|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: consigli per primo videoproiettore
-
07-01-2015, 21:07 #1
Junior Member
consigli per primo videoproiettore
Un saluto a tutti!
Finalmente dopo una lunga attesa ho deciso di far parte anch io dell affascinante passione della videoproiezione.
Naturalmente, ho tantissimo da imparare e confido nella vostra voglia di diffondere questa passione e nella vostra esperienza.
Allora, il mio primo problema è l immensa distanza fra divano e parete di visione e la dimensione massima utilizzabile per lo schermo; distanza divano/ schermo m. 6, dimensione massima schermo base m. 2.8
Purtroppo queste misure non sono modificabili.
Prima domanda: potrò avere soddisfazioni ugualmente?
In base al budget prefissato e alle buone caratteristiche proporzionate al prezzo sarei orientato verso il benq w1500.
Il videoproiettore verrà installato a soffitto così come il telo.
Seconda domanda: a che distanza dovrò posizionare il videoproiettore dal telo?
Terza domanda: che tipo di telo in base a questo videoproiettore che utilizzerò al 90% per film per il 70/80% di sera?
P.s. telo 16/9 manuale con bordi neri di buona qualità ma non oltre i 300 euro.
Per ora vi ringrazio e attendo vostri consigliUltima modifica di operantica; 07-01-2015 alle 22:06
-
08-01-2015, 00:24 #2
Advanced Member
Ok per il buon BenQ w1500.....per avere la giusta luminanza, ti consiglio di installare
il vpr a m. 3,30 dallo schermo. Certo sei lontanino con la seduta, ma non è nemmeno
disastrosa, avrai quindi un buon coinvolgimento (la distanza perfetta sarebbe sui m. 4,50).
Per il telo, vai a dare un'occhiata su Schermionline o Schermiproiezione (stessa ditta)
quelli a cornice rigida che sono tensionati e quindi non fanno pieghe. Vpr in eco mode.
-
08-01-2015, 07:42 #3
Per la tua installazione rivedrei il leggermente il budget, a meno che il wifi non sia indispensabile, e valuterei seriamente il Benq W7500 che ha le caratteristiche giuste per il tuo ambiente macchina a parete con lente a 5,60 dallo schermo e schermo bianco in formato 16/9 con gain 1.0. Cerca in Sopar o Elite Screen uno schermo manuale, non è facile trovare bordati manuali di queste misure, se vuoi ti giro un link...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
08-01-2015, 12:43 #4
Advanced Member
La distanza di proiezione non è vincolata...quella vincolata è di visione. Mi sono attenuto al budget
e confermo quanto ho scritto sul w1500: a 3,30 soffitto vpr capovolto può andare più che bene
con schermo 2,80 e dare un'immagine buonissima. Poi se l'utente mi dice posso spendere
350 euro in più allora ok il w7500...che ha pure il lens shift e qualche optional in più.
-
08-01-2015, 13:20 #5
Junior Member
Inizialmente il mio budget era sui 1000 euro, ( w1300), poi sono salito x via del wifi presente sul w1500 che correggetemi se sbaglio mi darebbe la possibilità di vedere foto e video girati con lo smartphone android senza nessun collegamento via cavo.
Ho dato un occhiata al 7500 ma supero di troppo e come ripeto ci tenevo al wifi.
Ho preso solo ora 2 misure e sfiga svuole che a 3.30 dallo schermo ho proprio un faretto...lo schermo non posso spostarlo, in quanto se lo avvicino mi impedisce l accesso alla scala e se lo allontano, devo ridurre la dimensione dello stesso ( già piccolo) in quanto la parete laterale in quella zona si restringe.
posso allontanarmi con il vpr di 50 cm senza grossi problemi oppure l immagine mi uscirà dallo schermo?Ultima modifica di operantica; 08-01-2015 alle 13:25
-
08-01-2015, 15:26 #6
Advanced Member
Va bene anche a m. 3,80 perchè la luminanza rimane nel range consigliato; fai magari un setting abbastanza tosto se ti piace la brillantezza (soggettivo ovvio...ma visto che guardi da distante); a 3,80 riempie ancora più facilmente lo schermo da 126", in quanto serve meno zoom (sarai sotto metà corsa). Schermo bianco gain 1.0 con base inferiore a circa 60-70 cm da terra. Il Vpr va instalato a soffitto (capovolto) con lente circa all'altezza della base superiore dello schermo e centrata con lo stesso (c'è anche un po' di lens shift che aiuta). A tale proposito, in base all'altezza di tale soffitto, ti devi regolare per la staffa (se serve prendila con braccio allungabile).
-
09-01-2015, 21:01 #7
Junior Member
Allora, oggi ho girato un po e purtroppo ho scoperto di essere soggetto alla visione dell effetto arcobaleno!
Quindi niente dlp, andrò su un lcd!
Ho avuto modo di vederne un paio in azione e sono rimasto colpito dall epson tw 6100 e ho deciso di acquistarlo.
Adesso ho bisogno di un consiglio su un telo economico a molla o al max ad arganello se non si va troppo su con il prezzo.
Base schermo 2.80 m., seduta 6 m. dallo schermo e vpr da piazzare a soffitto ( fra l altro mi consigliate anche la migliore distanza lente/ schermo in quanto avendo una controsoffttatura posso metterlo dove mi pare).
Utilizzo 80 % film e possibilità di buio totale anche di giorno.
So che il vpr ha parecchi lumens, forse troppi, ma datemi consigli sul telo e non su altro vpr in quanto questo l ho visto alla prova e mi è piaciuto ( voglio decidermi altrimenti ne esco pazzo).
Ho visto il sopar platinum con base 2.80, potrebbe andare bene anche se bianco?.....o ditemi voi ! Grazie mille!Ultima modifica di operantica; 10-01-2015 alle 20:50
-
10-01-2015, 20:54 #8
Junior Member
Ah...dimenticavo, le bande nere sul telo sono importanti? Grazie
-
10-01-2015, 20:57 #9
se riesci acquistalo bianco con gain 1.0... e' già difficile reperire dei manuali di tali misure... certo bordato è meglio.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-01-2015, 12:17 #10
Advanced Member
Potresti prendere questo: http://www.proiettore24.it/schermo-a...-280-x-158-cm/