Salve...

Devo acquistare un videoproiettore da posizionare a muro per un un piccolo laboratorio didattico da 17 postazioni pc. Il docente dovrebbe collegare il suo portatile e proiettare quello che gli serve.

L'aula è 8,30m x 4,55m con le postazioni addossate ai muri. Il telo, già presente su un lato corto, ha una diagonale di circa 82° con dimensioni di 1,20m in altezza e 1,70m in larghezza.

La distanza di posizionamento del proiettore dal muro dovrebbe essere al max 2m, poi c'è un tramezzo che potrebbe dar fastidio. Lo spettatore più svantaggiato ha una posizionamento frontale allo schermo distante 8m dal medesimo.

L'ambiente di proiezione è molto luminoso, le proiezioni ovviamente avverranno nella mattinata e i pannelli trasparenti adesivi posti sulle finestre non fanno molto bene il loro lavoro, mettere tende o veneziane è impossibile perché le belve le farebbero a pezzi in poco tempo.

Il budget disponibile è sui 500/600 euro per tutto: proiettore, staffa ed eventuali prolunghe.

Io stavo pensando ad un proiettore con le seguenti caratteristiche:

Tecnologia
------------
3LCD? Ho visto alcuni esempi di video proiettati con dei DLP e l'effetto rainbow è davvero molto evidente.

Luminosità
------------
Almeno 3000 lumen ma non so se bastano, quanto serve per proiettare decentemente in un ambiente luminoso?

Risoluzione Nativa
--------------------
Visto che il telo è 4/3 sono condannato ad un videoproiettore XGA? Non è anacronistica la risoluzione 1024x768 ai giorni attuali? Ho visto che alcuni proiettori, es. i Benq WXGA, possono variare il fattore di forma ma a parte il fatto che il docente dovrebbe farlo ogni volta che proietta come si vedrebbe sul telo? tagliato, ridimensionato o rimpicciolito?

Connettività
--------------
RJ45 oltre a hdmi e vga? Potrebbe essere interessante per proiettare dai vari pc in rete



Fatemi sapere cosa ne pensate e consigliatemi qualche modello!

Thanks