|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Valutazione acquisto primo video proiettore
-
23-04-2015, 22:06 #1
Junior Member
Valutazione acquisto primo video proiettore
Ciao,
sto valutanto l'acquisto del mio primo video proiettore.
Prima di scrivere ho provato a leggere diverse discussioni e ho capito che ci sono parecchie variabili da considerare,
e con l'occasione faccio i complimenti perche' ho trovato dei post molto interessanti.
La distanza di visione dal telo e' di circa 3,40 metri.
Per diverse ragioni vorrei proiettare il piu in alto possibile.
Pensavo a un telo avvolgibile agganciato al soffitto.
Il video proiettore non ho ancora idea di dove posizionarlo, se centrale sopra il divano con mensola oppure, se possibile di lato appeso al soffito (qui non so quanto riesco a spostarmi rispetto al centro dello schermo).
Il video proiettore riceverebbe le immagini tramite un unico cavo hdmi da un sintoamplificatore, al quale sono agganciati il decoder terrestre, quello satellitare e il pc, . lo switch tra i decoder viene effettuato su quest'utimo.
Il 90% delle volte verrebbe usato per guardare i film e lo sport dai canali in HD e non.
Il restante delle volte verrebbe visto dal PC, comunque sempre passando dall'unico cavo hdmi del sintoamplificatore.
Quindi, per quel che serve a me il video proiettore potrebbe avere solo un entrata HDMI e proiettare le immagini che riceve nel miglior modo possibile.
Non mi serve che abbia audio, che abbia sintonizzatore tv, che abbia porte di entrata per PC, per video game, etc. Lui dovrebbe stare muto e proiettare l'unica entrata hdmi che gli arriva.
Nella maggior parte dei casi verrebbe usato la sera.
Il 3d interessa pochissimo, mentre potrei valutare la trasmissione del segnale HDMI in wifi.
Anche la silenziosità potrebbe avere un peso importante, soprattuto se installato dietro al divano.
Il budget sarebbe di 2000 euro circa.
Spero di aver dato tutte le info necessarie.
Secondo voi la dimensione ideale del telo quanto dovrebbe essere?
Su quale modello mi potrei orientare?
Ringrazio anticipatamente degli eventuali contributi.
Ciao.
-
24-04-2015, 09:01 #2
Con il tuo budget io valuterei senza dubbio il sony HW40...
C'è però una frase nel tuo post che mi preoccupa un po': "Per diverse ragioni vorrei proiettare il piu in alto possibile". Premesso che questo è assolutamente fattibile (anzi, di solito le difficoltà nell'installazione nascono proprio dall'esigenza di cercare di proiettare più in basso possibile), mi chiedo se hai valutato veramente bene questa scelta.
La posizione ideale di visione è quella tale per cui tra l'altezza degli occhi dello spettatore e il centro dello schermo c'è un angolo inferiore ai 15°, e più ci si avvicina agli 0° (ovvero centro schermo allineato con altezza degli occhi) meglio si sta. Scegliere volutamente di proiettare "quanto più in alto possibile" potrebbe essere davvero un pessimo errore, ti consiglio magari di spiegare qui il motivo di questa preferenza e parlarne insieme, perchè il rischio è davvero quello di spendere 2000€ per il proiettore, provarlo un paio di volte e poi accantonarlo perchè ti fa venire il torcicollo.Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
24-04-2015, 10:29 #3
Junior Member
Si, intanto grazie per la tua risposta.
Il motivo di stare in alto era dovuto al fatto che in basso ci sono degli ingombri, o meglio, fino a una certa dimensione della larghezza del telo non ci sono problemi, da un certo punto in poi invece avrei dei problemi...
Stessa cosa per la posizione del proiettore. In alcune zone avrei qualche problema, quindi mi sembrava di aver trovato una soluzione.
Pero' sembra che il proiettore che hai indicato abbia una buona flessibilità di posizionamento, quindi piu' possibilità per risolvere eventuali problemi.
La dimensione ideale invece in larghezza di proiezione quale sarebbe, considerato che la distanza di visione sarebbe di 3,40 mt?
-
24-04-2015, 11:51 #4
Advanced Member
L'ottimo Sony suggerito da Firestart costa però già da solo più di 2 mila euro; se poi come credo ti ci vorrà anche uno schermo, sfori nettamente.http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...ny_hw40es.aspx
Ci sono sluzioni altrettanto buone+telo a meno di 2 mila €?; la risposta è si!
-
24-04-2015, 12:47 #5
Come spiegavo prima, difficilmente (anche con proiettori meno "flessibili") avrai difficoltà a proiettare l'immagine in alto... casomai spesso il problema è il contrario, ovvero che ci si trova a fare i salti mortali pur di riuscire a proiettare quanto più in basso possibile, considerando che l'altezza ideale per la base dello schermo sarebbe intorno ai 60-70cm da terra.
Io con una distanza di visione di 3.40 suggerirei una larghezza schermo tra i 2.20 e i 2.40, però questo lo dico per un'installazione "classica" con lo schermo all'altezza "giusta"... se intendi proiettare molto in alto il discorso potenzialmente potrebbe cambiare parecchio... ti consiglierei di prendere prima il proiettore, fare delle prove per vedere come ti trovi con varie dimensioni dell'immagine, e solo in un secondo tempo comprare il telo adattoProiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
24-04-2015, 20:39 #6
Junior Member
-
24-04-2015, 20:42 #7
Junior Member
-
24-04-2015, 21:16 #8
se si tratta di rinunciare a qualche decina di centimetri di larghezza (restando comunque su una dimensione più che soddisfacente) ti consiglio caldamente di andare per la soluzione con telo largo 2.20 (o comunque il più grande che riesci a farci entrare) e con la base intorno ai 60-70cm da terra
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
29-04-2015, 07:50 #9
Junior Member
Ok,
un alternativa economica al sony hw40, potrebbe essere il panasonic pt-at6000? (Mi sembra di leggere commenti positivi in vari post)
Per quanto riguarda il telo invece, per stare su un 2.20 su quale potrei orientarmi?
Grazie per l'aiuto.