Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

consigli per primo videoproiettore

Un saluto a tutti!
    Finalmente dopo una lunga attesa ho deciso di far parte anch io dell affascinante passione della videoproiezione.
    Naturalmente, ho tantissimo da imparare e confido nella vostra voglia di diffondere questa passione e nella vostra esperienza.
    Allora, il mio primo problema è l immensa distanza fra divano e parete di visione e la dimensione massima utilizzabile per lo schermo; distanza divano/ schermo m. 6, dimensione massima schermo base m. 2.8
    Purtroppo queste misure non sono modificabili.
    Prima domanda: potrò avere soddisfazioni ugualmente?
    In base al budget prefissato e alle buone caratteristiche proporzionate al prezzo sarei orientato verso il benq w1500.
    Il videoproiettore verrà installato a soffitto così come il telo.
    Seconda domanda: a che distanza dovrò posizionare il videoproiettore dal telo?
    Terza domanda: che tipo di telo in base a questo videoproiettore che utilizzerò al 90% per film per il 70/80% di sera?
    P.s. telo 16/9 manuale con bordi neri di buona qualità ma non oltre i 300 euro.
    Per ora vi ringrazio e attendo vostri consigli
    Ultima modifica di operantica; 07-01-2015 alle 22:06

Ok per il buon BenQ w1500.....per avere la giusta luminanza, ti consiglio di installare
    il vpr a m. 3,30 dallo schermo. Certo sei lontanino con la seduta, ma non è nemmeno
    disastrosa, avrai quindi un buon coinvolgimento (la distanza perfetta sarebbe sui m. 4,50).
    Per il telo, vai a dare un'occhiata su Schermionline o Schermiproiezione (stessa ditta)
    quelli a cornice rigida che sono tensionati e quindi non fanno pieghe. Vpr in eco mode.

Per la tua installazione rivedrei il leggermente il budget, a meno che il wifi non sia indispensabile, e valuterei seriamente il Benq W7500 che ha le caratteristiche giuste per il tuo ambiente macchina a parete con lente a 5,60 dallo schermo e schermo bianco in formato 16/9 con gain 1.0. Cerca in Sopar o Elite Screen uno schermo manuale, non è facile trovare bordati manuali di queste misure, se vuoi ti giro un link...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

La distanza di proiezione non è vincolata...quella vincolata è di visione. Mi sono attenuto al budget
    e confermo quanto ho scritto sul w1500: a 3,30 soffitto vpr capovolto può andare più che bene
    con schermo 2,80 e dare un'immagine buonissima. Poi se l'utente mi dice posso spendere
    350 euro in più allora ok il w7500...che ha pure il lens shift e qualche optional in più.

Inizialmente il mio budget era sui 1000 euro, ( w1300), poi sono salito x via del wifi presente sul w1500 che correggetemi se sbaglio mi darebbe la possibilità di vedere foto e video girati con lo smartphone android senza nessun collegamento via cavo.
    Ho dato un occhiata al 7500 ma supero di troppo e come ripeto ci tenevo al wifi.
    Ho preso solo ora 2 misure e sfiga svuole che a 3.30 dallo schermo ho proprio un faretto...lo schermo non posso spostarlo, in quanto se lo avvicino mi impedisce l accesso alla scala e se lo allontano, devo ridurre la dimensione dello stesso ( già piccolo) in quanto la parete laterale in quella zona si restringe.
    posso allontanarmi con il vpr di 50 cm senza grossi problemi oppure l immagine mi uscirà dallo schermo?
    Ultima modifica di operantica; 08-01-2015 alle 13:25

Va bene anche a m. 3,80 perchè la luminanza rimane nel range consigliato; fai magari un setting abbastanza tosto se ti piace la brillantezza (soggettivo ovvio...ma visto che guardi da distante); a 3,80 riempie ancora più facilmente lo schermo da 126", in quanto serve meno zoom (sarai sotto metà corsa). Schermo bianco gain 1.0 con base inferiore a circa 60-70 cm da terra. Il Vpr va instalato a soffitto (capovolto) con lente circa all'altezza della base superiore dello schermo e centrata con lo stesso (c'è anche un po' di lens shift che aiuta). A tale proposito, in base all'altezza di tale soffitto, ti devi regolare per la staffa (se serve prendila con braccio allungabile).

Allora, oggi ho girato un po e purtroppo ho scoperto di essere soggetto alla visione dell effetto arcobaleno!
    Quindi niente dlp, andrò su un lcd!
    Ho avuto modo di vederne un paio in azione e sono rimasto colpito dall epson tw 6100 e ho deciso di acquistarlo.
    Adesso ho bisogno di un consiglio su un telo economico a molla o al max ad arganello se non si va troppo su con il prezzo.
    Base schermo 2.80 m., seduta 6 m. dallo schermo e vpr da piazzare a soffitto ( fra l altro mi consigliate anche la migliore distanza lente/ schermo in quanto avendo una controsoffttatura posso metterlo dove mi pare).
    Utilizzo 80 % film e possibilità di buio totale anche di giorno.
    So che il vpr ha parecchi lumens, forse troppi, ma datemi consigli sul telo e non su altro vpr in quanto questo l ho visto alla prova e mi è piaciuto ( voglio decidermi altrimenti ne esco pazzo).
    Ho visto il sopar platinum con base 2.80, potrebbe andare bene anche se bianco?.....o ditemi voi ! Grazie mille!
    Ultima modifica di operantica; 10-01-2015 alle 20:50

Ah...dimenticavo, le bande nere sul telo sono importanti? Grazie

se riesci acquistalo bianco con gain 1.0... e' già difficile reperire dei manuali di tali misure... certo bordato è meglio.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •