per essere eseguita dal software JVC.Ultima modifica di ellebiser; 11-09-2016 alle 20:33
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
22-09-2016, 13:54 #3
Grazie mille per aver espresso il tuo parere in merito al punto 1.
Credo che nei prossimi giorni andrò a far un viaggetto a vedere di persona l'RS500...
Certo che, immaginando la qualità dell'immagine prodotta, se dovessi decidere di partire sarà difficile che torni a mani vuote..
L'unica remora è legata la fatto che per sfruttare poi al meglio le caratteristiche del proiettore dovrò man mano aggiornare anche gli altri elementi della catena verso la gestione del formato 4K..Ultima modifica di MASTER64; 22-09-2016 alle 13:57
Master64
Projector: JVC DLA-X7000 Screen Frame:Seymour F140XD - 2.35:1 Screen Material: Seymour Enlightor-PRO Ampli: Anthem MRX 1120 BluRay: Samsung BDP-1400
Satellite: VU+Ultimo 4K MediaPlayer: HiMedia Q10 PRO AudioPlayer: Sonos Connect Dish: Gibertini OP 150S 3DLUT: eeColor
-
22-09-2016, 18:34 #4
Vedrai la differenza in qualità già in HD con e shift attivo