Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Thumbs up Consigli per saletta vidoeproiezione

Buongiorno a tutti,
    volevo chiedere alcune cose riguardo la mia saletta di videoproiezione/soggiorno...
    La stanza in questione è di dimensioni 377cm per 491cm, dove il lato di proiezione è quello corto (cioè 377cm), l'impianto attualmente ha le seguenti caratteristiche:
    - Smart TV - Samsung UE65H8000 fissato a parete;
    - Amplificatore - Marantz SR7009;
    - Casse anteriori - Mordaunt Short Mezzo 8;
    - Cassa centrale - Mordaunt Short Mezzo 5;
    - Casse posteriori - Mordaunt Short Mezzo 1;
    - Subwoofer - Mordaunt Short Mezzo 9;
    - Console 1 - Play Statio 3;
    - Console 2 - Xbox 360;
    - Console 3 - Play Statio 4;
    - Satellite - MySky HD;
    - Mediaplayer/NAS - Qnap TS-869 Pro.
    Fatta questa dovuta premessa comincio con le richieste.
    Volevo installare un videoproiettore a soffitto con schermo motorizzato a scomparsa, ho visto diversi interventi su questo forum per problemi simili al mio, ma non trovo la mia risposta ideale.
    Vorrei specificare alcune cose:
    - il punto di visione è ovviamente sul lato corto con divano appoggiato alla parete quindi punto di visione approsimativo livello parete o giù di li;
    - il throw del video proiettore è da calcolare al netto della distanza utile di installazione del proiettore stesso e del monitor (quindi 377cm - ingombro proiettore - ingombro schermo);
    - consdierare che il monitor forse dovrà stare a max 30cm dalla parete;
    - utilizzerei il videoproiettore ESCLUSIVAMENTE per visionare film in FULL HD tramite MediaPlayer oppure film di SkyHD, non per giocare con la consolle insomma;
    - mi piacerebbe avere lo schermo più grande possibile (visto che il TV che ho è già un 65"), quindi dai 120" ai 15".
    Le domande che volevo porvi sono le seguenti:
    - Che proiettore mi consigliate (a prezzi umani, quindi assolutamente sotto i 1500€, ,meglio sotto i 1200€)?
    - Che schermi mi consigliate (ho letto diverse risposte, ma vorrei nello specifico capire anche il tipo di telo, guadagno ed altro conformi alle mie necessità) anche quei volevo stare sotto i 1000€.
    - Possibilmente sarebbe bello stare sui 2000€ il tutto completo.
    - Ho già visionato dei prodotti che mi potrebbero piacere, ma purtroppo a questa distanza mi fanno appena 100", si possono acquistare lenti supplementari per aumentare il fattore di moltiplicazione?
    Ringrazio in anticipo per le risposte

Considerando che la distanza lente schermo sarà sui tre metri circa, per avere una base schermo di dimensioni importanti dovresti valutare una macchina con ottica corta tipo Benq W1080 che installerei a 2,70 m lente schermo per aver un buon 130" sufficientemente illuminato
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie mille della celere risposta...
    Vedendo in giro e usando i calcolatori che tu hai consigliato ad altri utenti per valutare la distanza, ho visto che il modello da te citato (ha un 1.2 ottico) fa appena i 102" alla distanza di 3m ( ho sbagliato io a calcolare)?
    Vedevo che ottiche più "spinte" le hanno il BenQ W1070 oppure l'Optoma HD50 oppure anche il Benq W1500...
    Considera che sono un neofita al 100% in fatto di videoproiezione, ma vorrei spendere bene (magari un pochi in più, ma restare soddisfatto), ovviamente a patto che ne valga la pena.
    Considera che la visione dei film verrebbe proiettata al buio (cioè con tapparelle abbassate e prevalentemente di sera).
    Te ne sarei grato se mettessi un po di luce sui miei enormi dubbi.

Grazie

Ho guardato sul sito BenQ ed effettivamente è come dici tu, ma che strano sui altri siti mi da che fa a malapena 102"...
    In verità vedendo a 3m riesce a fare anche 150"... Cosa comporterebbe questo? la vista si stanca con punto di visione a 3m oppure perde in qualità?
    Poi ved che c'è il W1080ST 2000 Ansi Lumen oppure il W1080ST+ 2200 Ansi lumen
    Ultima modifica di The Boss; 30-06-2015 alle 11:54

Ciao secondo me 120" alla tua distanza di visione cominciano ad essere tanti. Visto quello che hai speso per il resto dell' impianto il budget per il proiettore è un po' limitato e rischi di far brutta figura nei confronti dell' immagine del televisore...
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Grazie della risposta...
    Da un certo punto di vista hai ragione, ma abituandomi al 65", ora mi sembra quasi un francobollo sul muro
    Per la seconda considerazione ti do ragione, ma ormai sono finiti i temi delle vacche grasse :P
    Mettiamo il caso che potessi fare lo sforzo, cosa mi consiglieresti per restare sui 130" consigliatomi da "ellebiser", devo dire che la sua idea mi gusta, ma se spendendo cifre umane si può avere qualcosa di meglio, allora potrei farci un pensiero.

Non sono d'accordo, 120' da 3 mt. vanno benissimo, anzi io a 130' arrverei senza problemi.
    In ogni caso aspetta a prendere lo schermo, fai delle prove sul muro per decidere quale grandezza dell'immagine ti piace di più e solo dopo aver provato con i tuoi occhi acquista lo schermo.
    Piuttosto visto che l'uso che farai del VPR sarà solo film potresti valutare uno schermo 21:1, purtroppo però i VPR con memorie di formato sono solo di fscia medio-alta, in alternativa potesti risolvere con un processore video, magari usato così te la cavi con "poco"
    Ultima modifica di e.frapporti; 30-06-2015 alle 14:10
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Io valuterei Epson , Jvc, Sony anche usati ma recenti tenendo la spesa sui 2000.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Citazione Originariamente scritto da kabuby77 Visualizza messaggio
    Io valuterei Epson , Jvc, Sony anche usati ma recenti tenendo la spesa sui 2000.
    Assolutamente non acquisto usati... Preferisco magari il livello inferiore ma nuovo (sono maniaco nel tenere le cose)
    Dimmi qualche modello, purchè arrivi a 130" a meno di 3m

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    Non sono d'accordo, 120' da 3 mt. vanno benissimo, anzi io a 130' arrverei senza problemi.
    In ogni caso aspetta a prendere lo schermo, fai delle prove sul muro per decidere quale grandezza dell'immagine ti piace di più e solo dopo aver provato con i tuoi occhi acquista lo schermo.
    Piuttosto visto che l'uso che farai del VPR sarà solo film potresti ..........[CUT]
    Definisci "processore video" a che pro il 21:1? Sky in cosa trasmette?
    Che VP mi consiglieresti tu restando sui 130" a meno di 3 m?

La maggior parte dei films sono in formato 2.40:1 o 2.35:1, che siano in BluRayDisc, o trasmessi da Sky o scaricati/streming dal web, infatti in TV (su schermi 16:9) vedi le bande nere sopra e sotto.
    Immagina di avere uno schermo con l'apect-ratio 21:9 (cioè 2.35:1), non vedresti le bande nere (perchè resterebbero fuori dallo schermo). Ti garantisco che è fantastico. (guarda le foto della mia saletta per farti un'idea)
    Ma non è tutto oro quel che luccica infatti ci sono diversi (cmq. molto meno del 50%) films che hanno un aspect ratio di 1.85:1 o 1.78:1 (16/9) come molti lungometraggi Disney o Dreamworks ma anche films. In questo caso occorre modificare l' zoom del vpr per vedere tutta l'immagine, avendo così le bande nere a destra e sinistra. Il problema è che mettere mano allo zoom del VPR, soprattutto se è meccanico/manuale, cosa molto probabile con i VPR di fascia bassa, è una bella rottura di scatole.
    Alcuni VPR hanno le regolazioni della lente (zoom, spostamento, messa a fuoco) elettroniche ed memorizzabili in banchi di memoria così basta premere un tasto ed in pochi secondi si avrà la proiezione nel formato desiderato.
    In alternativa questo lavoro di modificare il formato lo possono fare anche i processori video così si può evitare di mettere mano alla regolazione della lente del VPR. Per certo ti posso dire che il Lumangen Radiance lo fa ma suppongo che sia una prerogativa anche di altri videoprocessori come di DVDO.
    Un videoprocessore è un dispositivo costoso, anche se preso usato, (nuovi costano uno sproposito) ma grazie a loro puoi ottenere delle prestazioni video notevoli in termini di calibrazione colorimetrica dell'immagine ma hanno anche altre funzioni, come la gestione dell'aspectratio, che possono fare comodo.

Putroppo l'unico modello di VPR a tiro corto, quindi in grado di ottenere un grande formato da pochi metri di distanza, che conosco è il Benq W1080, ma io non sono un grande esperto, magari ce ne sono altri ...
    Ultima modifica di e.frapporti; 30-06-2015 alle 14:55
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Grazie della risposta esaustiva... Non volevo spendere sfaceli perchè sto cambiando casa ed allora nel nuovo soggiorno volevo farmi questo regalo, ma prima viene l'impianto domotico, mobili e finiture... Quindi vedi un po tu cosa mi rimane

Citazione Originariamente scritto da The Boss Visualizza messaggio
    ... sto cambiando casa [...] Quindi vedi un po tu cosa mi rimane
    So bene di cosa parli, anch'io sono da poco entrato in casa nuova e mancano ancora molte cosucce per dichiararla finita (e l'impianto domotico mi è costato un botto ).
    Io ho rinunciato alla TV quindi con quello che ho risparmiato del 65' ho potuto spendere di più su VPR-schermo ma siccome volevo puntare alto come qualità sono andato diretto a cercare nei mercatini dell'usato (sinceramente fatico a capire chi preferisce il nuovo in questo settore l'esperienza mi dice che diffcilmente si prendono cantonate). Il videoprocessore l'ho preso, anche lui usato, 8 mesi dopo il VPR, il tempo di rimpiguare un po' le finanze e trovare la giusta occasione.
    Ultima modifica di e.frapporti; 30-06-2015 alle 15:40

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    So bene di cosa parli, anch'io sono da poco entrato in casa nuova e mancano ancora molte cosucce per dichiararla finita (e l'impianto domotico mi è costato un botto ).
    Io ho rinunciato alla TV quindi con quello che ho risparmiato del 65' ho potuto spendere di più su VPR-schermo ma siccome volevo puntare alto come qualità sono andato diretto a ..........[CUT]
    Fatichi a capire in che senso? Cosa mi dici nella durata della lampada... eventuali difetti (non capendone una mazza, magari manco me ne accorgo all'inizio), disallineamento, colpi ricevuti seppur lievi, usato in locali umidi o polverosi. Questi sono solo alcuni casi che manco te ne accorgi se fai una pulizia accurata prima di venderlo. NO?
    Io sinceramente non potrei avere solo il video proiettore, mi sentirei un babbeo a accenderlo solo per cercarmi le internet radio, oppure per modificare i nomi dei files sul nas o ancora per mettere un po di sottofondo video (tipo partita) quando ci sono gli amici.
    Per me il video priettore va gustato con calma ed in intimità... Per il resto c'è il muletto 65"

Il fatto è che normalmente la gente è onesta e ti dice in che stato è l'oggeto che compri. A quel punto sarai tu a stabilire se ti interessa e se il prezzo è giusto o è alto, ovviamente nel secondo caso non compri.
    In ogni caso sei tu che stabilisci che "grado" di usato cercare: tipo quanti anni di vita, ore di lampada ecc.
    Cmq. nel tuo caso sei molto limitato dalle misure che devi rispettare (distanza lente-schermo) e quelle che, giustamente, vuoi ottenere (schermo da 130'), oltre a W1080 non so cos'altro ci potrebbe essere che fa al caso tuo, per cui visto il prezzo di listino anch'io lo prenderei nuovo.

Citazione Originariamente scritto da The Boss Visualizza messaggio
    Io sinceramente non potrei avere solo il video proiettore ...
    ma certo, ognuno ha le sue priorità, giustamente
    Ultima modifica di e.frapporti; 30-06-2015 alle 16:14

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •