|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: ACQUISTO VPR+TELO PER AMBIENTE LIVING
-
14-03-2016, 09:55 #1
Member
ACQUISTO VPR+TELO PER AMBIENTE LIVING
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche vostro consiglio: sto ristrutturando casa e per il salotto ho intenzione di acquistare un vpr ed un telo. La distanza di visione è di 3,80mt, mentre il proiettore verrà posizionato a 4mt dal telo su apposita staffa a soffitto; le pareti ancora non sono state colorate, anche se la mia intenzione era di mettere un rivestimento tipo mattoncini grigio scuro dietro e sul lato destro rispetto al telo, mentre per la parete sinistra nulla visto che è un open space e non vi è un muro. Ovviamente essendo un salotto vorrei vedere il vpr anche con presenza di luce naturale (la finestra doppia si troverebbe dietro il proiettore a circa 3,50mt.
Che vpr e quale telo potrei prendere in considerazione considerando un budget intorno ai 3500-4000 euro?
Grazie mille per le risposte che arriveranno
ValerioTv: 50vt60 Panasonic - 42lm660 LG - 55u8b Hisense
Vpr: Hw65es Sony Telo Vpr: Black Diamond 118"
Home Theatre: Sintoamplificatore Denon AVR-X2200W - Casse HT: 7.1 Q Acoustics 3050 pack + surround satellite Onkyo
Playstation 4 pro - Decoder Sky Q black - Hard disk di rete WD 3 Tb - Nas Asustore 4 Tb
-
15-03-2016, 20:39 #2
Chiaramente il consiglio da parte di chi, come me, opera in questo settore, è di cercare il più possibile di provare i prodotti idonei alla tua richiesta. Considerando le distanze indicate io, per mio gusto personale, sceglierei uno schermo motorizzato di base non superiore ai 260 cm. Per il proiettore la luminosità dovrebbe superare ampiamente i 2000 lumen se vuoi poter avere una visione accettabile con un pò di luce in casa. Con un Epson TW9200 potresti investire molto sullo schermo motorizzato, altrimenti investire di più sul proiettore e spendere meno sul telo. Nella tua richiesta non parli di impianto audio/video come amplificatore/casse/bluray e cavi vari, che da soli assorbirebbero buona parte del budget.
-
16-03-2016, 09:58 #3
Member
Grazie per la risposta.
Beh allora per quello che riguarda l'impianto audio già sono abbastanza ferrato sulla scelta diciamo, prenderò delle klipsch reference line per fare un impianto 5.1.2.
Per quel che riguarda il telo è meglio prendere un telo ad alto guadagno, tipo slate o Black diamond per la mia situazione, o un proiettore molto luminoso con un buon schermo?Tv: 50vt60 Panasonic - 42lm660 LG - 55u8b Hisense
Vpr: Hw65es Sony Telo Vpr: Black Diamond 118"
Home Theatre: Sintoamplificatore Denon AVR-X2200W - Casse HT: 7.1 Q Acoustics 3050 pack + surround satellite Onkyo
Playstation 4 pro - Decoder Sky Q black - Hard disk di rete WD 3 Tb - Nas Asustore 4 Tb
-
17-03-2016, 19:21 #4
Advanced Member
Se la luce ambientale è moderata va bene anche uno schermo bianco guadagno 1.0.
Un telo ad alto contrasto costa una cifra.Ultima modifica di Sisca; 17-03-2016 alle 19:22
-
17-03-2016, 21:01 #5
Member
Beh.. Lo utilizzerò sicuramente anche con luce diurna, moderata ma un po' ci sarà sicuramente... Però volevo sapere se secondo te basta lo slate 4k o il Black diamond e con quale proiettore semmai.. Grazie mille
-
17-03-2016, 22:22 #6
Member
da come parli le condizioni di visione non sono ottime, i vpr non danno il meglio in condizioni che descrivi.
anche la luce naturale puo inficiare ensibilmente sul risultato.
io stesso in una camera al buio totale, ma con le pareti bianche ho un netto calo del contrasto e delle prestazioni visive.
potresti avere un risultato migliore con un telo ad alto contrasto , ti consiglio l'atom della skyiline, lo visto in funzione e fa un ottimo lavoro, sia in presenza di luce(ovviamente non a giorno) che in ambiente oscuro.
il budget è buono, io come sempre, ti consiglierei di andare da un rivenditore e vedere i vpr che vuoi prendere a confronto.
solo così avrai possibilità di schelgiere quello che ti piace.
anche se le scelte sono quasi sempre le stesse, ho dlp o sony, epson, panasonic.
ogni marca ha qualcosa che gli altri non hanno. tocca a te decidere quale scegliere.
ma ricorda un ottimo telo fa la differenza!vpr sony vpl hw50es- lettore bluray sony bdp s790- diffusori in costruzione-subwoofer autocostruito con altoparlante xls 12 e due passivi-schermo ligra grey-
-
18-03-2016, 09:11 #7
nella tua situazione, lo schermo ad alto contrasto, che sia BlackDiamond o DNP è sicuramente consigliato;
ovviamente devi aumentare un po' il budget rispetto a quanto preventivato ma ne vale la pena.
Come proiettore il Sony HW65 è un ottima macchina.
Riguardo la parte audio, se vuoi puntare ad un prodotto di qualità, cerca di guardare alternative a klipsch....AVSOLUTIONS
Vendita e installazione di articoli Hi-Fi & Home Theater
Distribuzione esclusiva per l'Italia del marchio DSPEAKER
-
18-03-2016, 11:30 #8
Advanced Member
Sono d'accordo che se la luce ambientale è costante, uno schermo ad alto contrasto è molto indicato budget permettendo. tra DNP Supernova STW da 110" (misura giusta per l'utente suindicato) e lo Skyline Atom, preferirei suggerire quest'ultimo, perchè l'ottimo Sony hw65, non ha tantissimi lumen (1800) per cui l'Atom col suo guadagno di 1.2, penso sia più adatto del Supernova STW che ha un gain sotto-unitario di 0,9.
-
18-03-2016, 17:13 #9
ti sbagli, il sony è molto luminoso, meglio stare su guadagni 0.8
AVSOLUTIONS
-
18-03-2016, 19:10 #10
Advanced Member
A parte che il Supernova STW è un 0,9 (e non c'è il 0,8) io non ho scritto che il Sony hw65es non è luminoso ma solo che non ha tantissimi lumen; vediamo la luminosità degli altri vpr che si possono paragonare abbastanza ai Sony (metto anche l'hw40):
1) Epson tw9200 con 2.400 Ansi Lumen
2) Panasonic pt-at6000 idem 2.400 A. Lumen
3) Panasonic Pt-ae8000 idem 2400 L.
4) BenQ W7500 con 2000 Lumen
5) Epson TW7200 idem 2000 Lumen
6) Sony hw65es 1800 A. Lumen
NB. Non considero gli eccellenti JVC che fin dall'inizio hanno fatto una scelta tecnica precisa, che prevede l'impiego di molti filtri speciali che producono un nero da caverna segando però sensibilmente i Lumen.
Aggiungo altresi che, come saprai, i proiettori vengono usati quasi sempre in modalità eco-mode subendo un calo di lumen di circa il 30%, mentre il Sony hw65es in eco mode cala i lumen di oltre il 40% (vedi es. rece di Projector Central) e l'utente lo mette ad una rispettabile distanza di m. 4. Lascio a chi legge le conclusioni e ribadisco che il telo ad alto contrasto più indicato è lo Skyline Atom con guadagno 1.2.; questo è il mio parere e credo che analizzando i dati suesposti sia anche un fatto oggettivo.
-
18-03-2016, 19:28 #11
Advanced Member
Aggiungo anche che i Pana hanno un rapporto di contrasto di 500.000:1 e l'Epson 9200 di 600.000:1 mentre il Sony hw65es sta a 120.000:1. Ed allora aggiungo una frase copiata sul sito "Skyline" riguardante l'Atom G. 1.2 che è questa: "Questo tipo di tela (Atom) è consigliata per proiettori con rapporto di contrasto nativo abbastanza contenuto".
-
18-03-2016, 20:56 #12
Member
Quindi.. Il Sony comunque va bene nonostante sia non troppo luminoso per la mia causa?
-
18-03-2016, 21:02 #13
Advanced Member
Sisca, e' inutile riferirti alle cifre di luminosita' nominali...non vogliono dire quasi nulla. P.e. 9200 dichiara 2.400 lumens mentre calibrato va a 550. D' altra parte, 7500 dichiara 2000 ma calibrato arriva i 1000 lumens. Stesso discorso vale per i numeri di contrast (presi con le iris dinamiche usate a cartelle nere).
-
19-03-2016, 09:27 #14
esatto, inutile fare confronti su dati dichiarati....
comunque il Sony, di tutti quelli che hai citato, è quello che a schermo ti dà maggiore luminositàAVSOLUTIONS
-
19-03-2016, 11:44 #15
Advanced Member
Scusa ma mi sa tanto che tu il Sony hw65es non l'hai mai visto sai, ed è comprensibile visto l'uscita recente. Resta il fatto che es. il Benq w7500 che è tra quelli citati, ha 931 lumen in modalità CINEMA con eco mode della lampada (quella che si usa quasi sempre). Il Sony hw65es in "cinema" ed eco-lamp ha 789 lumen ed anche calibrando "cinema" per entrambi il Benq rimane in netto vantaggio. Il motivo c'è ed è quello che poi spiegherò all'utente Yannis che essendo (credo) un calibratore Isf merita una risposta approfondita sulle cose GIUSTE che ha scritto senza sparare inesattezze tipo "Il Sony è il più luminoso di tutto quelli indicati" frase che ti ho appena smontato perchè questo hw65 lo conosco bene e quello che dico è confortato dalle recensioni serie; leggiti quella di Projector Central sul Benq w7500 e sul Sony hw65es e capirai. Oppure leggi la mia risposta a Yannis che posterò appena avrò un poco di tempo. Grazie.
Ultima modifica di Sisca; 19-03-2016 alle 11:51